A Castelraimondo il Grand Tour dei Musei si accende con Habitus

2' di lettura 12/05/2022 - L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno il Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.

Anche il Comune di Castelraimondo partecipa attivamente all’iniziativa con un evento in presenza fissato per mercoledì prossimo al Museo Nazionale del Costume Folcloristico in via Della Croce. A partire dalle ore 17 “Habitus” si accenderà con la presenza del locale gruppo folcloristico che si esibirà in una serie di performance dal vivo accompagnate dalla possibilità di degustare gratuitamente prodotti enogastronomici locali. Il tutto condito, per chi volesse, da una visita libera proprio all’interno delle sale del museo che raccolgono costumi, manufatti, foto e filmati legati al mondo del folclore.

Un nucleo di oggetti “vivi”, in parte ancora oggi utilizzati dai gruppi (solo prestati alla vita museale), testimonianze di un patrimonio immateriale ricco di socialità, di progettualità e carico di speranze per il futuro. I locali in via Della Croce, inaugurati lo scorso dicembre, forniscono una prima risposta alle esigenze di tutela, di valorizzazione e di narrazione del patrimonio demo-etnoantropologico presente nella collezione, con lo scopo di promuovere un nuovo processo di ricerca e favorire la nascita di uno spazio di dibattito sul tema. Per informazioni tel. 338 2595480.

Giunto ormai alla XIV edizione, il Grand Tour dei Musei intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici anche en plein air, laboratori didattici, visite guidate, convegni, ecc. La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società.


dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2022 alle 18:07 sul giornale del 13 maggio 2022 - 253 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7cq





logoEV
logoEV