Torna il music camp nell'entroterra, appuntamenti anche a Camerino, Castelraimondo, Muccia e San Ginesio

2' di lettura 12/05/2022 - Si chiuderanno il 1 giugno le iscrizioni al NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2022 progetto giunto alla sua seconda edizione che, con grande ambizione, punta a realizzare un’orchestra e un coro giovanile con ragazzi provenienti dalle realtà musicali dell’Alto Maceratese.

Frutto della sinergia tra Istituzioni musicali regionali (Conservatorio di Musica di Fermo e Arcom), UNICAM, Comuni dell’Alto Maceratese (Camerino, Castelraimondo, Muccia, Petriolo, San Ginesio, Pollenza, Tolentino) e le scuole pubbliche e realtà associative che vi operano, il progetto che evidentemente impatta su un territorio che, prima a causa del terremoto e poi della pandemia, ha visto ridursi radicalmente luoghi e momenti di socialità e aggregazione, si pone alti e svariati obiettivi.

Da un lato il creare un’esperienza culturale, formativa e di socializzazione tra i giovani del territorio, dall’altro creare rete tra enti pubblici e associazioni in un grande territorio condiviso; per un verso valorizzare i borghi nei quali si svolgerà l’iniziativa per un altro promuovere la conoscenza trasversale della musica superando e dei musicisti marchigiani in particolare. Due i Camp attivati. Il Nyco Junior, dedicato ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni anche con competenza musicale iniziale, terrà le attività di studio e laboratoriali presso la Scuola Sec. primo grado dell’IC “N. Strampelli” di Castelraimondo. Il Nyco, pensato invece per ragazzi tra gli 11 e i 20 anni con competenza musicale intermedia e avanzata, si terrà a Camerino presso l’Auditorium “Benedetto XIII” e presso la Scuola Primaria dell’IC ” U. Betti”.

Entrambi i Camp sono aperti anche a bambini e ragazzi con disabilità. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 1 giugno compilando il form presente sul sito internet nyco.it alla pagina “Preiscrizioni” (https://nyco.it/pagina-iscrizioni-test/). Promosso dall’Istituto Musicale "N. Vaccaj" di Tolentino, leader partner del progetto NYCO, assieme ai comuni di Castelraimondo, Muccia, Petriolo, Pollenza, San Ginesio, Tolentino e con il contributo e l’ospitalità del Comune di Camerino nonché il supporto di numerose realtà del consistente tessuto associativo musicale del territorio e da importanti enti di formazione, l’iniziativa vuole essere un percorso per step. Dopo le prove e le attività laboratoriali dei Music Camp (Nyco e Nyco junior) che si terranno dall’11 al 15 luglio con docenti di consolidata esperienza e fama, seguirà infatti il Nyco Tour dal 15 al 19 luglio che porterà i ragazzi ad esibirsi nei comuni di Castelraimondo (15 lug), Camerino (16 lug), Petriolo (17 lug), San Ginesio (18 lug) e Tolentino (19 lug). L’ensemble strumentale e vocale così costituita, trova nel Music Camp la possibilità di costituirsi e “lavorare” insieme e nel NYCO Tour l’occasione per esibirsi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2022 alle 12:06 sul giornale del 13 maggio 2022 - 508 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c67r





logoEV
logoEV