Anche i bambini corrono per la spada (foto)

2' di lettura 15/05/2022 - Oltre 230 bambini da 0 a 14 anni, hanno dato via al primo evento a carattere sportivo della rievocazione storica della Corsa alla spada e palio.

Un fiume di colori, azzurro, rosso e verde, che li identificava per terziere di appartenenza, ha invaso le viuzze tra i livelli del centro commerciale all'aperto Sottocorte Village nel primo e caldo pomeriggio dell'anno, un'anteprima d'estate. Ad accompagnarli genitori e parenti per una kermesse che, tenendo conto degli organizzatori e del pubblico, ha coinvolto qualche migliaio di persone.

I vincitori pertanto sono stati tutti, per una grande festa che ha dato l'idea perfetta del coinvolgimento di grandi e piccini in questa festa del patrono molto sentita. Il primo abbraccio caloroso della città è stato per loro, i baby atleti che non solo non si sono risparmiati, ma hanno dimostrato un grande entusiasmo. La gara dei più piccoli tornava dopo 3 anni e la nutrita partecipazione ha dimostrato la grande volontà di tornare a vivere e condividere certi momenti e eventi così sentiti per la tradizione cittadina.

Per tutti i 12 vincitori anche una spadina in legno ad aspettarli all'arrivo. Premi e ricordi simbolici dell'evento ci sono stati comunque per tutti i partecipanti. Saranno loro, infatti, il futuro della rievocazione e quella spadina o il gadget ricevuto oggi e che custodiranno in casa, sarà il loro stimolo per il domani. Se tra i più piccoli il valore principale della gara era quello della partecipazione, da oggi invece la competizione fra i terzieri entra nel vivo con il palio degli arcieri, in programma oggi alla Rocca dei Borgia alle ore 16, che accenderà la sfida fra i tre terzieri e le rispettive tifoserie.








Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2022 alle 12:31 sul giornale del 16 maggio 2022 - 947 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7zI