Unicam: successo "sul campo" per la winter school in Rilevamento geologico

1' di lettura 17/05/2022 - Si è conclusa la scorsa settimana la prima edizione della Winter School in Rilevamento geomorfologico promossa dell'Università di Camerino. La Scuola, volta a formare specialisti nel campo del rilevamento geomorfologico, idonei a soddisfare le esigenze del territorio, sempre più pressanti, visto l'aumento del rischio idrogeologico, ha visto la partecipazione di 35 iscritti, provenienti da varie Università italiane, dal mondo professionale e degli enti pubblici.

Le attività formative, iniziate lo scorso 21 gennaio, si sono concluse, dopo una serie di lezioni a distanza e laboratori e campo di rilevamento in presenza, lo scorso sabato 14 maggio con due giornate dedicate alla presentazione delle Carte geomorfologiche prodotte dai corsisti. “I risultati sono stati molto soddisfacenti – ha sottolineato il prof. Gilberto Pambianchi, direttore del corso – e i corsisti, con le loro schede anonime di valutazione, hanno evidenziato l'alta qualità della Scuola”.

Istituita dall’Università di Camerino, la Scuola ha visto l'attiva collaborazione dell'AIGeo-Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, dell’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Ministero della Transizione Ecologica e del Consiglio Nazionale dei Geologi. La cerimonia conclusiva ha visto la partecipazione del Rettore Claudio Pettinari, del Presidente Nazionale dell'Ordine dei Geologi, Francesco Violo e di altri illustri ospiti, che hanno consegnato gli attestati finali ai partecipanti. Vista l'ottima riuscita del corso, gli Enti collaboratori hanno invitato l'Università di Camerino a ripetere per il prossimo anno la positiva esperienza, dando all’Ateneo un riconoscimento importante come Scuola di riferimento nazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2022 alle 15:57 sul giornale del 18 maggio 2022 - 401 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Unicam, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7Ri





logoEV