Camerino piange l'ex sindaco Gaeta

1' di lettura 23/05/2022 - Lutto nell'avvocatura camerte, che perde un altro dei suoi più illustri rappresentanti. Si è infatti spento nelle scorse ore, all'età di 87 anni, l'avvocato Giovanni Gaeta, che in città ha ricoperto importanti incarichi anche a livello istituzionale, oltre che professionali all'interno dell'ordine degli avvocati.

Originario di Matera, si era trasferito fin da giovane con la famiglia a Camerino, dove il padre ricopriva il ruolo di dirigente scolastico e dove si formò come avvocato, laureandosi prima all'università ducale e poi facendo tirocinio presso lo studio dell'avv. Giuseppe Sartori. tra i più importanti studi legali della città.

Diversi i ruoli ricoperti dall'avv.to Giovanni Gaeta anche in politica, dove ha militato a lungo nel Partito Repubblicano, mentre negli anni '90 è stato anche presidente dell'Ordine degli Avvocati di Camerino. Sposato con la professoressa di disegno Nanda Claudi, con la quale ha impersonato i ruoli dei Duchi da Varano nell'edizione del 1983 (una delle primissime della rievocazione - nella foto), lascia due figli Giuseppe e Rossella (entrambi avvocati) con le rispettive famiglie. In seno all'amministrazione cittadina è stato anche sindaco della città dal 1981 al 1985, poi vice sindaco nella legislatura Grifantini nel periodo 1990-'93 mentre in precedenza aveva ricoperto i ruoli di consigliere e poi vice presidente della Provincia.

Memorabile il suo saluto, con la fascia da sindaco nel 1991, alla visita di Papa Giovanni Paolo II in città. Afflitto da problemi di salute da qualche mese, si è spento questa mattina a Camerino, dove domani alle ore 15,30 presso la Basilica di San Venanzio si svolgerà il funerale.








Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2022 alle 18:04 sul giornale del 24 maggio 2022 - 700 letture

In questo articolo si parla di cronaca, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8J5





logoEV
logoEV