Mappe di comunità, un incontro a Camerino

1' di lettura 23/05/2022 - Rafforzare l’attivismo civico, nei numeri, nella diffusione territoriale, nell’acquisizione di competenze, e la capacità dei cittadini di organizzarsi per svolgere attività di interesse generale. È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto nazionale “Community PRO” di CittadinanzAttiva, che per le Marche fa tappa a Camerino.

In questa fase infatti, dopo un importante periodo formativo, il progetto è in tour per incontrare i territori e le comunità. L’appuntamento locale è in programma giovedì 26 maggio alle ore 17 nella sala parrocchiale della chiesa di San Venanzio a Camerino: si tratta di un primo incontro pubblico, aperto a cittadini e cittadine del posto e dintorni, per attivare un percorso di partecipazione e di costruzione di alcuni strumenti e strategie utili per la collettività, a cominciare dalle “Mappe di comunità”, tramite un laboratorio di progettazione facilitato da alcune figure di “attivatore civico”.

Nei fatti, vuole essere il primo step di un percorso verso un sempre maggiore protagonismo della comunità locale per la tutela dei propri diritti e dei beni comuni e per aumentarne la capacità di resilienza. A questo incontro infatti, ne seguiranno altri da programmare con il gruppo che si costituirà tra i partecipanti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2022 alle 18:33 sul giornale del 24 maggio 2022 - 170 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, csv marche, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8KN





logoEV
logoEV