Matelica si accende con Cantine Aperte, serie di appuntamenti nel weekend dedicati al Verdicchio

Verdicchio 3' di lettura 25/05/2022 - Per la prima volta ben cinque cantine produttrici del Verdicchio di Matelica parteciperanno all’iniziativa nazionale “Cantine Aperte” organizzata dal Movimento del Turismo del Vino.

Giunto alla 30esima edizione, l’evento di Cantine Aperte torna dopo lo stop imposto dal Covid nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio: una due giorni in cui le cantine aderenti apriranno le loro porte a turisti e appassionati per visite, eventi e degustazioni. Nella terra del Verdicchio di Matelica partecipano all’iniziativa Belisario, Bisci, Borgo Paglianetto, Maraviglia e Tenuta Piano di Rustano. Per l’occasione ognuna di queste aziende organizza delle iniziative mirate durante gli orari di apertura di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Per Belisario esperienza sia in cantina che nei vigneti. Nella sede di via Merloni sarà possibile degustare e visitare l’azienda, mentre nella tenuta Cambrugiano, situata nella frazione Colli, sarà possibile passeggiare nei vigneti, ascoltare musica, mangiare prelibatezze e gelati artigianali, con addirittura l’opzione di prendere parte a delle masterclass proposte dall’enologo Roberto Potentini (info tel. 0737 787247).

Da Bisci si ruota attorno alla cantina di località Fogliano, dove saranno proposti assaggi a cura di Uova&Farina e Salumificio Bartocci, oltre all’immancabile degustazione delle etichette dell’azienda e la visita a vigneti e cantina, il tutto con in sottofondo la musica di dj Aris (info tel. 0737 787490).

Anche da Borgo Paglianetto l’appuntamento con visite e assaggi è in cantina nella località di Pagliano, dove accanto ai vini dell’azienda troverà spazio il cibo proposto da Spulla e Fabric, con la colonna sonora affidata a Djnoname from solidsoul (info tel. 346 7250920).

All’azienda agricola Maraviglia, in località Pianné, oltre alle degustazioni e al tour tra i vigneti sarà possibile fermarsi per un pranzo o per la cena su prenotazione, sia di sabato che di domenica (info tel. 347 4054327).

Alla Tenuta Piano di Rustano, unica cantina fuori Matelica che si trova nell’omonima località Piano Rustano di Castelraimondo, calici di vino e passeggiate in vigna e cantina saranno accompagnate sabato da porchetta e braciole a cura del Ristoro Hard Pork di Alberto, mentre domenica i visitatori potranno gustare un ottimo cestino da pic nic (info tel. 334 6626310).

In tutte le cantine per i gruppi numerosi è consigliata la prenotazione. Non finisce qui: in centro a Matelica sarà infatti possibile visitare il teatro Piermarini e le terme romane sottostanti, con un “Fuori Cantina” proposto dal Foyer del Teatro sabato sera dopo le ore 18 presso il cortile del Museo Piersanti. Ulteriori assaggi di Verdicchio di Matelica, cibo e musica con dj Giorgio Procaccini per un appuntamento che si propone come intermezzo tra le giornate di sabato e domenica (info tel. 348 8868022).

Una due giorni veramente ricca di iniziative e di fatto senza precedenti, con la possibilità di vivere appieno un’esperienza full immersion nel territorio del Verdicchio di Matelica. “Un weekend per scoprire il nostro prodotto di eccellenza, ma anche la nostra città – spiega il vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Matelica Denis Cingolani – una bella iniziativa che segna la ripartenza del settore dell’enoturismo dopo un periodo difficile a causa della pandemia. Il nostro territorio negli ultimi anni sta ricevendo sempre più apprezzamenti in ambito nazionale e internazionale, per cui eventi come questo sono sempre importanti e affascinanti per chi volesse scoprire i nostri prodotti e le nostre città e colline. Questo sarà solo il primo di una serie di appuntamenti che si terranno durante tutta l’estate matelicese”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2022 alle 16:01 sul giornale del 26 maggio 2022 - 742 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, cantine aperte, verdicchio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c88L





logoEV
logoEV