Coppia di escursionisti in difficoltà sulle Lame Rosse, recuperati dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco

1' di lettura 29/05/2022 - Una coppia di escursionisti umbri, Y. S. di 33 anni e M. M. di 41 anni di Terni, sono stati tratti sani e salvi dai soccorritori nella prima serata di oggi nella zona delle Lame Rosse.

L'operazione congiunta che ha visto collaborare per il recupero due squadre di terra del Soccorso Alpino di Macerata e i Vigili del Fuoco di Camerino è scattata quando la coppia, che si era spinta dentro un canalone, per il maltempo non è riuscita a risalire per la pioggia, la nebbia ed il freddo. La coppia, che era diretta alle Lame Rosse ha sbagliato sentiero, imboccando un canalone che in linea d'aria arriva proprio sopra i salti delle particolari pareti rocciose. Quando hanno capito di aver sbagliato era troppo tardi, il maltempo peggiorava, la visibilità era sempre più ridotta e faceva sempre più freddo.

La coppia era vestita con abbigliamento leggero, con pantaloni corti e scarpe da tennis, così ha chiesto aiuto per non restare al freddo in montagna. Anche la risalita, con la pioggia era difficile e scivolando per le scarpe non adatte i due hanno chiamato i soccorsi segnalando la posizione. Sono stati raggiunti dagli uomini del Soccorso Alpino e dai pompieri che li hanno aiutati a risalire e riportati fino sopra il canalone, quindi trasportati con i mezzi fuori strada all'incontro con i sanitari di un'ambulanza del 118 di Camerino. Per la coppia umbra nessuna ferita di rilievo, ma solo paura e freddo dovuto al brusco e improvviso cambiamento climatico. Una brutta avventura a lieto fine.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata







Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2022 alle 21:15 sul giornale del 30 maggio 2022 - 930 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9Mu





logoEV
logoEV
qrcode