La musica lega Camerino a Milano

2' di lettura 07/06/2022 - La “Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino APS” prosegue nella sua attività di collaborazione con il coro della prestigiosa Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano.

Tale collaborazione nasce grazie all'interessamento della rivista musicale Amadeus, che nel 2017 si fece portavoce di una richiesta di aiuto del coro di Camerino, che in seguito agli eventi sismici del 2016 aveva perso, non solo uno spazio adeguato per le prove, ma anche un luogo idoneo all'esecuzione di concerti. La Scuola milanese raccolse la richiesta di aiuto iniziando a lavorare su un progetto comune, che portò all'esecuzione di due concerti per soli, coro ed orchestra eseguendo il Requiem di J. Rutter nella Chiesa di San Fedele a Milano, alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Milano e del Sindaco di Camerino e ad Inverigo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Il concerto di Milano fu preceduto da una conferenza stampa che si tenne a Camerino presso il Rettorato alla presenza del Magnifico Rettore, del Direttore della Scuola M° Andrea Melis e del Direttore dell'orchestra M° Mario Valsecchi.

In virtù del reciproco desiderio di continuare a collaborare insieme, la corale camerte ed i “Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano” si ritroveranno questa volta nelle Marche, per due concerti eseguendo la “Messa in Re Maggiore” di Anton Dvorak, per coro ed organo. Il primo concerto si terrà sabato 18 giugno 2022 con inizio alle ore 21,15 a Camerino presso la Basilica di San Venanzio, mentre il giorno successivo, domenica 19 giugno 2022 con inizio alle ore 17,00, le due corali replicheranno a Montecosaro presso la Chiesa di San Agostino. Entrambi i concerti rientrano all'interno delle giornate dedicate alla Festa della Musica promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con “l'Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2022 alle 17:51 sul giornale del 08 giugno 2022 - 349 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c07y





logoEV
logoEV
qrcode