San Severino in festa per il Patrono

1' di lettura 08/06/2022 - Dopo la tradizionale sveglia alla città, San Severino Marche oggi si tuffa nei festeggiamenti che celebrano il Santo Patrono con la santa messa solenne che si tiene anche quest’anno nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, per l’inagibilità del Duomo antico causa sisma. Un giorno atteso da tutti i settempedani che si concluderà, a tarda sera, con il tradizionale Corteo storico che sfilerà per le vie del centro fino a giungere in piazza Del Popolo.

Ma le iniziative per onorare il santo, e in particolare la rievocazione storica del Palio dei Castelli, anche nei prossimi giorni proporranno appuntamenti importanti nel segno dello stare insieme e del ritrovare il senso di comunità che un po’ si è perso a causa dei distanziamenti e della pandemia. Domani (giovedì 9 giugno), nel chiostro di San Domenico a partire dalle ore 17, “La Corte dei Monelli”, evento dedicato ai bambini che permetterà anche ai più piccoli di vivere la vera rievocazione storica.

Venerdì prossimo (10 giugno), sempre nel chiostro di San Domenico ma alle ore 21,30, torna invece il torneo di scherma in armatura “Il Grifone, l’onore e la spada”, a cura della Compagnia Grifone della Scala. Sabato (11 giugno) gran finale, in piazza Del Popolo, a partire dalle ore 21,30 con la Corsa delle Torri, lo spettacolo della Compagnia Grifone della Scala, lo spettacolo con il fuoco Toi Ahi e molto altro ancora. Fino a sabato prosimo nel chiostro di San Domenico, tutte le sere a partire dalle ore 20, Taverna del Chiostro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2022 alle 12:32 sul giornale del 09 giugno 2022 - 246 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, Comune di San Severino Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dadd





logoEV
logoEV
qrcode