Torna Castrum Galli. Un campus per bambini in preparazione del grande evento

Gagliole 2' di lettura 21/06/2022 - Quest’anno, dopo gli anni di sospensione per la pandemia, riprende il 29, 30 e 31 luglio la festa medievale del Castrum Galli a Gagliole.

Questo piccolo borgo, racchiuso tra le mura e le porte d’ingresso, con la Rocca dei Da Varano che sovrasta il centro storico, con le stradine che avvolgono le case e portano tutte verso la Rocca, dove storia e cultura s’incontrano per dare luogo ad una rievocazione storica unica nel suo genere, tra botteghe artigiane, accampamenti di armigeri, giochi antichi, musici viandanti, corteo e assalto alla Rocca, vuole dare una possibilità attiva di partecipazione ai bambini e ragazzi.

Ruvidoteatro collabora alla preparazione dell’evento e vuole coinvolgere bambini e ragazzi proponendo un campus di formazione alle attività che avranno luogo durante i due giorni della festa. L’appuntamento è per sabato 25 giugno dalle ore 15 alle ore 19 nella piazzetta sotto la rocca di Gagliole. Abbiamo lanciato l’idea di questo incontro presentandolo presso le scuole elementari di Gagliole, dove ha riscosso l’interesse e il coinvolgimento dei bambini e delle insegnanti.

Nel pomeriggio di sabato 25 giugno insegneremo, a chi vorrà partecipare, a giocare al medioevo, con l’allestimento di giochi dell’epoca, l’arte della scherma per bambini, la preparazione del corteo per le strade del borgo, come si danzava nelle corti, come formare un gruppo di tamburini, la costruzione delle trombe medievali, il finto assalto alla Rocca, la lettura dell’editto, e molto altro. Ci sembrava opportuno creare la possibilità anche per i bambini e i ragazzi di essere coinvolti in prima persona nella preparazione della festa, e partecipare attivamente alla ricostruzione della vita di un piccolo borgo nel medioevo. Quindi, per chi volesse partecipare e dare il proprio contributo alla riuscita di questa rievocazione storica, non resta che chiedere informazioni e prenotarsi per questo grande incontro tra bambini e ragazzi che vogliono tornare indietro nel tempo e diventare dame, cavalieri, menestrelli, musici, tamburini, cantastorie e tante altro, per una festa che coinvolge tutto il paese. La partecipazione è gratuita






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2022 alle 23:03 sul giornale del 22 giugno 2022 - 309 letture

In questo articolo si parla di cultura, gagliole, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dckW





logoEV
logoEV