Valfornace capitale del miele: arriva il festival nazionale

Saranno presenti ben 16 regioni italiane, 27 territori di origine di miele italiano e 24 tipologie di mieli primaverili, tra cui quelli di acacia, tarassaco, ciliegio, colza, erica, melo, marasca, tiglio, lupinella. Il festival, ideato e promosso dal Comune di Valfornace e patrocinato da Regione Marche, Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Le Città del Miele e in collaborazione con Pro-Pieve, Consorzio Apistico Provinciale Macerata e Coldiretti Macerata, sarà occasione per presentare i primi mieli delle fioriture primaverili dell’anno. L’evento è stato pensato per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo, ma con in comune l’amore per il nettare degli dei. In piazza Vittorio Veneto, gli amanti del miele potranno visitare la mostra mercato, con l’esposizione e e la degustazione dei mieli novelli nella loro identificazione tecnica e territoriali, i “sapornauti” potranno gustare i mieli novelli in abbinamento con i prodotti tipici della gastronomia marchigiana mentre ai più piccoli è dedicato un mini corso di apicoltura per conoscere il mondo dell’alveare. Non mancano anche momenti musicali dedicati al miele.
Il programma è molto ampio e prevede anche momenti tecnici dedicati agli apicoltori locali e incontri di approfondimento alla presenza di esperti che si svolgeranno nel vicino palazzetto. Per tutti i due giorni, sarà possibile, nelle aree dedicate ai sapori e degustazioni, assaggiare i prodotti tipici marchigiani, con prevalenza di salumi e formaggi e nell’area cooking alcuni piatti in abbinamento ai mieli novelli, a cura dell’Associazione Cuochi di Macerata. Inoltre, sono stati sensibilizzati anche agriturismi e trattorie locali per fare in modo che inseriscano nei loro menù almeno un piatto a base di miele. Tra i momenti più significativi e coinvolgenti, sabato 2 luglio alle ore 16:00, si entra subito nel vivo del festival con il Mini Corso per piccoli apicoltori, a cura di Alessandra Ripari, tecnico del Consorzio Apistico Provinciale di Macerata, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al mondo delle api, insegnando loro come vivono, lavorano e producono il miele. Alla fine del corso è prevista una merenda a base di pane e miele. Tutti i bambini che parteciperanno al momento informativo, riceveranno in regalo una mini guida sul mondo delle api. Il Festival prevede anche una parte divulgativa e informativa con una chiamata a raccolta degli apicoltori del territorio a partecipare sabato 2 luglio alle ore 16:00 all’incontro “Aspetti regolatori della produzione del miele” a cura di Alessandro Capris, certificatole di qualità e ispettore biologico; gli stessi apicoltori saranno invitati a partecipare alla assemblea annuale del Consorzio Apistico della Provincia di Macerata domenica 3 luglio.
In un contesto divulgativo di così ampio respiro non poteva mancare un momento di dialogo con la grande distribuzione con l’intervento su “Il Mercato del miele: tendenze prospettive”, a cura di Union Food-Federalimentare, previsto sabato 2 luglio alle ore 16:00. Il 3 luglio alle ore 10:00 il Parco Nazionale Monti Sibillini presenterà i risultati di “Bee Safe”, il progetto di monitoraggio realizzato in collaborazione con il Consorzio Apistico del Macerata e gli apicoltori nelle aree interne del parco, con l’obiettivo di contribuire alla conservazione degli insetti impollinatori selvatici come l’ape mellifera ligustica, specie autoctona di grande importanza per l’ecologia e l’economia dei territori. Ne parlerà il professor Tiziano Gardi. Sempre il 3 luglio alle ore 11:00 un incontro che per l’importanza dell’argomento è aperto a tutti, “Quale futuro per le api”, con interventi di Paolo Fontana, entomologo, presidente di World Biodiversity Association e ospite fisso del programma RAI Geo&Geo in qualità di esperto del mondo delle api, e Valeria Malagnini di Fondazione Edmund Mach, la fondazione che nel 2018 ha redatto la Carta di San Michele all’Adige, che traccia le regole per salvaguardare api e apicoltori sul territorio. Si parlerà dello stato dell’arte del settore dell’apicoltura, la cui sostenibilità e sopravvivenza è messa a dura prova dai cambiamenti climatici e dalla siccità. La protezione delle api, proprio per il ruolo che rivestono nell’impollinazione, è fondamentale per gli apicoltori e per gli agricoltori, che sempre di più sono tenuti a confrontarsi. L’ingresso al Festival è gratuito.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2022 alle 11:24 sul giornale del 24 giugno 2022 - 615 letture
In questo articolo si parla di attualità, Valfornace, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dczQ
Commenti

- I Licei di Camerino tra Open Day e chiusura delle iscrizioni, il preside Cappelli: "Il mio consiglio nella scelta della scuola superiore"
- Il segretario Montaruli va in pensione, gli auguri e il ringraziamento dell'Unione Montana
- Ricostituito il gruppo marchigiano dei Giovani Ance: eletti 5 rappresentanti provinciali e il presidente
- Il Giorno della Memoria all'Istituto Comprensivo Mattei

- Fano: Non lo vedevano da quattro giorni: lo trovano morto nel letto
- Senigallia: Alla vista dei carabinieri getta a terra uno spinello e fornisce false generalità, denunciato
- Pesaro: Schianto frontale tra due auto, ancora un incidente in via Pantano
- Pesaro: Cocaina in auto dalla Romagna, arrestata pusher 29enne
- Fabriano e Arcevia: tre incidenti in poche ore, tutti i conducenti erano ubriachi » altri articoli...
- Ancona: Americani, francesi, olandesi e persino Australiani sempre più attratti dalle Marche
- Fermo: Fermo: "Vi racconto il mio amico Pier Paolo Pasolini", Dacia Maraini al Teatro dell’Aquila
- Jesi: Controlli della movida, sotto la lente il centro storico e i locali
- Civitanova: Riqualificazione del cineteatro Rossini, ultimi giorni di attività prima dello stop per lavori "uno spazio al passo coi tempi"
- Ancona: Sparatoria di Via Flavia: Cosa è successo in 7 giorni
- Fano: Famiglia intossicata dal monossido di carbonio: corsa alla camera iperbarica per madre e figlia 16enne
- Recanati: Recanati: i ladri stavolta fanno centro, trafugati oro e gioielli per 2 mila euro in un appartamento
- Urbino: Frana a Mazzaferro, servizio idrico velocemente ripristinato nella notte
- Filottrano: furto al circolo tennis Ottrano
- Pesaro: Due tartarughe marine rinvenute in spiaggia
- Michela Bellomaria e Chantal Bomprezzi candidate alla segreteria regionale del Pd
- Senigallia: Incidente sulla Complanare allo svincolo di via Po, un ferito
- Il sogno di Alice Pagliarini: “Sono cresciuta nei campi d’atletica, voglio essere sempre più competitiva”
- Osimo: Frana a San Biagio: Pugnaloni chiede tavolo urgente con la Regione
- Ruggeri (M5S), “Prendo atto con soddisfazione che le critiche che abbiamo sollevato sul Piano d'ambito sono state condivise dagli uffici regionali competenti”
- Ancona: Con l’hashish in tasca fuori dalla scuola, alla vista della Polizia tenta la fuga
- “Giorno della memoria”, incontro e mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità

- Van Gogh: a Palazzo Bonaparte in mostra 50 capolavori dell'artista più conosciuto al mondo
- Meteo, arrivano i giorni della Merla: forte gelo fino al 31 gennaio
- E' morto Ludovico Di Meo
- Palermo, nuovo caso ipotermia: studentessa universitaria finisce in ospedale
- VIDEO | Gas, Eni firma con Noc un accordo da 8 miliardi in Libia, Meloni: “Passaggio storico” » altri articoli...
- Morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc: aveva 79 anni
- Afroamericano ucciso da polizia a Memphis, diffuso il video: esplode protesta
- Medvedev attacca Crosetto, lui replica: “Sciocco a me? Pensi a far finire la guerra”
- Omicidio-suicidio Ortona, soffoca il fratello minore e si impicca
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 28 gennaio 2023
- Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena
- Salvini elogia gli alleati: "Giorgia fa lavoro eccezionale, Silvio grande italiano"
- Gucci ha un nuovo direttore creativo: è il napoletano Sabato De Sarno
- VIDEO | Energia, così Cva farà convolare a nozze pannelli solari e agricoltura
- Juventus, infortunio alla coscia sinistra per Milik
- Anorc: “Sicurezza informatica è priorità, il black out di Libero lo dimostra”
- Difesa, Mariani (Mbda): “Industria del settore deve avere internazionalizzazione”
- Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
- Top&Flop: "Babylon", un lunghissimo e volgare polpettone infarcito di alcol, sesso e droghe
- Sanremo 2023, il pronostico di Fiorello: "Vince Giorgia, o uno tra Ultimo e Mengoni"
- Demanio, Confindustria Nautica: 'Far slittare termini definizione nuove regole concessioni'
- Anarchici, la linea dura di Palazzo Chigi: “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Sanremo 2023, Mara Sattei: "All'Ariston contro la violenza, apro un capitolo nuovo"
- Milan-Sassuolo 2-5, crisi senza fine per il Diavolo
- Ghribi (Gruppo San Donato) “Pronti a investire su Sanità della Tunisia”
- Crollo del Milan a San Siro, pokerissimo del Sassuolo
- Relazioni pubbliche, Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi
- Governo Meloni, primo giro di boa: 100 giorni da 'maratoneta' a Palazzo Chigi
- Alfredo Cospito, Palazzo Chigi: "Lo Stato non scende a patti con chi minaccia"
- Incendiata l’auto di un diplomatico italiano a Berlino e vandali contro il Consolato di Barcellona: Meloni “preoccupata”
- Libia, Eni e Noc firmano accordo per progetto di sviluppo del gas
- Incidente Roma, ragazzi morti a Fonte Nuova: "Auto a 100 km all'ora"
- Ucraina, Crosetto: "No pregiudizio su Russia, speravo diventasse alleata Occidente"
- Vito Chimenti, l'ex bomber muore per un malore negli spogliatoi
- Crisi agenzia Dire, sospeso lo sciopero delle firme dopo il pagamento degli stipendi
- Allegri: "Juve 38 punti sul campo, società si difenderà"
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "Stop speculazioni su arresto"
- Brescia, uccide il marito a coltellate davanti al figlio 15enne
- Ucraina, Crosetto a Medvedev: "Io sciocco? Difendo nazione aggredita"
- Fdi, il punto di vista di Follini: "Dissenso non fastidio, ma arma in più"
- Alfredo Cospito, proiettile in una busta al 'Tirreno'
- Alfredo Cospito, il medico: "E' quasi sottopeso, rischia la vita"
- Morto l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio
- Sconfitta casalinga per Orlando, Utah batte Dallas
- Meloni in Libia vede al-Dabaiba: migranti ed energia al centro dell'incontro
- Covid oggi Lazio, 722 contagi e 2 morti: a Roma 417 casi
- Pnrr, Csel: con fondi mense scolastiche finanziati 901 progetti costruzione e ristrutturazione
- Sanremo 2023, Venier regala ad Amadeus un corno napoletano
- Juventus-Monza 0-2, gol di Ciurria e Mota
- Identificati e denunciati 2 promotori gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Israele, attentato sinagoga Gerusalemme: 15 arresti
- Cremonese-Inter 1-2 con doppietta di Lautaro
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione anarchici a Roma
- Tasse, tregua fiscale: cosa si può sanare, la circolare
- Top&Flop: su Netflix "White Noise", Adam Driver è da Oscar
- Medicina Top - 28/1/2023
- Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino, Tajani chiede chiarezza
- Reggio Emilia, picchiava la moglie davanti ai figli: arrestato 43enne
- Ucraina, Zelensky: "Vinceremo nel 2023"
- Long Covid e stanchezza cronica, ricerca italiana scopre causa
- Ucraina, media: accordo Italia-Francia per acquisto 700 missili Aster-30
- Incontro Amcc-Anci su riequilibrio degli enti, ruolo Corte dei conti e responsabilità erariale
- Lautaro ribalta la Cremonese, l’Inter vince in rimonta
- Ucraina, Kiev: "Ci servono 24 caccia"
- Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
- Denunciati due promotori del gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Armi Ucraina, Medvedev contro Crosetto: "Uno sciocco raro"
- Allegri ritrova Pogba e Vlahovic “Pensiamo solo al campo”
- Pd, bufera social su ingresso Giarrusso: "Così è autodistruzione"
- Pd, Calenda: "Pensavo adesione Giarrusso fosse boutade"
- L’Atalanta non si ferma più, Sampdoria battuta per 2-0
- Calciomercato Juve, McKennie al Leeds: le cifre dell'affare
- Maehle e Lookman stendono la Samp, l'Atalanta sale al 3° posto
- Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
- Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta
- Pioli “Uniti e compatti, il Milan tornerà quello di sempre”
- Berlusconi annuncia new entry ad Arcore: "Dopo Dudù ecco Drago e Lupo"
- Sanremo 2023, duettanti-ospiti del festival: nel regolamento entra il 'lodo Jovanotti'
- Lombardia, Fontana "Abbattere definitivamente liste d'attesa sanità"
- Lazio-Fiorentina, Sarri: "Abbiamo lottato fino alla fine"
- Sanremo 2023, Peppino Di Capri e Gino Paoli superospiti
- Berlusconi “Bene i primi cento giorni del governo, ora semplificare Paese”
- Covid oggi Lazio, 519 contagi. A Roma 276 nuovi casi
- Regioni e città, ecco quanto spendono per posta - I dati
- Roma, durante scavi trovata statua di Ercole nel Parco dell’Appia Antica
- Bollette, Giorgetti: “Il calo nei costi sarà significativo, chi non consuma troppo sarà premiato”
- Pd, Bonaccini: “Porte aperte ma Giarrusso prima si scusi”
- Iran, attacco droni contro fabbrica militare. Wsj: "Opera di Israele"
- Lazio-Fiorentina 1-1, Gonzalez risponde a Casale
- Ucraina, allarme di Kiev: "Russia prepara ondata attacchi per il 24 febbraio"
- L'Empoli fugge ma il Torino la riprende, al Castellani finisce 2-2
- Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni
- Anarchici, Donzelli: "Difenderemo carcere duro e 41 bis"
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Tajani: "Non abbassiamo la guardia"
- Madre Terra - Parchi italiani scrigno di biodiversità
- Pnrr, Giorgetti: "In settimana regole per tempi più brevi"
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Cirielli: "No strategia, ma cani sciolti ideologizzati"
- Ucraina, Zelensky: "Su fornitura armi non può esserci alcun tabù"
- Sorsi di benessere - Acqua calda alleata della salute dell'organismo
- Australian Open 2023, trionfa Sabalenka: 1° titolo dello Slam per la bielorussa
- Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
- Roma, molotov davanti commissariato Prenestino a Roma: ipotesi anarchici
- Regionali Lazio, Zingaretti: “Votate D’Amato, l’unico che può fermare la destra”
- Alfredo Cospito, il legale: "Governo sembra fermo al 1978"
- Lazio manca l'aggancio al 2° posto, con la Fiorentina finisce 1-1
- Strafalcioni e bufale, da autore Lercio.it libro dissacrante su Medicina 'fraintesa'
- Napoli, convalidato arresto 18enne che ha investito carabiniere
- Sanremo 2023, sito svela alcuni secondi del brano in gara di Grignani
- Ucraina: "Uccisi 126.160 soldati Russia"
- Giarrusso nel Pd, D’Amato: “Può essere segnale utile per il voto disgiunto in Lazio”
- Meloni “Spread in 100 giorni da 236 a 175, l’Italia ce la farà”
- Erdogan apre a Finlandia nella Nato: "Ma non faccia gli errori della Svezia"
- Missione in Libia per il premier Giorgia Meloni
- Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, Rybakina ko
- Berlusconi agli anziani: "Aumento pensioni a 1000 euro si farà" - Video
- Napoli-Roma, Mourinho: "Zaniolo non convocato, vuole andare via"
- Elezioni Usa, Trump: "Ultima occasione per salvare il Paese"
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione Roma: 41 denunciati
- Pd, Bonaccini: "Giarrusso? Aperti a tutti, ma chieda scusa e accetti regole"
- Meloni: "Situazione Italia più solida di quanto non si creda"- Video
- Meloni "Italia più solida di quanto si voglia far credere"
- Anarchici, Palazzo Chigi “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Governo, Berlusconi: "Forza Italia indispensabile per centrodestra" - Video
- Caro bollette, Giorgetti: "A febbraio 40% in meno rispetto a ultime"
- Zelensky a Sanremo 2023, Rula Jebreal: "Polemiche insensate"
- Pd, Giarrusso: "Capisco rabbia ma sono di sinistra, sarò disciplinato"
- Terremoto Cesena, nuova forte scossa di magnitudo 4.1
- "Voglio solo tornare a casa", le ultime parole di Tyre Nichols
- Covid oggi Francia, da febbraio i malati non dovranno più isolarsi
- Libero mail e Virgilio oggi, Italiaonline: "Caselle ora accessibili"
- Roma, lavori in Parco Appia Antica: affiora statua di Ercole
- Covid oggi Toscana, 258 contagi e nessun decesso
- Governo, Berlusconi: "Positivo bilancio primi 100 giorni"
- Bolletta gas, "ecco quanto si risparmia con tariffe a -40%"
- Ucraina, ambasciatore Kiev: "Occidente consegnerà 321 carri armati"
- Ascolti tv, 'Binario 21' programma più seguito nel prime time
- L'ex M5S Dino Giarrusso annuncia l'ingresso nel Pd
- Napoli-Roma, Spalletti: "Scontro diretto per lo scudetto"
- Ascolti tv, 'C'è Posta per Te' vince prima e seconda serata
- Ucraina, Scholz: "Parlerò con Putin, tocca a lui mettere fine a guerra"
- Bollette gas, Giorgetti: "Aspettiamo Arera, ma diminuzione costi sarà significativa"
- Covid oggi Calabria, 150 contagi e zero morti: bollettino 28 gennaio
- Pakistan, pullman precipita in burrone: 39 morti
- Paris 2° nel superG bis di Cortina, vince ancora Odermatt
- Meloni “Preoccupano le violenze contro nostri diplomatici, solidarietà del Governo”
- Sedi diplomatiche italiane nel mirino, due mesi fa l'attacco ad Atene
- Sanremo 2023, Alessandro Siani verso il festival: monologo o solo promo?
- Zelensky a Sanremo 2023, Mentana: "Finirà trattato come i Jalisse"
- Pd, arriva Giarrusso: freddezza del comitato Bonaccini
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Bonus genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: domande dal 1 febbraio
- L’Empoli spreca, il Torino rimonta: 2-2 al “Castellani”
- Papa “Rispettiamo e promuoviamo sempre la vita”
- Australian Open 2023, Djokovic trionfa ed eguaglia record Slam di Nadal
- Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”
- In Sicilia treno più lento d’Italia. Schifani “No sconti sui trasporti”
- L’ex Iena Dino Giarrusso entro nel Pd: “Bonaccini ottimo amministratore”
- Italia - Libia, Meloni incontra presidente del Consiglio Presidenziale
- Sanremo 2023, Coma Cose: "Sul palco con la nostra fragilità"
- Australian Open 2023, Sabalenka vincitrice senza bandiera
- Ucraina, 007 Gb: "In Russia torna addestramento militare in scuole"
- Il premier Meloni in Libia, "Vogliamo aiutare l'Africa a crescere"
- Renzi: "Giarrusso nel Pd, ora basta a dire che Bonaccini è renziano..."
- Usa-Cina, memo di un generale americano: "Guerra possibile nel 2025"
