Il talento Giulio Pellizzari è il camerte dell'anno

3' di lettura 10/07/2022 - Alla vigilia della Gran Fondo da Varano e nel bel mezzo di un weekend dove il ciclismo l’ha fatta da padrone, il giovane atleta camerte della società professionistica "Bardiani CSF Faizanè” con sede a Bibbiano (RE) Giulio Pellizzari è staton insignito del riconoscimento di Camerte dell’anno 2021. E’ stato premiato ieri sera in piazza Dario Conti al Sottocorte Village, nell’ambito di un programma di sport e spettacolo che ha visto anche andare in scena “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, dove si sono esibiti artisti vari proveniente da tutta la regione e non.

A consegnare il prestigioso riconoscimento, giunto alla 23° edizione, consistente in un'artistica riproduzione del busto di Giulio Cesare da Varano e della pergamena-ricordo, sono stati la presidente dell’Associazione turistica “Pro Camerino” Delfina Benedetti ed il sindaco Roberto Lucarelli.

La motivazione che ha portato al conferimento del Camerte 2021, a talentuoso ciclista camerte Giulio Pellizzari è stata la seguente: “Giovane ciclista camerte Under 23 che è riuscito ad ottenere con sacrificio e dedizione un contratto professionistico con il team “Bardiani CSF Faizanè”, il tutto suggellato con le ottime doti di scalatore, aiutato dalla conformazione del nostro territorio, vanto e onore della sua famiglia, della società sportiva a cui appartiene e all’intera Camerino”.

Contento e in parte emozionato, ma già consapevole e con idee chiare, Giulio Pellizzari ha mostrato anche una certa personalità, quella che sta pian piano acquisendo insieme all’esperienza che sta facendo nei suoi impegni in Italia e all’estero. Nel presentarsi al pubblico camerte e non solo (in quanto per la Gran Fondo dei Varano erano presenti partecipanti provenienti per il 60% da fuori regione e dall’estero), Giulio Pellizzari si è definito così: “Mi definisco arrampicatore che ama raggiungere le cime in bicicletta”, ma con le sue lunghe leve assomiglia al suo idolo Cristhofer (Cris) Froome, anche se è uno che se la cava molto bene anche come passista.

Se si fa attenzione ai colori ciclamino della sua nuova squadra, lo si può notare allenarsi anche sulle strade di casa quando torna dalla famiglia, visto che ora per motivi sportivi vive in Slovenia. In questa magica serata estiva camerte, a brillare su tutti è stata proprio la stella di Giulio Pellizzari, il 19enne ciclista che ha iniziato a correre nel 2011 a soli 8 anni e si è formato prima nelle giovanili di varie società sportive tra Marche e Umbria come la “Velo club Montecassiano”, quindi la “Ciclisti Junior Matelica”, mentre dalla categoria Esordienti 2° anno e fino alla categoria Juniores ha indossato la maglia della società “Unione Ciclistica Foligno”.

In questa stagione ha fatto scrivere pagine di sport importanti considerato che lui è il più giovane professionista in attività con i suoi 18 anni ed allo stesso tempo corre ancora il più anziano del circuito mondiale, lo spagnolo ed ex campione del mondo Alejandro Valverde, che ne ha 41 ed ha annunciato che smetterà a fine anno.








Questo è un articolo pubblicato il 10-07-2022 alle 12:01 sul giornale del 11 luglio 2022 - 1709 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dfb3





logoEV
logoEV
qrcode