Verso le elezioni, l'appello di Gentilucci: "Serve una rappresentanza politica adeguata della montagna"

1' di lettura 29/07/2022 - Le elezioni di settembre rappresentano un momento cruciale per il futuro della montagna e delle aree interne. Abbiamo sperato di poter riavere presto una casa ma le nostre voci di terremotati non hanno trovato ascolto. Tante, troppe parole sono state dette in incontri e assemblee senza che però seguissero i fatti.

È tempo allora che la rappresentanza della montagna e delle aree interne delle Marche sia affidata a chi questi luoghi li vive e li conosce. Per non ripetere gli stessi errori, per non ripercorrere strade che non hanno portato a nulla, i partiti, di qualsiasi colore politico, dovranno impegnarsi a candidare gente del territorio, e che ha a cuore il territorio. Solo così potranno riconquistare la fiducia delle nostre popolazioni, che hanno perso tanto, ma non la dignità, non la speranza di immaginare e costruire un futuro migliore.

Come presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino non posso non condividere quanto dichiarato in una nota dall’UNCEM in merito alla necessità di una rappresentanza politica adeguata della montagna nella prossima tornata elettorale. Per questo mi appello alle forze politiche, ai movimenti, alle associazioni, perché siano lungimiranti, perché adottino un comportamento coraggioso e, se necessario, di rottura rispetto al passato e promuovano impegno, professionalità, radicamento territoriale, apertura all’Europa. Perché appartenere alla montagna e alle aree interne non vuol dire essere provinciali, non vuol dire essere limitati. Vuol dire invece capire la necessità dell’apertura verso il mondo fuori e portare un’esperienza di resilienza che, visti i tempi che viviamo, potrebbe risultare utile a tutti.


   

da Unione Montana di Camerino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2022 alle 17:58 sul giornale del 30 luglio 2022 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, unione montana, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dixO





logoEV
logoEV
qrcode