I consigli che cercavi per la tua salute su Farmagevi

3' di lettura 12/08/2022 - Farmagevi è il nuovissimo portale che si occupa della tua salute. 1000 e più consigli per stare bene con il proprio corpo e anche con gli altri.

A volte all’interno di una vita particolarmente piena, prendersi cura di se stessi è veramente difficile. Si finisce per perdersi tra i tanti impegni di lavoro, la vita di coppia, gli amici e la famiglia.

Ma lo stare bene con gli altri parte proprio dallo stare bene con se stessi. Quindi occuparsi di sé, non vuol dire essere egoisti, ma piuttosto, lavorare per affrontare al meglio le relazioni sociali e lavorative.

Occorre dunque conoscere i propri bisogni per sentirsi liberi di cogliere tutte le occasioni che il mondo offre.

Dedicarsi a sé stessi

A volte si pensa che fare sacrifici è ciò che tutti gli altri si aspettano da noi. Ci si mette da parte anche a costo di fare del male a se stessi, senza neanche rendersene conto.

In questo modo non solo non si sarà felici, ma forse non riusciremo neanche a creare delle relazioni che siano effettivamente durature. Non prendersi cura di se stessi, potrebbe però sfociare in veri e propri problemi non solo a livello psicologico ma anche fisici.

Non si può trascorrere la vita a pensare solo alle necessità altrui dimenticandosi di se stessi. Anche concedersi un minuto solo per riposarsi è un modo per prendersi cura di sé stessi.

Insomma ci illudiamo che sia sufficiente sacrificarsi per gli altri per essere ricambiati e felici, invece non è affatto così.

Come farlo

A volte prendersi cura di quelle che sono le proprie necessità è più difficile di quello che si pensa. Occorre quindi riconoscere che in effetti si ha un problema da risolvere, si deve riuscire ad occuparsi del proprio corpo e quindi anche della propria mente.

Lo dicono anche gli psicologi, a volte le persone perdono talmente di vista se stessi che hanno bisogno di andare in analisi per riuscire a ritrovarsi. Può addirittura capitare di non ricordarsi come si fa a prendersi di sé stessi e occorre una vera e riabilitazione.

Cosa occorre allora? Innanzitutto si deve ricavare del tempo da dedicare al proprio corpo e alla propria mente, comprendendo che anche quei piccoli momenti sono molto importanti nella propria vita.

Iniziare dal proprio corpo

Il corpo è il nostro tempio”, questa è una verità assoluta. Ippocrate aveva ragione e il suo scopo era quello di sottolineare come il corpo debba essere sempre rispettato e quindi curato.

Il corpo deve essere trattato bene, quello che occorre per il suo benessere è una dieta sana e variegata, senza abusi e soprattutto con molto esercizio fisico in grado di offrire anche il buon umore.

Si stimola il corpo sia dall’interno che dall’esterno. Non è solo importante dedicarsi un bagno rilassante o una lunga doccia calda, ma anche allenare il proprio cervello, coccolarlo a seconda delle proprie necessità.

Dedicarsi ad esercizi di respirazione o di meditazione che calmano l’ansia e lasciar andare tutti quei sentimenti che possono essere causa di problematiche psicosomatiche.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2022 alle 17:48 sul giornale del 12 agosto 2022 - 173 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c80o


logoEV
logoEV
qrcode