Il Pescara ingaggia la fiastrana Ricottini: "Una grande opportunità"

3' di lettura 14/08/2022 - Sta trascorrendo le vacanze sportive nella sua Fiastra la giovane portiere di serie A Giulia Ricottini, che proprio in questi giorni è stata ingaggiata per la prossima stagione dal Futsal Pescara Femminile, una delle squadre top della massima serie, che insieme al Falconara è da anni la protagonista assoluta per la conquista dello scudetto.

Relax sportivo, per la 21enne portiere ex Granzette (Rovigo), in quanto in questi giorni sta aiutando il papà Giancarlo nella gestione dell’Agriturismo “Il Tribbio” a Fiastra, località presa d’assalto dai turisti. Una Giulia Ricottini forte e che continua a stupire nella sua veloce scalata professionistica, attirando l’attenzione di tecnici e società di altissimo livello. Nel giro di tre anni è passata dalla serie D alla serie A. Nella massima divisione, dopo appena un anno con il Granzette, è stata ingaggiata da un top-club come quello pescarese, che vuole così serrare la propria porta per riprendersi lo scudetto.

Approdare in una squadra che è ai primi posti del ranking europeo sia come club che come giocatori e tecnici, il club è 5°, il coach Gonzalo Santangelo è 7° e il portiere Ana Sestari 3°, non è cosa da poco per la talentuosa nr. 1 marchigiana. Una ragazza che sta bruciando le tappe grazie alle sue indiscusse qualità ed alla grande voglia di emergere, che ora è chiamata ad una esperienza ancora più importante di quella formativa in Veneto lo scorso anno, dove ha imparato tanto. Inoltre, Pescara è anche più vicina per i suoi fan e famigliari.

Abituata a tenere bassi profili ed a parlare con i fatti in campo, la giovane ha commentato così il proprio trasferimento. “Pescara nel Calcio a 5 sia maschile che femminile – dice Giulia Ricottini – è una società di altissimo livello e per me è stata una grande soddisfazione già di essere stata chiamata, per cui sono molto contenta, ma allo stesso tempo anche emozionata. So che a Pescara troverò il meglio in campo, a cominciare dal mio reparto al preparatore dei portieri, dl preparatore atleti, al tecnico, quindi ad una rosa di altissima qualità. Per me è una grande opportunità, ci sono tutte le condizioni per crescere e migliorarsi. Pertanto, non vedo l’ora di iniziare e di sfruttare al meglio questa possibilità”.

In rosa con lei c’è la titolare italo brasiliana Ana Carolina Caliari Sestari (26 anni ex Montesilvano), un mito fra i portieri del futsal femminile, che è stata considerata fra le primissime a livello mondiale, dove è presente nella classifica delle Top 10 da diversi anni. Un mostro sacro, che non può fare solo che bene e da stimolo al talento marchigiano Giulia Ricottini, che lo scorso anno l’ha affrontata da avversaria per la prima volta. “E’ stato emozionante vederla dal vivo e giocarci contro – dice Giulia – l’avevo vista solo in Tv prima e quando ci siamo incrociati in campionato sono rimasta veramente impressionata. Spero che mi aiuti molto a crescere, anche sotto il profilo della mentalità, quella vincente che ha questa squadra e che mette in campo in ogni partita”.








Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2022 alle 11:17 sul giornale del 16 agosto 2022 - 541 letture

In questo articolo si parla di sport, angelo ubaldi, fiastra, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dkXh





logoEV
logoEV
qrcode