Sarnano, inaugurata l’esposizione “Storia di una Signoria nel Piceno al tempo degli Svevi”

1' di lettura 14/08/2022 - Inaugurata nella Pinacoteca Comunale di Sarnano l’esposizione “Storia di una Signoria nel Piceno al tempo degli Svevi”, mostra di documenti del XIII secolo tra i più belli e significativi in cui leggere le vicende della signoria dei Brunforte e dei Da Mogliano nel periodo degli ultimi Svevi.

“Si tratta di una esposizione che raccoglie documenti importantissimi che testimoniano la presenza di Federico II in queste terre. Altro aspetto da sottolineare, è l’aver condiviso questa mostra e l’importanza di fare squadra. In questo caso, abbiamo fatto squadra con il Comune di Mogliano dove i documenti si trasferiranno alla chiusura di questa esposizione e dove c’è un’altra parte importante della storia dei Brunforte. Crediamo che la cultura sia un motore fondamentale: ci lavoriamo da tempo e continueremo ad investire risorse” ha detto il sindaco di Sarnano, Luca Piergentili.

All’inaugurazione, erano presenti anche l’on. Tullio Patassini, la dirigente del Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche Daniela Tisi, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Mogliano Simone Settembri, la presidente del Centro Studi Sarnanesi Maria Franca Ghiandoni. Al termine dell’inaugurazione, il dottor Stefano Degli Esposti ha illustrato ai presenti con dovizia di particolari e grande competenza, il materiale che fa parte dell’esposizione che resterà aperta fino al 30 settembre per poi trasferirsi a Mogliano. Dal 14 agosto all’11 settembre l’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Dal 12 al 30 settembre soltanto il sabato e la domenica con lo stesso orario.






Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2022 alle 12:22 sul giornale del 16 agosto 2022 - 306 letture

In questo articolo si parla di attualità, sarnano, mogliano, Comune di Sarnano, articolo, patassini, brunforte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkXt





logoEV
logoEV
qrcode