La San Vicino Bike Experience continua a stupire tra grandi numeri e promozione del territorio

3' di lettura 29/08/2022 - La ASD Gruppo Ciclistico Matelica, dal 2021 sta continuando il suo percorso di promozione e sviluppo turistico del territorio di Matelica, in particolare del Monte San Vicino e della Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito, con una manifestazione permanente detta “SAN VICINO BIKE EXPERIENCE” che si svolge su questi fantastici territori.

Questa manifestazione rappresenta il completamento del lavoro fatto dai soci e dai volontari della nostra società, che ormai da due anni provvedono al ripristino ed alla pulizia dei sentieri che vengono ostruiti da crolli di vegetazione e frane che si verificano durante la stagione invernale e che di fatto impediscono il passaggio e la fruizione dei sentieri da parte degli escursionisti per praticare il trekking, la mtb o le passeggiate a cavallo.

Nel 2021 sono stati istituiti due percorsi fuoristrada a cui sono stati dati i nomi del percorso dell’aquila e del lupo, con vari chilometraggi e dislivello adatti a tipologie di bikers con differente allenamento, ma che entrambi offrono suggestive e spettacolari immagini dello straordinario territorio attraversato. Luoghi come Braccano, l’abbazia di Roti, Valdiola, Villanova, Canfaito, Elcito, Pian Dell’elmo, prati di San Vicino, Sasso Forato, San Fortunato, rappresentano un inconfondibile biglietto da visita del nostro fantastico territorio.

L’aver istituito punti di controllo e ristoro presso le attività di Braccano, Elcito e Pian dell’Elmo, rappresenta anche un forte contributo alle attività economiche dedite alla ristorazione e ricettività del comprensorio. Lo scorso anno hanno partecipato alla manifestazione oltre 100 ciclisti provenienti da tutta la regione e non solo, a tutti la nostra società ha provveduto a rilasciare un attestato di partecipazione e un gadget ricordo. Il successo riscontrato ha spinto la nostra società ad ampliare e migliorare la manifestazione tanto che in collaborazione con il “Matelica Cycling Club” sono stati istituiti 4 percorsi stradali ampliando così la partecipazione a diverse tipologie di ciclisti e offrendo opera di promozione a porzioni sicuramente più vaste di territorio. I percorsi, “bronzo”, "argento”, “oro” e “platino”, che toccano località come Frontale, Porcarella, Poggio San Romualdo, Poggio San Vicino, Castelletta. Percorsi adatti a ciclisti allenati ma che ripagano della fatica fatta con gli straordinari scenari paesaggistici e storici toccati.

Notevole l’incremento dei partecipanti alla “San Vicino Bike Experience” nel 2022, alla fine del mese di luglio i bikers che hanno affrontato i percorsi fuoristrada sono stati oltre 70 mentre per i percorsi stradali i ciclisti sono stati più di 90 raggiungendo così il numero di oltre 160 partecipanti provenienti da tutta la regione Marche e dalle regioni vicine e soltanto fino al mese di luglio 2022.

Alla fine dell’anno è prevista una cerimonia con la consegna degli attestati e del gadget ricordo a tutti i finisher che abbiano consegnato traccia gps del percorso svolto e foto dei luoghi toccati. I percorsi più semplici possono sicuramente essere alla portata di tutti, basta munirsi di una e-bike (possibilità di noleggio presso la nostra società) e di una guida cicloescursionistica certificata dalla Federazione Ciclistica Italiana, che saprà consigliarvi e supportarvi in ogni situazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2022 alle 15:07 sul giornale del 30 agosto 2022 - 408 letture

In questo articolo si parla di sport, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dmTM





logoEV
logoEV
qrcode


Cookie Policy