A Matelica arriva Borghi Aperti, a piedi e in bici per scoprire città e territorio

Matelica, piazza 2' di lettura 02/09/2022 - Una domenica diversa dal solito a Matelica in occasione di “Borghi Aperti”. A piedi e in bici tra trekking e mountain bike per la “festa del paesaggio lento” nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali i borghi promossi dall’associazione Noi Marche attraverso visite gratuite.

Domenica (4 settembre) è la volta di Matelica con diverse iniziative dalla mattina alla sera. Partiamo dal centro storico. Alle ore 11, alle ore 16 e alle ore 18 sono state organizzate delle visite guidate in centro tra teatro, terme romane, chiesa della Beata Mattia, cattedrale di Santa Maria e piazza Mattei. Negli stessi tre orari sarà possibile anche visitare le cantine del Verdicchio di Matelica con possibilità di degustazione. In tutti i casi per informazioni e punto di ritrovo l’appuntamento è presso l’ufficio turistico di via Cuoio, 17.

Per quanto riguarda il fronte del trekking sono invece due gli itinerari. Il primo è stato denominato “Pillole di Anello dei Monaci” e si snoda tra Matelica, Sainale, Terricoli e l’agriturismo Casa Deimar con possibilità di pranzo su prenotazione presso la Locanda La Giandrina. Il ritrovo è per le ore 9 e 30 presso piazzale Gerani e per il rientro sarà messa a disposizione una navetta gratuita. Il secondo itinerario è una “passeggiata nella valle del bio”, con un tour nella zona di Terricoli che parte alle ore 9 e 30 dall’agriturismo Casa Deimar con il suo lavandeto e prosegue presso l’azienda agricola Monte Gemmo fino a Tenuta Grimaldi e al suo vigneto. Anche in questo caso al rientro possibilità di pranzare su prenotazione alla Locanda La Giandrina.

Per gli amanti della bici ruote puntate invece verso la faggeta di Canfaito e il Sasso Forato. Ritrovo alle ore 9 in piazza Mattei dove una guida cicloturistica accompagnerà i presenti verso il San Vicino con possibilità di noleggio bici e rientro fissato per le ore 13 e 30. Per programmi dettagliati, informazioni aggiuntive e prenotazioni tel. 073785671 o e- mail turismo@promatelica.it. L’intero evento di “Borghi Aperti” è patrocinato dal Comune di Matelica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2022 alle 15:26 sul giornale del 03 settembre 2022 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dnLa





logoEV
logoEV