Accordo tra Unicam e Carabinieri

2' di lettura 07/09/2022 - Il Rettore Claudio Pettinari ed il Comandante Regionale Gen. Fabiano Salticchioli, hanno siglato oggi in Ateneo il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e l’Arma dei Carabinieri, volto alla formazione del personale appartenente alle Forze di Polizia. Presenti all’incontro anche il Direttore della Scuola di Giurisprudenza, prof. Rocco Favale, il Generale di B. Tito Baldi Honorati quale Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri oltre alla Rappresentanza Militare del CO.BA.R. Marche che ha fortemente voluto nell’interesse del personale in uniforme l’accordo siglato.

Proseguendo nel solco tracciato oramai da anni che ha permesso a centinaia di studenti appartenenti alle varie Forze di Polizia e Forze Armate di acquisire il titolo accademico, in ciò sostanzialmente antesignano dei recenti indirizzi governativi che promuovono la crescita culturale del personale appartenente alla Pubblica Amministrazione, con questo accordo Unicam ha ampliato il sistema di collaborazione per la crescita formativa degli appartenenti all’Arma dei carabinieri, anche quale presupposto per l’evoluzione delle carriere del personale in uniforme. I corsi di laurea triennale e magistrale attivati dalla Scuola di Giurisprudenza sono stati programmati con una didattica attenta alle esigenze professionali del personale appartenente alle Forze di Polizia, con un efficace sistema di tutoraggio che consente allo studente “in servizio” di ottimizzare al meglio il percorso di studi. Considerevoli anche i benefici economici previsti dall’accordo, che è esteso anche al personale in quiescenza iscritto all’Associazione Nazionale Carabinieri.

“Ringrazio l’Arma dei Carabinieri – ha sottolineato il Rettore Pettinari – per aver voluto proseguire questa collaborazione che nel corso degli anni si è consolidata ed ha ottenuto sempre riscontri positivi dal momento che rappresenta un importante occasione formativa per tutti gli appartenenti all’Arma. Ringrazio anche tutti i docenti ed il personale della Scuola di Giurisprudenza ed in particolare il prof. Piergiorgio Fedeli, che è il referente Unicam per l’accordo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2022 alle 17:40 sul giornale del 08 settembre 2022 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Unicam, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dot7





logoEV
logoEV