Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco di Matelica: "Ognuno si deve sentire parte del sistema"

2' di lettura 13/09/2022 - 14 settembre 2022: inizia un nuovo anno scolastico. Rappresenta un momento di passaggio: per gli studenti è la fine delle vacanze estive e il ritorno a scuola e allo studio, per i docenti e il personale scolastico significa ritrovare alunni e colleghi e iniziare un nuovo anno di formazione e preparazione delle nuove generazioni.

Per le famiglie significa riorganizzare la quotidianità con tutte le sue esigenze e necessità. Per le istituzioni scolastiche e amministrative inizia la verifica di quanto si è attuato e programmato nei mesi precedenti. Per tutti, quindi, l’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento di riflessione. Quest’anno partiamo con meno angoscia in quanto il Covid è meno pericoloso e meno presente; non dimentichiamolo però poiché purtroppo ancora circola e le precauzioni che ci hanno salvato in passato possono ancora aiutarci. La scuola responsabilizza tutti, studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico, famiglie e istituzioni.

Ognuno deve sentirsi non controparte, ma parte di un sistema che per funzionare al meglio deve ricevere il fattivo contributo di ognuno. Anche le Province e i Comuni sono “parte” del sistema scolastico. Ad essi l’organizzazione statale affida il delicato compito dell’edilizia scolastica, dell’efficienza e della sicurezza degli edifici. Scuola dell’infanzia e dell’obbligo affidata ai Comuni, istituti superiori di competenza delle Province.

Come Sindaco della Città di Matelica, insieme all’amministrazione comunale, mi sento parte del sistema scolastico e chiedo a tutte le altre componenti la massima collaborazione per risolvere ogni problema e migliorare tutti insieme “la nostra scuola” per il bene di questa e delle future generazioni. Rivolgo un cordiale in bocca al lupo a tutti gli studenti e un augurio di buon anno scolastico a tutti i docenti, i dirigenti e al personale tecnico-amministrativo. A tutti esprimo l’invito a concentrare il proprio impegno sull’anno scolastico che inizia, ma anche l’augurio che quanto sarà seminato possa essere frutto per gli anni futuri.


da Massimo Baldini
Sindaco di Matelica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2022 alle 17:45 sul giornale del 14 settembre 2022 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dpxs





logoEV
logoEV