La pista dei Feggiani protagonista su Sky, l'assessore Bisbocci: "Famiglia Caciorgna, un vanto per Castelraimondo"

2' di lettura 20/09/2022 - Continua ad essere riproposto sul canale Sky Documentaries il docufilm “Minimoto Revolution – La genesi dei campioni” del regista Manuele Mandolesi che parla del mondo delle minimoto e del suo inventore Vittoriano Orazi.

Al centro del programma, ora disponibile anche su Sky On Demand, la carriera di grandissimi campioni come Valentino Rossi e Marco Melandri, tutti partiti da piccoli nel mondo delle minimoto ed entrambi passati per la pista dei Feggiani di Castelraimondo gestita da sempre dalla famiglia Caciorgna. Si parla anche del suddetto circuito all’interno del docufilm, così come dell’unica pilota donna nel documentario: Petronilla Caciorgna. La pista dei Feggiani è molto apprezzata dai piloti proprio per le caratteristiche molto tecniche e negli anni ha organizzato con la Federazione Motociclistica Italiana finalissime di Campionato Italiano di minimoto, Campionati regionali e nel 2007 il Campionato Europeo, unico evento in Italia in quell’anno. Va ricordato che sono tanti i piloti che negli anni hanno menzionato il circuito castelraimondese, il primo tra tutti è stato il campione Marco Simoncelli che nel suo libro scritto con il giornalista Paolo Beltramo, scriveva della pista Feggiani come “il circuito in cui aveva vinto la sua vittoria importante, chi se la scorda”.

La pista è attiva tutt’oggi ed ospita anche un museo a cielo aperto di importanti e significative sculture realizzate da Fernando Caciorgna. Una grande soddisfazione ed emozione per l’amministrazione comunale di Castelraimondo nel vedere la propria città menzionata nel documentario e ancora una volta salita alla ribalta nazionale grazie all’impegno della famiglia Caciorgna. «Personalmente sono molto amico con la famiglia Caciorgna, sono un vanto per la nostra comunità cittadina – spiega l’assessore allo Sport Edoardo Bisbocci – il lavoro svolto da Fernando e da Enrica è stato importantissimo negli anni per portare a conoscenza di tutti il nome di Castelraimondo. Ora anche su Sky con un bellissimo docufilm molto apprezzato dagli esperti del settore. Invito tutti a passarli a trovare per visitare sia la pista che lo splendido parco di sculture».


dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2022 alle 17:52 sul giornale del 21 settembre 2022 - 908 letture

In questo articolo si parla di sport, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dq2F





logoEV
logoEV