Kit di posate riutilizzabili per eliminare l'usa e getta: la consegna agli alunni di Matelica

2' di lettura 27/09/2022 - L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità passa attraverso piccole azioni quotidiane. A Matelica da tempo si sta portando avanti nelle scuole il tema del riutilizzo e del “plastic free”, con azioni mirate come ad esempio la già nota consegna di borracce che permette di evitare uno spropositato uso di bottigliette di plastica usa e getta.

Un ulteriore passo avanti in questa direzione è stato compiuto oggi con la consegna dei kit di posate riutilizzabili avvenuta stamattina alla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Enrico Mattei nella sezione di via Bellini. Il kit ha lo scopo di abolire l’utilizzo delle posate usa e getta attualmente in uso, le quali si sono rivelate non idonee allo scopo perché spesso si rompono o non riescono ad infilzare correttamente il cibo, rendendo il momento del pranzo in aula ancora più complesso. Le diverse segnalazioni sulle posate monouso giunte al Comune e alla Commissione Mensa hanno spinto l’ente a trovare una soluzione radicale al problema e in accordo con il gestore del servizio si è giunti alla decisione di fornire ad ogni alunno questo kit riutilizzabile. Ovviamente il kit permetterà, inoltre, di abbattere i rifiuti generati dal servizio: si consideri che ogni giorno vengono utilizzati circa 270 kit usa e getta per 210 giorni all’anno, equivalenti a 56.700 pezzi che poi finiscono in discarica o peggio nell’ambiente.

L’iniziativa ha quindi, oltre che un valore qualitativo e pratico, un valore educativo dal punto di vista ambientale e di responsabilizzazione del bambino, che è custode del proprio materiale in un’ottica Montessoriana. Il kit è personale e tutti i giorni (o comunque nei giorni del pasto) va portato a scuola e poi riportato a casa dove verrà lavato (come succede attualmente con le borracce). Sarà assegnato un solo kit a bambino e in caso di smarrimento saranno i genitori a dover fornire altre posate riutilizzabili. Se il kit viene eccezionalmente dimenticato, sarà sostituito per la durata del pasto con delle posate di cortesia che dovranno essere restituite a fine pranzo. Il kit è quindi assimilato a qualsiasi altro materiale scolastico necessario.

L’importanza della consegna di queste attrezzature riutilizzabili è stata ribadita ai ragazzi che le hanno ricevute dal sindaco Massimo Baldini, dagli assessori Rosanna Procaccini, Graziano Falzetti e Denis Cingolani, dal presidente e dal membro della Commissione Mensa Paolo Delpriori e Corinna Rotili, dalla Responsabile Ufficio Servizi sociali e scolastici Romina Costantini e dalla coordinatrice del plesso scolastico Clara Bravetti.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2022 alle 16:26 sul giornale del 28 settembre 2022 - 1761 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsi6





logoEV
logoEV