Piccoli alunni alla scoperta della biblioteca comunale

1' di lettura 06/12/2022 - Grazie alla collaborazione con l’associazione Sognalibro, nell’ambito del èrogetto per il contrasto alla povertà educativa, nel mese di dicembre si svolgeranno letture animate alla biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche destinate ai bambini della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”.

L’iniziativa rappresenta una importante opportunità per far conoscere la biblioteca civica, le attività da essa proposte, e per trasmettere il piacere della lettura, l'educazione all'ascolto, affinché la lettura non sia solo un evento occasionale ma diventi un’abitudine nella vita dei bambini. La biblioteca comunale settempedana nasconde un tesoro a molti ancora sconosciuto: il suo prezioso fondo antico. Partendo da una breve storia sul fondo antico e sulla nascita della nostra biblioteca i ragazzi vengono condotti alla scoperta di manoscritti, incunaboli e diversi libri a stampa antichi e ne possono apprezzare la bellezza e le caratteristiche (carta, legatura, caratteri, illustrazioni).

Al termine dell'incontro ai bambini viene anche data la possibilità di sfogliare e guardare i numerosi libri della sezione ragazzi, arricchiti con le novità acquistate grazie al contributo del Ministero della Cultura. L'iniziativa rientra nell'impegno di diffusione e promozione della lettura come valore riconosciuto e condiviso che l'Amministrazione comunale di San Severino Marche intende perseguire in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le associazioni culturali, nell'ambito del progetto Città che Legge.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 12:55 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 124 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, Comune di San Severino Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dGZ7





logoEV
logoEV
qrcode