Il rettore Pettinari eletto vicepresidente della Società Chimica Italiana

1' di lettura 16/12/2022 - Il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari è stato eletto lo scorso 13 dicembre Vicepresidente della Società Chimica Italiana, associazione scientifica che annovera oltre tremilacinquecento iscritti, uniti, oltre che dall’interesse per la scienza chimica, dalla volontà di contribuire alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale, al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e alla tutela dell’ambiente.

Le votazioni per l’elezione dei due Vicepresidenti per il triennio 2023/2025 si sono svolte in modalità telematica dal 9 novembre al 5 dicembre ed il prof. Pettinari è risultato il più votato tra i quattro candidati ottenendo quasi mille preferenze. L’altro vicepresidente eletto è il prof. Federico Bella del Politecnico di Torino. Il prof. Pettinari è docente di Chimica Inorganica, co-autore di libri di testo per studenti di scuole superiori e testi universitari nell’area della Chimica Generale, autore del libro “Scorpionates-II Chelating Borate Ligands” edito dall’Imperial College Press, promotore di numerosi convegni ed eventi di divulgazione culturale e scientifica delle discipline chimiche. Si occupa di chimica organometallica e chimica dei composti di coordinazione con applicazioni nel settore dei materiali innovativi e nell’ultimo periodo ha rivolto attenzione alla preparazione di nuovi materiali polifunzionali e MOFs.

“Sono naturalmente felice per questa elezione – ha sottolineato il Rettore Pettinari - che rappresenta una ulteriore attenzione del mondo della ricerca scientifica alle ricercatrici e ai ricercatori del nostro Ateneo, che grazie alla qualità della loro attività riescono ad accreditarsi sia a livello nazionale che internazionale. Ringrazio tutti gli associati cha hanno riposto in me la loro fiducia ed auguro buon lavoro a tutto il Comitato esecutivo ed il Consiglio centrale”.

Dall’intera comunità universitaria i complimenti al Rettore Pettinari per questo ulteriore successo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2022 alle 14:20 sul giornale del 17 dicembre 2022 - 682 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Unicam, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dITN





logoEV
logoEV
qrcode