Al Lanciano Forum successo per lo spettacolo sulla violenza di genere

2' di lettura 17/12/2022 - Le donne non si toccano, neanche con una parola. In questa frase è raccolto tutto il senso della partecipata serata di ieri sera (venerdì 16 dicembre) al Lanciano Forum di Castelraimondo.

All’interno delle attività di promozione e prevenzione sul tema della violenza di genere, il Comune di Castelraimondo ha presentato uno spettacolo teatrale realizzato dall’ATS 15, dall’associazione Help e dall’associazione RED (Rete Educazione Digitale). Una rappresentazione ad ingresso libero dal titolo “Mariposas 3.0” che è stata scritta e diretta da Lucia De Luca. Durante la serata, presentata dalla giornalista Alessandra Pierini, c’è stato spazio anche per un approfondimento sul palco con la dott.ssa Daniela Zepponi di RED, con la dott.ssa Valeria Pasqualini assistente sociale dell’ATS 15 (capofila per il protocollo violenza contro le donne) e con la dott.ssa Cristina Marcucci dell’associazione Help. Il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli, nel ringraziare gli organizzatori e i presenti alla serata, ha portato sul palco una riflessione sul tema della violenza di genere, confermando «l’impegno del Comune su prevenzione e sensibilizzazione per 365 giorni l’anno, perché nessuna donna si senta sola e abbandonata».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini: «Uno spettacolo meraviglioso con un contenuto per certi versi crudo, toccando l’argomento della violenza pur non facendo entrare gli spettatori nel dramma – spiega l’assessore -. Un grande momento di sensibilizzazione, queste attività sono molto importanti per la comunità e ci ricordano come anche le parole e il linguaggio possano provocare delle ferite. Come amministrazione comunale ringraziamo sentitamente le associazioni RED ed Help così come l’ATS per questa serata molto significativa».

Presente tra il pubblico e sul palco anche il consigliere Renzo Marinelli, che ha sottolineato l’importanza di «mantenere alta l’attenzione su questa tema, le istituzioni devono favorire la parità di genere e le pari opportunità in generale».


   

dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2022 alle 15:57 sul giornale del 19 dicembre 2022 - 142 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dI0O





logoEV
logoEV
qrcode