Successo strepitoso del Concerto di Capodanno della Banda Musicale di Matelica con il teatro Piermarini gremito in ogni ordine di posti. Il concerto è stato molto brioso come si addice alla ricorrenza del Capodanno ed è stato arricchito con molti effetti speciali e alcune gag magistralmente interpretate da Carlo Allegrini, fino alla grandiosa pioggia finale di coriandoli.
L’amministrazione comunale di Matelica ringrazia il commissario per la ricostruzione post sisma 2016 Giovanni Legnini per il lavoro svolto negli ultimi anni e al tempo stesso si congratula e augura un buon lavoro all’on. Guido Castelli che è stato scelto come successore alla guida della struttura commissariale.
Affidate all’impresa settempedana Costrem di Michele Meschini, sono terminate le operazioni di ricostruzione del muro di sostegno nel parcheggio del santuario di Madonna dei Lumi, nella zona di Castello a Monte, in parte crollato, nei mesi scorsi, a causa di vecchie infiltrazioni d’acqua che, con il tempo, avevano finito per creare una voragine, del diametro di circa due metri e mezzo, sulla parete esterna della struttura su cui poggia la rampa d’accesso alla chiesa.
Ho appreso della decisione del Governo di nominare il Sen. Guido Castelli come Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post-sisma nelle quattro Regioni del Centro Italia. A lui vanno i miei auguri di buon lavoro, insieme alla piena disponibilità a favorire un ordinato passaggio di consegne.
“Congratulazioni al senatore Guido CASTELLI, nominato martedì dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni come nuovo commissario alla ricostruzione post-terremoto del Centro Italia”. Lo dichiara in una nota il Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera e Commissario Regionale Marche di Forza Italia, Francesco Battistoni.
“La scelta del governo Meloni di nominare un nuovo commissario alla ricostruzione nel Centro Italia nella persona del senatore Guido Castelli è naturalmente legittima. Sono tuttavia uno sbaglio e un enorme rischio quelli del governo che interrompono il lavoro di Giovanni Legnini, che è stato una svolta riconosciuta da più parti nei territori terremotati, come sottolineato dai significativi e ripetuti appelli dei giorni scorsi di cittadini e rappresentanti istituzionali”.
da Organizzatori
Il pomeriggio di questo Capodanno 2023 ha visto la gremitissima location di Lanciano Forum a Castelraimondo entusiasmarsi alle note dei conosciutissimi Western, commuoversi alle struggenti melodie di Nuovo Cinema Paradiso, rimanere sospesi alla maestosità di colonne sonore come Mission o Metello e sorprendersi nel riscoprire brani pur meno presenti nella memoria del pubblico (La Califfa o L'avventuriero).
da Maria Lucilla Oliva
Dopo Natale e Capodanno la Città di San Severino Marche si prepara a salutare l’Epifania e l’inizio del 2023 con gli appuntamenti della rassegna “L’Incanto del Natale” che propongono per venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 14,30, il ritorno del Presepe vivente delle Marche. L’iniziativa, alla 58esima edizione, è curata dall’associazione Pro Castello, dal rione di Contro e dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e si terrà nella zona di San Lorenzo tra le vie e i vicoli del centro storico.
Soddisfazione e un sospiro di sollievo arrivano da molti, Partito Democratico locale compreso, per la scelta di non procedere con l’accorpamento dell’Itcg Antinori e l’Ipsia Pocognoni arrivata nei giorni scorsi. Dei fatti però emergono dalle vicende susseguitesi nelle passate settimane.
“L’anno appena concluso lo ricorderemo per il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile, un’onorificenza attesa veramente da anni e dal significato unico per la nostra comunità, quello che verrà per il ritorno delle istituzioni nel Palazzo del Municipio, in piazza Del Popolo, ma anche per la presentazione del progetto dell’intervalliva San Severino Marche – Tolentino e, mi auguro, per la conclusione di altre importanti opere. Mi piace pensare al nuovo anno come all’anno un po’ del ritorno alla normalità e, soprattutto, del ritorno a casa di chi ancora vive il disagio del terremoto. L’ultimo atto dell’anno appena concluso per me è stata la sottoscrizione dell’accordo per l’acquisizione del terreno dove verrà costruita la nuova Casa di riposo. E questo mi sembra sia davvero di buon auspicio”.
Dietro ad un talento che riesce a ritagliarsi una possibilità ci sono tante doti naturali, ma anche tanto lavoro per riuscire ad affinarle e non sprecarle. Dalla sua fondazione, ETRA - Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino ha sempre puntato sui giovani per dare loro grandi opportunità apparentemente irraggiungibili nei piccoli centri, ottenendo grandi risultati come l’inserimento di oltre 38 tra ragazzi e bambini in grandi progetti, sia nazionali che internazionali.
da Organizzatori
C’è soddisfazione in seno alla nuova dirigenza dell’Asd Camerino per i risultati che le proprie squadre stanno ottenendo e non poteva essere diversamente, visto quella maggiore guidata da Tiburzi che è in testa al girone C di Prima Categoria e la Juniores di mister Amore sta disputando un ottimo torneo alla prima esperienza nel torneo Regionale.
Aria di festa ad Esanatoglia, il Natale accompagnato anche dalla musica nella Rassegna Concertistica alla sua VII edizione “I Concerti di Natale”. Mercoledì 21 dicembre presso il Teatro Comunale la Scuola di Musica “Toscanini’79” è stata diretta dal M° Gianluca Buresta, esibita in melodie natalizie tradizionali “Aspettando il Natale” nel clima dell’attesa.
da Lina Menichelli
La Cabina di Coordinamento ANCI Sisma, in rappresentanza di tutti i Sindaci del Cratere, si è riunita su convocazione della coordinatrice Valeria Mancinelli. Nella videoconferenza alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Anci di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio si è da preso atto delle importanti misure richieste da ANCI per il sisma 2016 ed introdotte nella Legge di bilancio 2023, ed anche aperto un dibattito circa le scelte che il Governo prenderà nelle prossime ore a proposito della ricostruzione post sisma del centro Italia.
“È stato un Santo Stefano di quelli da incorniciare, perché siamo riusciti a dare un senso di grande condivisione e gioia al Natale di Pieve Torina. L’accoppiata tombola in diretta tv e, a seguire, lo spettacolo del Doppiatore Marchigiano hanno riscosso un successo di pubblico straordinario, al di là delle aspettative”.
Il CUS Camerino ha salutato il 2022 ospitando, il 21 dicembre scorso, un torneo di scacchi aperto a tutti nei locali del Palasport Drago Gentili in località Le Calvie, organizzato in collaborazione con il Circolo Scacchi e Dama “Barbara Carboni” di Camerino e l’ASD Scacchi La Torre Smeducci di San Severino Marche.
da C.U.S. Camerino