6 gennaio 2023


...

L’Epifania e Camerino, ormai da 20 anni esatti si identificano con una sola parola identità, quale “Festa del Torrone”, che è il clou di chiusura dell’intero periodo natalizio.


...

"Una dimostrazione di grande attenzione verso il territorio e verso le istituzioni”: così il vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, ha commentato la decisione dell’Unione montana Marca di Camerino di concedere un ufficio come previsto dall'articolo 6, comma 1 bis, lettera b), della legge regionale 13 marzo 1995, n. 23 secondo cui “i Consiglieri regionali, per il miglior esercizio del mandato, possono utilizzare le sedi e i locali dei Comuni e delle Unioni montane”.


...

C’è un’importante novità nella stagione 2023 dell’atletica ad Ancona. Diventa internazionale il Memorial Alessio Giovannini, meeting che per la sua seconda edizione si svolgerà al Palaindoor nel pomeriggio di sabato 21 gennaio.



...

Il Rivela Festival fa tappa a Castelraimondo. Il format, organizzato da Eclissi Eventi con il sostegno della Regione Marche, sarà ospitato al Lanciano Forum venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 21 e 30 con un dialogo tra Dario Vergassola e Federico Buffa.


...

La Befana chiude le festività natalizie di Pieve Torina, e lo fa all'insegna della tradizione.




5 gennaio 2023


...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha rinnovato, fino al 31 dicembre 2024, la convenzione stipulata con l’associazione dilettantistica Rotellistica Settempeda per l’effettuazione del servizio di gestione dell’impianto sportivo della pista di pattinaggio e, con la stessa scadenza, ha anche rinnovato la convenzione con l’associazione dilettantistica Tennis Club per l’effettuazione del servizio di gestione dell’impianto sportivo dei campi da tennis di via Campo Fiera.


...

Un percorso nuovo ed entusiasmante tra natura e archeologia, alla scoperta della Val Sant’Angelo, dei suoi eremi, delle sue torri e dell’antico “Castello di Prefoglio”, con chiusura al Mulino Da Varano a Muccia.


...

Il comune di Belforte del Chienti, le parrocchie di San Pietro e Sant'Eustachio, hanno promosso "Belforte e lo spirito del Natale", eventi che rafforzano idee e valori insiti nel periodo più atteso dell'anno.






...

Dopo i sold out registrati nelle tre date programmate tra le fine ottobre e il mese di dicembre dello scorso anno il 2023 apre il nuovo ciclo di appuntamenti del Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, al teatro Feronia. L’appuntamento è per domenica (8 gennaio), alle ore 18, con gli ucraini Dekru che portano in scena “Anime leggere”, uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.


4 gennaio 2023





...

Successo strepitoso del Concerto di Capodanno della Banda Musicale di Matelica con il teatro Piermarini gremito in ogni ordine di posti. Il concerto è stato molto brioso come si addice alla ricorrenza del Capodanno ed è stato arricchito con molti effetti speciali e alcune gag magistralmente interpretate da Carlo Allegrini, fino alla grandiosa pioggia finale di coriandoli.




...

Affidate all’impresa settempedana Costrem di Michele Meschini, sono terminate le operazioni di ricostruzione del muro di sostegno nel parcheggio del santuario di Madonna dei Lumi, nella zona di Castello a Monte, in parte crollato, nei mesi scorsi, a causa di vecchie infiltrazioni d’acqua che, con il tempo, avevano finito per creare una voragine, del diametro di circa due metri e mezzo, sulla parete esterna della struttura su cui poggia la rampa d’accesso alla chiesa.




...

“Congratulazioni al senatore Guido CASTELLI, nominato martedì dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni come nuovo commissario alla ricostruzione post-terremoto del Centro Italia”. Lo dichiara in una nota il Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera e Commissario Regionale Marche di Forza Italia, Francesco Battistoni.


...

“La scelta del governo Meloni di nominare un nuovo commissario alla ricostruzione nel Centro Italia nella persona del senatore Guido Castelli è naturalmente legittima. Sono tuttavia uno sbaglio e un enorme rischio quelli del governo che interrompono il lavoro di Giovanni Legnini, che è stato una svolta riconosciuta da più parti nei territori terremotati, come sottolineato dai significativi e ripetuti appelli dei giorni scorsi di cittadini e rappresentanti istituzionali”.


3 gennaio 2023

...

Il pomeriggio di questo Capodanno 2023 ha visto la gremitissima location di Lanciano Forum a Castelraimondo entusiasmarsi alle note dei conosciutissimi Western, commuoversi alle struggenti melodie di Nuovo Cinema Paradiso, rimanere sospesi alla maestosità di colonne sonore come Mission o Metello e sorprendersi nel riscoprire brani pur meno presenti nella memoria del pubblico (La Califfa o L'avventuriero).


...

Con una circolare del ministero della Salute sono arrivate le nuove indicazioni per l’uscita dall’isolamento Covid, dopo la conversione in legge del Decreto Rave che ha eliminato l’obbligo di test dopo i 5 giorni di isolamento


...

Sono sedici gli edifici di culto settempedani che rientrano nel nuovo programma per la ricostruzione delle chiese sui quali la Cabina di coordinamento sisma 2016 ha raggiunto un’intesa alla vigilia di Capodanno.


...

Dopo Natale e Capodanno la Città di San Severino Marche si prepara a salutare l’Epifania e l’inizio del 2023 con gli appuntamenti della rassegna “L’Incanto del Natale” che propongono per venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 14,30, il ritorno del Presepe vivente delle Marche. L’iniziativa, alla 58esima edizione, è curata dall’associazione Pro Castello, dal rione di Contro e dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e si terrà nella zona di San Lorenzo tra le vie e i vicoli del centro storico.


2 gennaio 2023

...

Soddisfazione e un sospiro di sollievo arrivano da molti, Partito Democratico locale compreso, per la scelta di non procedere con l’accorpamento dell’Itcg Antinori e l’Ipsia Pocognoni arrivata nei giorni scorsi. Dei fatti però emergono dalle vicende susseguitesi nelle passate settimane.


...

Il Comune di San Severino Marche rinnova il parco mezzi utilizzato dagli operai dell’ufficio Manutenzioni con la sostituzione di macchine ormai obsolete e l’acquisto di nuove dotazioni più moderne, sicure e funzionali.