IN EVIDENZA

Biliardo, sale l'attesa per il memorial Angelini-Chirielli di Castelraimondo

Cresce l’attesa per la 3° edizione del trofeo intitolato alla memoria di Giorgio Angelini e Marco Chirielli nella specialità “stecca”, organizzato ed in programma al “Tempo del biliardo” di Castelraimondo gestito dal camerte e giocatore Angelo Caferri, in programma dal 7 al 10 marzo prossimi.

10 gennaio 2023


...

Non è stato il migliore Camerino della stagione quello che ha battuto con le reti dei difensori Massimo Romoli (nell'occasione centrocampista) all'inizio (13') e Riccardo Tempestilli al 93', l'ostica Elfa Tolentino, ma ha ottenuto ciò che voleva, riprendendo la marcia con un successo (l’11° in campionato) e mantenendo il punticino di vantaggio sull'Elpidiense Cascinare in crescita, che potrebbe essere decisivo per il titolo (pur simbolico) di campione d'inverno. Una corsa che al giro di boa vedrà il Camerino impegnato nel prossimo weekend (sabato) a Montecosaro contro la Vigor e l'Elpidiense Cascinare a Caldarola.


...

E’ di Cecilia Gianfelici la più bella rappresentazione della Natività realizzata nell’ambito del concorso “Presepe in ogni casa” che il Comitato frazione di Cesolo è tornato a organizzare in occasione delle festività. A distinguersi, nella categoria ragazzi, è stata invece Leda Rossetti.



...

Giovedì 12 gennaio Emilio Solfrizzi è il protagonista al Teatro Piermarini di Matelica de Il malato immaginario di Molière, spettacolo diretto dal regista Guglielmo Ferro e proposto nella stagione promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.


...

L’Università di Camerino negli ultimi anni ha investito molto nello sport, nella convinzione che esso sia importante nella vita di ciascuno di noi e rappresenti un fondamentale momento di formazione, condividendone etica e valori. Questa linea politica sta dando ottimi risultati dal momento che attualmente sono trenta le studentesse e gli studenti che seguono il programma “Unicam4Sport”, percorso con il quale l’Ateneo intende supportare le atlete e gli atleti di alto livello che possono così ottenere lo status di “Dual Career Student” per riuscire a conciliare al meglio la carriera sportiva agonistica con quella universitaria.



9 gennaio 2023




...

Il magnifico presepio artigianale con personaggi realizzati a grandezza naturale realizzato da appassionati e che possiamo definire artigianali locali delle comunità riunite di Fiastra e Acquacanina ospiterà domani 8 gennaio la “festa di chiusura” del lungo periodo natalizio. Per tutti i bambini sarà l’occasione di incontrare la Befana per ricevere dolci e regali, considerato che nell’occasione, la popolazione locale celebrerà questa ricorrenza, prima festeggiata a casa, poi insieme, per permettere al gruppo bandistico locale di esibirsi ieri a Valfornace ed evitare la concomitanza.


...

Il ritorno del presepe vivente per le vie del centro storico, l’arrivo della befana in piazza Del Popolo e, in mattinata, nella frazione di Serralta, hanno richiamato per l’ultima giornata di eventi del cartellone “L’Incanto del Natale”, promosso da Comune e Pro Loco con la collaborazione dei comitati delle frazioni, dei quartieri, dei rioni e di molte associazioni settempedane; tantissime persone in città.


...

Tantissima gente nel pomeriggio di giovedì, 5 gennaio, in piazza Mattei e per le vie del centro in occasione dell’evento dedicato alla discesa della befana dalla torre civica.


...

Domani (domenica 8 gennaio) il prestigioso Feronia di San Severino Marche ospita il ritorno del circo a teatro nell’ambito delle iniziative del Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, una sperimentazione nata in città e che nel corso del 2023 porterà in scena tantissime altre rappresentazioni così come è stato per lo scorso anno. Sul palco il quartetto ucraino Dekrù, formazione scelta per esibirsi davanti a Papa Francesco in occasione del Giubileo dello spettacolo popolare.


7 gennaio 2023

...

Se della bontà del torrone e delle sorprese della Befana ormai si sapeva quasi tutto, quest’anno il grande successo della festa del torrone di Camerino, quello realizzato dalla ditta Casa Francucci di Paolo Attili è tutto merito della grande partecipazione del pubblico. Sensazione confermata dalla presidente della Pro Camerino che ha organizzato in collaborazione con il Comune e l’assessorato alla Cultura un pomeriggio ricco di eventi.




...

Al ritorno in campo dopo la pausa natalizia, alla vigilia della quale è arrivata la prima sconfitta contro la super favorita Elpidiense Cascinare, per il Camerino sono tante le motivazioni per tornare subito a vincere ed a farlo davanti al proprio pubblico domani contro l’Elfa Tolentino con inizio alle ore 14,30.


...

“Accogliamo con favore la nomina di Guido Castelli quale nuovo commissario alla Ricostruzione del centro Italia e gli auguriamo buon lavoro. La scelta del nuovo governo è caduta su una persona perfettamente adeguata al ruolo. Si tratta di un profilo importante, che ha toccato con mano la realtà del territorio sia da sindaco che da consigliere regionale e sono certo che saprà indirizzare il lavoro nel modo giusto”. È il commento del presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, Piero Farabollini.


6 gennaio 2023


...

L’Epifania e Camerino, ormai da 20 anni esatti si identificano con una sola parola identità, quale “Festa del Torrone”, che è il clou di chiusura dell’intero periodo natalizio.


...

"Una dimostrazione di grande attenzione verso il territorio e verso le istituzioni”: così il vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, ha commentato la decisione dell’Unione montana Marca di Camerino di concedere un ufficio come previsto dall'articolo 6, comma 1 bis, lettera b), della legge regionale 13 marzo 1995, n. 23 secondo cui “i Consiglieri regionali, per il miglior esercizio del mandato, possono utilizzare le sedi e i locali dei Comuni e delle Unioni montane”.


...

C’è un’importante novità nella stagione 2023 dell’atletica ad Ancona. Diventa internazionale il Memorial Alessio Giovannini, meeting che per la sua seconda edizione si svolgerà al Palaindoor nel pomeriggio di sabato 21 gennaio.



...

Il Rivela Festival fa tappa a Castelraimondo. Il format, organizzato da Eclissi Eventi con il sostegno della Regione Marche, sarà ospitato al Lanciano Forum venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 21 e 30 con un dialogo tra Dario Vergassola e Federico Buffa.


...

La Befana chiude le festività natalizie di Pieve Torina, e lo fa all'insegna della tradizione.




5 gennaio 2023


...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha rinnovato, fino al 31 dicembre 2024, la convenzione stipulata con l’associazione dilettantistica Rotellistica Settempeda per l’effettuazione del servizio di gestione dell’impianto sportivo della pista di pattinaggio e, con la stessa scadenza, ha anche rinnovato la convenzione con l’associazione dilettantistica Tennis Club per l’effettuazione del servizio di gestione dell’impianto sportivo dei campi da tennis di via Campo Fiera.


...

Un percorso nuovo ed entusiasmante tra natura e archeologia, alla scoperta della Val Sant’Angelo, dei suoi eremi, delle sue torri e dell’antico “Castello di Prefoglio”, con chiusura al Mulino Da Varano a Muccia.


...

Il comune di Belforte del Chienti, le parrocchie di San Pietro e Sant'Eustachio, hanno promosso "Belforte e lo spirito del Natale", eventi che rafforzano idee e valori insiti nel periodo più atteso dell'anno.