20 gennaio 2023


...

La progettualità, la lungimiranza e la consapevolezza di dovere sfruttare ogni opportunità per i nostri giovani ed il territorio guidano la scelta delle molteplici attività proposte ai liceali.


...

E’ iniziato ieri al tribunale di Pescara, con la prima terzina di udienze, il processo per la tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017 dove persero la vita 29 persone e 11 riuscirono a salvarsi, dopo che l’omonimo hotel fu travolto da una valanga di neve seguita a diverse scosse di terremoto quando era in corso una bufera di neve.


...

Nasce la “Rete museale dell’Alta Valle del Potenza”, un progetto di narrazione di comunità che mette in rete alcune delle realtà museali presenti nel territorio che, da sole, rappresentano un ricchissimo patrimonio culturale da salvare e conservare quale espressione di valori, credenze, conoscenze e tradizioni che meritano davvero di essere tramandato.




19 gennaio 2023

...

Nella chiesa cattedrale Santa Maria Assunta di Matelica, nel pomeriggio di sabato 7 gennaio 2023, il periodo di festa si è concluso in musica, The Christmas Song, prima edizione della Rassegna Concertistica Natalizia sotto la direzione artistica del M° Luca Migliorelli, responsabile della scuola civica di musica “Toscanini ‘79” e direttore di altre rassegne organistiche nel territorio maceratese.





...

La terza rappresentazione della rassegna Il Teatro delle Armonie, proposta dalla Compagnia “Gruppo amici dell’Arte (G.A.d’A.)” di Offida (FM) dal titolo “Casa Anton”, liberamente tratto da Anton Čechov, di Francesco Facciolli per la regia di Scilla Sticchi e di Francesco Facciolli, ha riscosso un plauso unanime e applausi scroscianti.


...

Tra il 16 e il 18 gennaio, nelle città di Porto Recanati, Tolentino e San Severino Marche, sono proseguiti i controlli straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Macerata in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.



...

Le Fiamme Gialle maceratesi e il Comune di Camerino hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con l’obiettivo condiviso di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità a tutela del corretto e puntuale impiego delle risorse rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma nazionale di riforme e investimenti discendente dal “Next Generation EU”.


...

I problemi legati alla cessione dei crediti 110%, che impattano pesantemente sulla ricostruzione, l’esigenza di ampliare il numero di imprese che operano nel cratere, i protocolli di legalità ed i controlli sui cantieri, la nuova piattaforma digitale per la gestione delle pratiche sisma. Questi i temi affrontati oggi nel corso di un incontro tra il nuovo Commissario Straordinario per la ricostruzione, Sen. Guido Castelli, ed una delegazione dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, composta dal vice presidente Piero Petrucco, delegato alla ricostruzione, dal coordinatore dell’area sisma, Carlo Resparambia, dal direttore dell’Ufficio Studi, Flavio Monosilio.




...

All’indomani della concessione alla Città di San Severino Marche della Medaglia d’oro al Merito Civile e ad ottant’anni quasi dalla fine della guerra, due studiosi settempedani, Raoul e Lorenzo Paciaroni, hanno dato alle stampe una nuova ricerca storica sulla Resistenza sanseverinate.


...

Gli studenti dell’Itts, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, di San Severino Marche saranno impegnati, per tutto l’anno scolastico, nel progetto “Eco- Schools”, il più grande programma di educazione ambientale al mondo che, partendo dalla scuola, sarà esteso a tutta la comunità settempedana.


18 gennaio 2023


...

Non è bastato al Camerino il buon pari conquistato nella trasferta dell'ultima giornata del girone di andata a Montecosaro Scalo contro la Vigor di mister Gregory Pierantoni per 0 - 0, per difendere il primato in classifica. L'Elpidiense Cascinare ha travolto per 7-1 l'Esanatoglia ed è passata in testa alla classifica con un punto di vantaggio, conquistando il simbolico titolo di Campione d'Inverno. Classifica che si è ulteriormente accorciata per il Camerino con il successo della Settempeda contro l'altra squadra montecosarese, che vede ora i cugini a -4 dai biancorossi.


17 gennaio 2023

...

Le aree interne delle regioni del Centro Italia, impegnate nella ricostruzione dei terremoti del 2009 e 2016, stanno affrontando moltissime problematiche legate alla carenza di manodopera che, insieme ai rincari dei materiali degli ultimi due anni, sta determinando un forte rallentamento delle lavorazioni nei cantieri.


...

Bilancio semestrale per la nuova amministrazione Lucarelli e interventi da fare per il futuro. Questi i temi al centro di un incontro fra amministratori locali e stampa tenutosi questa mattina nella nuova sede del comune di Camerino. Tutto è ruotato intorno alla ricostruzione e l'obiettivo primario è quello di far partire entro giugno i cantieri nel centro storico.



...

L'amministrazione comunale vende un altro pezzo importante del suo patrimonio; non abbiamo fatto in tempo a plaudire alla modalità con la quale si è giunta alla decisione unanime di costruire la nuova casa di riposo in centro e all'uopo destinare una cifra consistente dell'avanzo di gestione, per acquistare l'area necessaria, che si torna a nascondere ai cittadini le reali intenzioni del sindaco e della giunta sulla ricostruzione della città.




...

Simonelli Group ha sospeso le sue attività operative per dedicare un’intera mattinata di lavoro ad un corso di formazione sulla sostenibilità, che ha visto coinvolti il proprio personale ed i principali partner. L’evento “Pillole di sostenibilità”, che ha visto la partecipazione attiva di 150 persone, si è svolto al teatro Politeama di Tolentino dove Valeria Fazio, partner BDO Advisory Services ha tracciato gli aspetti salienti dell’evoluzione della sostenibilità nella società e nelle imprese ed ha fornito uno sguardo futuro sulle prossime sfide che ci attende.


...

La Giunta comunale di San Severino Marche corre ai ripari contro il maltempo. In questi giorni, in vista della minaccia di una ondata di freddo polare, ha approvato il nuovo Piano neve e ghiaccio per la stagione 2023 che prevede una serie di interventi necessari per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.


16 gennaio 2023


15 gennaio 2023

...

La gestione del comprensorio sciistico di Sarnano annuncia per questo weekend l’apertura gratuita dei tapis roulant di Sassotetto e di Santa Maria Maddalena per permettere ai visitatori di divertirsi in questo primo weekend imbiancato anche grazie al servizio noleggio che sarà attivo. Sarà quindi possibile trascorrere un fine settimana immersi nella bellezza dei Monti Sibillini, che con le prime nevi assume un fascino ancora più magico!


...

Il crossodromo internazionale “San Pacifico” di San Severino Marche domani (domenica 15 gennaio) accoglierà i campioni e i piloti che si sono contraddistinti nella stagione agonistica 2022. L’iniziativa, organizzata dal Comitato regionale Marche della Fmi, la Federazione Motociclistica Italiana, è patrocinata dal Comune.



...

E' stata riaperta questa mattina, in entrambi i sensi di marcia, la strada provinciale 156 “Monte Prata”, chiusa dopo il sisma del 2016. Sull'intero tratto, però, non si potrà circolare a una velocità superiore ai 60 km/h. La Provinciale era stata chiusa con un'ordinanza del novembre 2017 visti i danni che, a seguito del terremoto, avevano interessato la zona.



...

È già in viaggio verso l’Emilia la Halley Matelica, che torna in campo domani (palla a due ore 18 al PalArquato) dopo 25 giorni, tra vacanze di Natale e cancellazione del match contro Firenze, per la sfida contro la Pallacanestro Fiorenzuola che chiude il girone di andata. Partita complicata, contro una squadra ambiziosa e in buona salute, che ha aperto il suo 2023 col successo esterno sul campo di Ozzano.