24 gennaio 2023



...

L’IPSIA “Gilberto Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, da circa sessant’anni fornisce all’entroterra maceratese un’offerta formativa e didattica ricca e sempre all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e alla continua richiesta di maggiore preparazione e qualifica professionale.








...

Sette mesi e mezzo. Un digiuno interno che durava dalla notte magica della promozione finalmente spezzato. Nel momento più difficile della stagione, sull’orlo di un precipizio che poteva segnare un colpo durissimo alle speranze di salvezza, la Halley Matelica cambia il suo destino rovesciando nel finale una partita, quella contro la Le Patrie San Miniato, che più di una volta sembrava sul punto di sfuggire dalle mani.


...

“Apprendiamo con piacere la notizia dell’avvistamento del camoscio appenninico Vettore comunicata dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Il fatto che un camoscio proveniente dal nostro Parco, reintrodotto sul Sirente nell’ottobre 2013, abbia contribuito a sviluppare la popolazione dei camosci in quell’area è un segnale importante perché attesta come questa specie, esclusiva dell’Appennino centrale, abbia saputo reintegrarsi in territori da cui era scomparsa forse da millenni”.


23 gennaio 2023



...

Alle ore 14:00 di oggi (domenica 22 gennaio) la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse, ha emesso dei Bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica e di criticità e rischio valanghe prodotti in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, in ampliamento ed estensione temporale dell'allerta emessa ieri.











...

Dopo alcuni anni di inattività, da oggi la Questura di Macerata assicurerà di nuovo la presenza sulle piste del comprensorio Sassotetto-Santa Maria Maddalena di personale della Polizia di Stato specializzato e abilitato a svolgere il proprio servizio sugli sci e su motoslitte per attività di sicurezza e soccorso in montagna.


...

In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto; la Città di San Severino Marche propone, in collaborazione con la sezione Anpi “cap. Salvatore Valerio”, la presentazione del libro scritto da Raoul e Lorenzo Paciaroni: “Memorie di guerra. La Resistenza a San Severino nel ricordo di tre partigiani” e, in collaborazione con i Teatri di Sanseverino, la presentazione del libro: “La coscienza negli animali”, a cura di Angelo Tartabini.


...

Giro di boa per la Halley Matelica, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo oltre un mese per il match che apre il girone di ritorno con la delicata sfida contro la Le Patrie San Miniato. Delicata perché la classifica parla chiaro: i toscani, che all’andata si imposero di 10 punti, occupano ad oggi la 12° posizione, l’ultima valida per accedere agli spareggi per la B. Una vittoria matelicese vorrebbe dire abbassare il distacco a 6 lunghezze, ribaltare pure lo scontro diretto sarebbe il massimo. Al contrario, uscire sconfitti vorrebbe dire crollare a -10 dalla soglia salvezza.


...

Con il termine menopausa, si indica quel periodo della vita di una donna quando cessa completamente il ciclo riproduttivo. La menopausa si verifica intorno ai 50 anni e viene determinata dopo 12 mesi di assenza del ciclo.


21 gennaio 2023

...

La ridente ed originale cittadina di Esanatoglia, sarà protagonista di un servizio speciale che andrà in onda domenica 22 gennaio dalle 17 e 15 in poi su Rai 3 all’interno del programma il Kilimangiaro.




...

Viva Servizi che gestisce il servizio idrico in 43 Comuni della provincia di Ancona e Macerata, sarà il soggetto attuatore del progetto di efficientamento, digitalizzazione, riduzione perdite rete idrica gestita da Viva Servizi Spa nei comuni di Ancona, Falconara, Senigallia, Jesi, Fabriano, Matelica, Sassoferrato, Esanatoglia, Cerreto D’Esi che si è aggiudicato un finanziamento con fondi del PNRR per 14,195 milioni di euro.





...

“Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, è stato il tema del convegno tenutosi nei giorni scorsi a Roma presso la sede del CNEL, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, in collaborazione con il gruppo di ricerca “Enabling Consumer to become prosumer” (ECPE Project) dell’Università di Camerino coordinato dalla prof.ssa Lucia Ruggeri della scuola di Giurisprudenza, e con EnSiEL - Consorzio Interuniversitario Nazionale "Energia e Sistemi Elettrici”.