Una slavina nel prime ore di questa mattina si è abbattuta lungo la Provinciale 120 Sarnano- Sassotetto-Bolognola, in località Passo del Lupo.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L’IPSIA “Gilberto Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, da circa sessant’anni fornisce all’entroterra maceratese un’offerta formativa e didattica ricca e sempre all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e alla continua richiesta di maggiore preparazione e qualifica professionale.
da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino
Festa grande per la Fmi, la Federazione Motociclistica Italiana, che ha salutato nei giorni scorsi la stagione agonistica 2022 al crossodromo internazionale “San Pacifico” di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Bella prestazione della Fabiani Matelica in trasferta che vince sul campo del Monsano e muove la classifica in attesa del recupero tra Valle del Giano e Aurora Calcio Jesi.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
E’ la pioggia che sta facendo scattare l’allerta in queste ore nel vastissimo territorio del Comune di San Severino Marche, uno dei più grandi per estensione dell’intera regione.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
In queste giornate di maltempo i Carabinieri della Compagnia di Camerino sono impegnati in tutto il territorio per prestare soccorso ai cittadini e agli automobilisti in difficoltà a causa della neve.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Emessa nuova allerta su tutte le Marche con validità dalle 14:00 di oggi fino alle 24:00 di domani martedì 24 gennaio 2023 per criticità idrogeologica e idraulica di livello giallo e criticità rischio valanghe di livello giallo sulle zone di allertamento dei Monti Sibillini e della Laga marchigiana.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Interventi in serie, a causa delle avverse condizioni meteo di queste ore, per tecnici e operai dell’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche, e delle imprese private incaricate con il piano neve, che hanno dovuto fare fronte all’emergenza maltempo insieme alle pattuglie della Polizia Locale.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Sette mesi e mezzo. Un digiuno interno che durava dalla notte magica della promozione finalmente spezzato. Nel momento più difficile della stagione, sull’orlo di un precipizio che poteva segnare un colpo durissimo alle speranze di salvezza, la Halley Matelica cambia il suo destino rovesciando nel finale una partita, quella contro la Le Patrie San Miniato, che più di una volta sembrava sul punto di sfuggire dalle mani.
da Vigor Basket Matelica
“Apprendiamo con piacere la notizia dell’avvistamento del camoscio appenninico Vettore comunicata dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Il fatto che un camoscio proveniente dal nostro Parco, reintrodotto sul Sirente nell’ottobre 2013, abbia contribuito a sviluppare la popolazione dei camosci in quell’area è un segnale importante perché attesta come questa specie, esclusiva dell’Appennino centrale, abbia saputo reintegrarsi in territori da cui era scomparsa forse da millenni”.
www.sibillini.net
Quella odierna è la prima domenica di neve e sole ed è proprio oggi che tantissime famiglie hanno deciso di fare una breve sosta uscendo dalla superstrada 77 a Serravalle e dintorni prendendo d’assalto le piccole pendenze dei campi innevati intorno l’altopiano.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il progetto di riqualificazione dell’edificio Ex Licei nel centro storico di Camerino si pone come obiettivo la ristrutturazione di un sito di notevole interesse pubblico, ma che ad oggi risulta ancora inagibile a seguito del sisma del 2016.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Alle ore 14:00 di oggi (domenica 22 gennaio) la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse, ha emesso dei Bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica e di criticità e rischio valanghe prodotti in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, in ampliamento ed estensione temporale dell'allerta emessa ieri.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Un risveglio "in bianco" per l'entroterra maceratese che nelle ultime ore è interessato da nevicate più o meno intense a seconda dell'altitudine.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Si è spento, all’età di 81 anni, Piero Meschini, l’imprenditore settempedano conosciuto per aver dato vita alla più piccola Doc d’Italia, la Fattoria Colmone della Marca, nelle campagne settempedane.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Emessa nuova allerta su tutto il territorio regionale con validità dalle 14:00 di oggi (sabato 21 gennaio) fino alle 24:00 di domani (domenica 22 gennaio 2023).
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
La compagnia Teatro in Bilico torna sul palco del prestigioso teatro comunale Feronia di San Severino Marche. Sabato 4 febbraio, alle ore 21, porterà in scena la spassosissima commedia “Madame Show”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La terra torna a tremare nelle zone colpite dal sisma del 2016.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Al via il Progetto “Pioraco Città della Carta'.
dal Comune di Pioraco
www.comune.pioraco.mc.it
La S.S. Matelica Calcio comunica, dopo il comunicato ufficiale del Comitato Regionale Marche, il rinvio delle gare in programma oggi pomeriggio.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
“Abbiamo fatto di nuovo centro!” È soddisfatto il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, per il risultato raggiunto dal suo Comune che si è visto assegnare, grazie alla vittoria di un bando, un contributo di 244.000 euro provenienti dai fondi del PNRR per la realizzazione della Casa della Salute.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Operai e tecnici della municipalizzata Assem Spa sono al lavoro, ormai da alcune ore, per individuare la perdita provocata molto probabilmente da uno smottamento del terreno, causato dal maltempo di questi giorni, alle condutture idriche che servono la zona alta del rione Uvaiolo.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Dopo alcuni anni di inattività, da oggi la Questura di Macerata assicurerà di nuovo la presenza sulle piste del comprensorio Sassotetto-Santa Maria Maddalena di personale della Polizia di Stato specializzato e abilitato a svolgere il proprio servizio sugli sci e su motoslitte per attività di sicurezza e soccorso in montagna.
In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto; la Città di San Severino Marche propone, in collaborazione con la sezione Anpi “cap. Salvatore Valerio”, la presentazione del libro scritto da Raoul e Lorenzo Paciaroni: “Memorie di guerra. La Resistenza a San Severino nel ricordo di tre partigiani” e, in collaborazione con i Teatri di Sanseverino, la presentazione del libro: “La coscienza negli animali”, a cura di Angelo Tartabini.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Giro di boa per la Halley Matelica, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo oltre un mese per il match che apre il girone di ritorno con la delicata sfida contro la Le Patrie San Miniato. Delicata perché la classifica parla chiaro: i toscani, che all’andata si imposero di 10 punti, occupano ad oggi la 12° posizione, l’ultima valida per accedere agli spareggi per la B. Una vittoria matelicese vorrebbe dire abbassare il distacco a 6 lunghezze, ribaltare pure lo scontro diretto sarebbe il massimo. Al contrario, uscire sconfitti vorrebbe dire crollare a -10 dalla soglia salvezza.
da Vigor Basket Matelica
La ridente ed originale cittadina di Esanatoglia, sarà protagonista di un servizio speciale che andrà in onda domenica 22 gennaio dalle 17 e 15 in poi su Rai 3 all’interno del programma il Kilimangiaro.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Viva Servizi che gestisce il servizio idrico in 43 Comuni della provincia di Ancona e Macerata, sarà il soggetto attuatore del progetto di efficientamento, digitalizzazione, riduzione perdite rete idrica gestita da Viva Servizi Spa nei comuni di Ancona, Falconara, Senigallia, Jesi, Fabriano, Matelica, Sassoferrato, Esanatoglia, Cerreto D’Esi che si è aggiudicato un finanziamento con fondi del PNRR per 14,195 milioni di euro.
da Viva Servizi
Eliminare le situazioni di potenziali discriminazioni, realizzare una reale parità tra uomini e donne, promuovere lo sviluppo professionale e di carriera delle lavoratrici: con queste premesse la Giunta comunale di San Severino Marche ha dato il via libera al Piano delle azioni positive per il triennio 2023-2025.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
I campioni di miele prodotti nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno mostrato ottimi valori per quanto riguarda le analisi dei parametri chimico fisici, e sono risultati totalmente privi di residui di antibiotici, pesticidi e metalli pesanti, esaltando in tal modo la naturalità e la salubrità dei mieli stessi.
www.sibillini.net
“Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, è stato il tema del convegno tenutosi nei giorni scorsi a Roma presso la sede del CNEL, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, in collaborazione con il gruppo di ricerca “Enabling Consumer to become prosumer” (ECPE Project) dell’Università di Camerino coordinato dalla prof.ssa Lucia Ruggeri della scuola di Giurisprudenza, e con EnSiEL - Consorzio Interuniversitario Nazionale "Energia e Sistemi Elettrici”.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it