Dirigenti, tecnici, giocatori e volontari da ieri al lavoro al comunale di Le Calvie per liberare il campo sintetico dalla neve dei giorni scorsi e permettere così lo svolgimento degli impegni delle squadre biancorossi di Prima Categoria e Juniores che in questo fine settimana, sempre tempo permettendo, affronteranno rispettivamente l'Urbisaglia e la Maceratese. Il rischio neve permane ancora, con le previsioni che per le prossime ora non sono certo favorevoli. Diversi i fattori che potranno condizionare o meno l'incontro in programma domani, quello dei padroni di casa di mister Andrea Tiburzi, anch’egli come il presidente, altri dirigenti e numerosi volontari, scesi in campo armati di strumenti necessari per togliere la neve dal campo.
di Angelo Ubaldi
Ladri in azione, la scorsa notte, nei depositi della municipalizzata Assem Spa, in località Colotto. Intorno alle 2 è scattato l’allarme che ha richiamato subito l’intervento degli addetti al servizio di vigilanza, delle forze dell’ordine e della squadra della reperibilità. Giunti sul posto dei malviventi non c’era nessuna traccia.
dal Comune di San Severino Marche
Domani (venerdì 27 gennaio) anche la Città di San Severino Marche ricorderà le vittime dell’Olocausto in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che viene celebrata ogni anno così come designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1 novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.
dal Comune di San Severino Marche
“Maestri e allievi nel Medioevo. Alle origini dell’Università di Camerino” è il titolo del volume, edito da Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli, 2022) e di cui è autrice la prof.ssa Emanuela Di Stefano, che sarà presentato in Ateneo il prossimo 30 gennaio alle ore 11 presso la Sala Convegni del Rettorato.
da UNICAM Università di Camerino
La ricostruzione fisica deve essere sempre abbinata alla rigenerazione economica e sociale dei territori colpiti dal sisma. Questo principio, che ha originato gli importanti stanziamenti del Fondo complementare destinate alla rigenerazione socio-economica del cratere 2016, deve trovare continuità ed essere possibilmente rafforzato. Dopo un lungo lavoro effettuato dalla Cabina di Coordinamento per il riordino normativo della disciplina di settore, è tempo di passare alla fase attuativa della ricostruzione che, ad oggi dopo più di 6 anni, ha raggiunto una percentuale di avanzamento pari a circa il 12% del totale stimato.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Mercoledì mattina la X Commissione del Senato, intitolata agli Affari Sociali e alla Sanità, ha espresso parere favorevole al provvedimento, di cui ero relatrice, riguardante una serie di misure a sostegno delle comunità terremotate e alluvionate delle Marche, che ora proseguirà il suo iter in aula.
da Fratelli d'Italia Marche
Dopo l’emergenza infortuni che hanno bloccato Lucaroni (menisco) e Cottini (frattura al setto nasale), che si aggiungono a quelli di Aquili, oltre alla ripresa ancora non la topo di Aquilanti e Duca (comunque a disposizione anche a mezzo servizio), al Camerino l’ondata di maltempo crea, come da tradizione, difficoltà per allenarsi.
di Angelo Ubaldi
Tommaso Foresi, 17 anni di Tolentino, e Giulia Carloni, 16 anni di Camerino, sono i vincitori della prima edizione della rassegna “PoetiCanto festival”. A loro sono state assegnate le due borse di studio, rispettivamente nella categoria giovani cantanti e nella categoria giovani poeti, messe in palio dall’associazione Virgilio Puccitelli di San Severino Marche che ha promosso l’iniziativa con il supporto della Regione Marche, del Comune di San Severino Marche e della Fondazione Claudi.
dal Comune di San Severino Marche
Si torna a ridere al teatro Feronia con la commedia dialettale “Zi’ Annetta” del Teatroclub Amedeo Gubinelli. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è per sabato prossimo (28 gennaio), alle ore 21,15, e per domenica (29 gennaio), alle ore 18, in una doppia rappresentazione che si preannuncia già da tutto esaurito.
dal Comune di San Severino Marche
Sisma, Fina: “Nei crateri 2009 e 2016/2017 concedere Superbonus 110% al 2025 per tutti gli immobili”
“Le imprese edili nei territori dei crateri 2009 e 2016/2017 sono assorbite dalla ricostruzione pubblica e privata. Per questa ragione le pratiche superbonus 110% hanno subito gravi ritardi e, di fatto, impedito a tanti proprietari e condomini di utilizzare l’importante misura di adeguamento sismico ed energetico.
da Michele Fina
L’IPSIA “Gilberto Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, da circa sessant’anni fornisce all’entroterra maceratese un’offerta formativa e didattica ricca e sempre all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e alla continua richiesta di maggiore preparazione e qualifica professionale.
da Ipsia Pocognoni
Emessa nuova allerta su tutte le Marche con validità dalle 14:00 di oggi fino alle 24:00 di domani martedì 24 gennaio 2023 per criticità idrogeologica e idraulica di livello giallo e criticità rischio valanghe di livello giallo sulle zone di allertamento dei Monti Sibillini e della Laga marchigiana.
di Redazione
Interventi in serie, a causa delle avverse condizioni meteo di queste ore, per tecnici e operai dell’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche, e delle imprese private incaricate con il piano neve, che hanno dovuto fare fronte all’emergenza maltempo insieme alle pattuglie della Polizia Locale.
dal Comune di San Severino Marche
Sette mesi e mezzo. Un digiuno interno che durava dalla notte magica della promozione finalmente spezzato. Nel momento più difficile della stagione, sull’orlo di un precipizio che poteva segnare un colpo durissimo alle speranze di salvezza, la Halley Matelica cambia il suo destino rovesciando nel finale una partita, quella contro la Le Patrie San Miniato, che più di una volta sembrava sul punto di sfuggire dalle mani.
da Vigor Basket Matelica
“Apprendiamo con piacere la notizia dell’avvistamento del camoscio appenninico Vettore comunicata dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Il fatto che un camoscio proveniente dal nostro Parco, reintrodotto sul Sirente nell’ottobre 2013, abbia contribuito a sviluppare la popolazione dei camosci in quell’area è un segnale importante perché attesta come questa specie, esclusiva dell’Appennino centrale, abbia saputo reintegrarsi in territori da cui era scomparsa forse da millenni”.