1 febbraio 2023


...

Da domani (mercoledì 1 febbraio) scattano le modifiche alla viabilità anche sul ponte Taborro, all’intersezione con via Fratelli Acciaccaferri, nel rione Di Contro.


...

“Stiamo riuscendo ad assumere medici nonostante le note carenze che riguardano tutto il territorio nazionale” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini relativamente alle diverse assunzioni previste dall’AST di Macerata: “La nostra missione, affianco a quella dell’Ast, è quella di dare risposte ai territori”.



...

Nei giorni scorsi, al tribunale di Pescara, si sono concluse le discussioni delle difese dei 30 imputati, per la tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017, dove persero la vita 29 delle 40 persone presenti nell’omonimo hotel travolto da una valanga di neve e dal quale ne uscirono vivi solo in 11. Il processo si avvia pertanto alla conclusione entro il prossimo mese di febbraio. Con l’ultima terzina di udienze prevista dal 15 al 17 febbraio, mentre la sentenza slitterà di una settimana ed è prevista per il giorno 23 dello stesso mese.





...

Si terrà sabato (4 febbraio) a Matelica, presso il teatro Comunale G. Piermarini, organizzato dal Lions Club Matelica con il patrocinio del Comune di Matelica e dell’Unione Montana Potenza Esino e Musone, un convegno sul tema di studio nazionale Lions 2022-2023 dal titolo: "Dopo di noi, disabilità, Alzheimer e amministratore di sostegno".




...

"Il centrodestra ha voluto approvare a tutti i costi una legge non solo inutile e probabilmente incostituzionale, ma soprattutto fortemente iniqua nei confronti di quei tanti territori collocati nelle aree interne della nostra regione che non ricadono nel cratere sismico. Il tema della carenza del personale sanitario nelle strutture presenti nei comuni colpiti dal sisma è estremamente serio e non può essere liquidato con una leggina bizzarra che ha il solo scopo di concedere al consigliere Gianluca Pasqui un effimero momento di pubblicità".


...

Le dichiarazioni rilasciate a “La Verità” dal Sen. Castelli, sul tema della ricostruzione, appaiono stonate e prive di riscontro operativo. Il neo Commissario, che aveva assicurato di voler svolgere il mandato in rispettoso regime di neutralità, sferra invece un attacco incomprensibile sia contro il Partito Democratico che nei confronti della Struttura Commissariale.


...

Domenica 5 febbraio al Teatro Piermarini di Matelica appuntamento per tutta la famiglia con Esercizi di fantastica di Sosta Palmizi da un’idea di Giorgio Rossi. Lo spettacolo - proposto nella stagione promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura – è vincitore del Premio della Giuria e Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021 ed è adatto a bambini da 4 anni.



...

La Città di San Severino Marche si fermerà per celebrare il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale che ricorre il 10 febbraio di ogni anno e che commemora i massacri delle foibe e l’esodo di istriani, fiumani e dalmati.




31 gennaio 2023

...

Sforzi ripagati e distanze inalterate per il Camerino che ha voluto a tutti i costi la vittoria della seconda giornata di ritorno e che si appresta ad un tour del force a partire da mercoledì prossimo nel recupero contro il Castelraimondo in trasferta. Dopo gli sforzi effettuati da tutti, dirigenti giocatori e volontari, il Camerino ha spazzato via anche l’Urbisaglia, che ha comunque provato a mettere paura ai biancorossi confermando le sue qualità offensive, anche se nell’approfittare di due ingenuità difensive dei padroni di casa. In un pomeriggio dal clima polare, i coraggiosi che hanno sostenuto i propri beniamini per spingerli al successo sono stati ripagati dalla prova superlativa dei ragazzi.



...

Dopo i lavori di riparazione del danno con miglioramento simico, finanziati grazie un contributo pubblico di 265mila euro concesso dall’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche, un’abitazione di via Alcide De Gasperi, a San Severino Marche, è tornata agibile permettendo così ai proprietari di fare ritorno a casa a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.



...

Gli agenti della Polizia Locale della Città di San Severino Marche, guidati dal sostituto commissario Adriano Bizzarri, congiuntamente ai militari della locale stazione dell’Arma dei Carabinieri, coordinati dal luogotenente Massimiliano Lucarelli, insieme all’unità cinofila “Billy” e al suo conduttore Giorgio Aringoli, in servizio presso il comando della Polizia Locale di Tolentino; sono stati impegnati, nell’ambito del progetto “Scuole sicure” voluto dal ministero dell’Interno e coordinato sul territorio dalla Prefettura di Macerata, in un’operazione di controllo all’interno e all’esterno del plesso “Alessandro Luzio”, che attualmente ospita diverse classi dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini”.



...

Si sono tenuti in questi giorni diversi incontri nei comuni che fanno parte della Strategia Nazionale Aree Interne dell’Alto Maceratese (SNAI) per sensibilizzare gli operatori economici dei diversi settori a partecipare a seminari informativi gratuiti su tematiche quali tecniche e strumenti per il posizionamento dell’offerta d’impresa, elementi di digital marketing, legislazione.



...

Mercoledì prossimo (1 febbraio), in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, la facciata del Municipio di piazza Del Popolo si illumerà di blu, dalle ore 18 alle 21, in segno di adesione alla campagna “Stop alle bombe sui civili” promossa da Anci e Anvgc, Associazione nazionale vittime civili di guerra.


30 gennaio 2023




...

Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo E. Mattei di Matelica si sono fermati a riflettere sul tema dell’olocausto, un momento per pensare e per non dimenticare quanto accaduto in passato.


28 gennaio 2023

...

Dirigenti, tecnici, giocatori e volontari da ieri al lavoro al comunale di Le Calvie per liberare il campo sintetico dalla neve dei giorni scorsi e permettere così lo svolgimento degli impegni delle squadre biancorossi di Prima Categoria e Juniores che in questo fine settimana, sempre tempo permettendo, affronteranno rispettivamente l'Urbisaglia e la Maceratese. Il rischio neve permane ancora, con le previsioni che per le prossime ora non sono certo favorevoli. Diversi i fattori che potranno condizionare o meno l'incontro in programma domani, quello dei padroni di casa di mister Andrea Tiburzi, anch’egli come il presidente, altri dirigenti e numerosi volontari, scesi in campo armati di strumenti necessari per togliere la neve dal campo.


...

Ladri in azione, la scorsa notte, nei depositi della municipalizzata Assem Spa, in località Colotto. Intorno alle 2 è scattato l’allarme che ha richiamato subito l’intervento degli addetti al servizio di vigilanza, delle forze dell’ordine e della squadra della reperibilità. Giunti sul posto dei malviventi non c’era nessuna traccia.


27 gennaio 2023



...

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il Contributo autonoma sistemazione, relativo al mese di novembre. Sono 341 i nuclei familiari destinatari dell’aiuto, per un importo complessivo di 249.407,52 euro.