Giovedì mattina (2 febbraio) si è tenuta la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi di Castelraimondo presso la sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Patrizio Leonelli, dell’assessore ai Servizi Scolastici Elisabetta Torregiani e della dirigente scolastica Simona Sargolini.
“Tramite l’ATS 18 abbiamo messo a disposizione delle fasce della popolazione più fragili una misura regionale di contrasto alla povertà energetica. Riteniamo che qualsiasi azione volta a mitigare situazioni di difficoltà economica in cui possano venire a trovarsi le famiglie debba essere percorsa, promossa e fatta conoscere, soprattutto in un momento in cui il peso delle bollette di luce e gas incide significativamente sui bilanci familiari e persistono le problematiche legate al sisma”.
da Unione Montana di Camerino
“#Universitas: l’impatto sociale della Scienza” sarà il tema dell’inaugurazione del 687mo anno accademico dell’Università di Camerino che si terrà il prossimo 16 febbraio. Ospite d’onore quest’anno sarà il prof. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, al quale l’Ateneo conferirà il dottorato di ricerca honoris causa in “Physics, Earth and Materials Sciences”.
Saranno riservate anche agli studenti universitari che avranno una classifica a parte, ma che non faranno numero nel medagliere dei Cnu, le prove della Gran Fondo Terre dei Varano 2023, che invece faranno parte del campionato italiano di Granfondo. E’ questa la novità dei due appuntamenti agonistici di ciclismo per il nuovo anno in corso, che è stata illustrata oggi a Camerino dal comitato Organizzatore del GS. Avis Frecce Azzurre.
Si è tenuta stamattina, nella sede della Regione Marche di Palazzo Leopardi, la presentazione della ricerca nazionale sul mondo del miele che ha visto anche la sottoscrizione di un patto di intesa regionale sulle buone pratiche per la qualità delle produzioni agricole e la tutela del patrimonio apistico delle Marche.
Il punto sugli interventi attuati a favore delle imprese, in particolare le piccole e le medie e la conferma dell’impegno a collaborare con il Governo in tutti i campi di competenza delle Camere di commercio per il rilancio dell’economia territoriale. Sono i temi al centro dell’incontro di ieri a Roma nella la sede di Unioncamere, tra il commissario Straordinario del Governo alla Ricostruzione post sisma del 2016, Guido Castelli, il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il segretario generale, Giuseppe Tripoli, e il presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini.
Si è deciso tutto nel finale il derby tra Folgore e Camerino, con i ducali che hanno sbancato il comunale per 1-2 con rete decisiva nel recupero di Matteo Francucci. Gol che vale tre preziosissimi punti, con i quali Tiburzi e soci riavvicinano a -1 dalla leader Elpidiense Cascinare. Rinviato 10 giorni fa per neve, questo classico valido come prima giornata di ritorno è stato un match dai due volti, ma tutto sommato divertente e con un finale ricco di susseguirsi di emozioni.
Firmato oggi dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli il decreto che sposta al 16 Febbraio 2023 il nuovo termine per la presentazione dei progetti di ricostruzione per chi è beneficiario di Cas - Contributo di autonoma sistemazione o di una Sae - Soluzione abitativa di emergenza nel cratere del sisma 2016.
“La Casa di riposo da sempre ha rivestito una priorità, tra le tante opere pubbliche della città, per l’Amministrazione comunale che mi onoro di guidare. E’ per questo che mi sento in dovere di ringraziare il commissario Castelli per l’attenzione dimostrata e per aver compreso il problema della nostra azienda pubblica di servizi alla persona dando priorità massima all’intervento. La struttura da realizzare sarà chiamata ad assolvere davvero una funzione determinante per il nostro territorio. Ora dobbiamo andare spediti verso la progettazione dell’opera e l’avvio dei lavori”.
“Lo abbiamo detto ieri in aula e lo ribadiamo oggi: la proposta di legge sugli incentivi all’insediamento di personale dipendente del Servizio sanitario nei Comuni del cratere sismico, approvata a maggioranza dal centrodestra, è un provvedimento ridicolo, perché ridicolizza, appunto, una questione drammatica e fondamentale come quella della carenza di personale sanitario nelle aree interne marchigiane e, in particolare, di quelle del cratere. Una vera e propria presa in giro nei confronti dei cittadini di quei territori da parte di chi l’ha proposta, ovvero i consiglieri Pasqui, Marcozzi e Santarelli, che sono riusciti a far passare questo testo solo grazie al conclamato analfabetismo istituzionale che caratterizza questa maggioranza”.
“Stiamo riuscendo ad assumere medici nonostante le note carenze che riguardano tutto il territorio nazionale” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini relativamente alle diverse assunzioni previste dall’AST di Macerata: “La nostra missione, affianco a quella dell’Ast, è quella di dare risposte ai territori”.
da AST Macerata
Nei giorni scorsi, al tribunale di Pescara, si sono concluse le discussioni delle difese dei 30 imputati, per la tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017, dove persero la vita 29 delle 40 persone presenti nell’omonimo hotel travolto da una valanga di neve e dal quale ne uscirono vivi solo in 11. Il processo si avvia pertanto alla conclusione entro il prossimo mese di febbraio. Con l’ultima terzina di udienze prevista dal 15 al 17 febbraio, mentre la sentenza slitterà di una settimana ed è prevista per il giorno 23 dello stesso mese.
Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale, è stata approvata la proposta di legge n. 71, presentata su iniziativa del Vice presidente dell’assise Gianluca Pasqui relativa a “Incentivi all’insediamento nei Comuni del cratere marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.
La Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario Guido Castelli e a cui partecipano i Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e dove sono rappresentati i sindaci designati dalle Anci territoriali, ha raggiunto l’intesa sui primi provvedimenti di questo 2023.
Si terrà sabato (4 febbraio) a Matelica, presso il teatro Comunale G. Piermarini, organizzato dal Lions Club Matelica con il patrocinio del Comune di Matelica e dell’Unione Montana Potenza Esino e Musone, un convegno sul tema di studio nazionale Lions 2022-2023 dal titolo: "Dopo di noi, disabilità, Alzheimer e amministratore di sostegno".
"Il centrodestra ha voluto approvare a tutti i costi una legge non solo inutile e probabilmente incostituzionale, ma soprattutto fortemente iniqua nei confronti di quei tanti territori collocati nelle aree interne della nostra regione che non ricadono nel cratere sismico. Il tema della carenza del personale sanitario nelle strutture presenti nei comuni colpiti dal sisma è estremamente serio e non può essere liquidato con una leggina bizzarra che ha il solo scopo di concedere al consigliere Gianluca Pasqui un effimero momento di pubblicità".
Le dichiarazioni rilasciate a “La Verità” dal Sen. Castelli, sul tema della ricostruzione, appaiono stonate e prive di riscontro operativo. Il neo Commissario, che aveva assicurato di voler svolgere il mandato in rispettoso regime di neutralità, sferra invece un attacco incomprensibile sia contro il Partito Democratico che nei confronti della Struttura Commissariale.
da Augusto Curti e Irene Manzi
Domenica 5 febbraio al Teatro Piermarini di Matelica appuntamento per tutta la famiglia con Esercizi di fantastica di Sosta Palmizi da un’idea di Giorgio Rossi. Lo spettacolo - proposto nella stagione promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura – è vincitore del Premio della Giuria e Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021 ed è adatto a bambini da 4 anni.
Votata martedì in Consiglio la Proposta di legge n.71 a iniziativa dei Consiglieri di FI Marcozzi e Pasqui, e del Consigliere Rinasci Marche, Santarelli sugli “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del Servizio sanitario”.
da Jessica Marcozzi (FI)