2 marzo 2023

...

Appuntamento con la storia calcistica della Settempeda domani sera (giovedì 2 marzo) presso il cineteatro Italia alle ore 21. Un richiamo di assoluto interesse per tutti gli sportivi in generale della gloriosa società biancorossa, che si appresta a festeggiare nei prossimi anni (esattamente nel 2025) il suo centenario di attività.



...

In data 29 giugno 2020 la Società Wind Tre s.p.a. deposita allo Sportello SUAP del Comune di San Ginesio, convenzionato con l’Unione Montana dei Monti Azzurri, la richiesta per l’installazione di un impianto tecnologico di telecomunicazioni di telefonia mobile stazione radio base consistente nella realizzazione di un antenna di 27 metri di altezza da posizionare in località Morichella nei pressi di un crinale collinare.





1 marzo 2023

...

Festa alla casa di riposo di Matelica per i 100 anni di Terza Chiappini. Circondata dall’affetto dei famigliari, degli altri ospiti e dello staff della struttura, la signora Terza ha festeggiato il suo compleanno con una bella festa impreziosita da fiori, cartelloni, palloncini e dalla presenza dei piccolissimi pronipoti nati da poco.



...

Ogni vittoria ha un sapore speciale, soprattutto per una manifestazione come la Corsa alla Spada, ma quest'anno, in occasione della 42esima edizione della rievocazione, sarà ancora più dolce per il primo che taglierà il traguardo e si aggiudicherà la spada, in quanto il prestigioso e storico trofeo sarà donato dalla pasticceria Braghetti di Camerino di Giorgio Braghetti.


...

Il tributo della compagnia napoletana Teat Comedì, in occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte del 25 febbraio scorso, nell’ambito della sesta rassegna “Il Teatro delle Armonie”, è stato un autentico successo ed ha visto, fra gli spettatori, moltissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Strampelli, rappresentato, in primis, dalla dirigente Simona Sargolini e dalla vice Manuela Miconi.



28 febbraio 2023


...

Il mezzo passo falso del Camerino, salvato e tenuto a galla dal forte difensore Matteo Francucci nell’1-1 in casa con il Montemilone, ha rivoluzionato la classifica in vetta, dove l’Elpidiense Cascinare (1-0 al Castelraimondo) ne ha approfittato per tornare al comando con 1 punto di vantaggio e l’Appignano (vittorioso per 0-1 a Caldarola) si è nuovamente ravvicinato.


...

Un camerte sul podio assoluto del Criterium Umbro di Corsa Campestre 2023, si tratta del 32enne Daniele Maraviglia (triatleta), che da wild card come atleta Fidal è salito sul podio dell’assoluta maschile, dietro al naturalizzato e forte fondista Yusuf Dibbassy dell’Atletica Avis Perugia, con entrambi i due atleti che si sono aggiudicati anche u bonus di 10 punti per aver partecipato a tutte e sei le prove, chiudendo rispettivamente con 308 punti Yusuf, 255 per Maraviglia e 216 per Giulio Moriconi dell’Atletica Winner Foligno con 4 gare su 6 disputate.



...

Serata d’applausi, al prestigioso teatro comunale Feronia, per il concerto di presentazione del disco d’esordio della band Alessandro Menichelli Trio, dal titolo emblematico: “Songs of days gone by”. Un lavoro, edito dall’etichetta Emme Record Label, con ben undici tracce suonate dai talentuosissimi Alessandro Menichelli al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Nicolò di Caro alla batteria.



27 febbraio 2023

...

Si è svolta il 15 febbraio scorso a Sassotetto, nel comprensorio sciistico di Sarnano, la fase Regionale dei Campionati Studenteschi di sci alpino e snowboard organizzata dall’USR Marche per le scuole del 1° e 2° grado. Le gare erano valide anche ai fini della partecipazione alle finali nazionali, che quest’anno si terranno a Folgaria nell’Alpe Cimbra, in Trentino, dal 6 al 10 marzo 2023.





...

“No alla guerra, ma pensieri di pace”. E’ con questo slogan che ieri Camerino ha ricordato, insieme alla comunità ucraina sul territorio, un anno dall’inizio dell’inizio dell’operazione militare lanciata dalla Russia all’alba del 24 febbraio 2022. L’iniziativa, rivolta ad esprimere la vicinanza ed il sostegno al popolo ucraino e tenutasi all’ingresso della chiesa di San Venanzio, in una cornice di bandiere e striscioni gialloblù, è stata promossa dall’Associazione Stella ODV, Centro sociale “il Bucaneve”, Movimento giovanile “Pantarei”, Associazione “A cuore aperto”, APS Ospedale di Camerino e dalla Comunità Ucraina Locale.


...

«Buona la prima, in merito agli emendamenti relativi al decreto-legge “Ricostruzioni”. Ringrazio il Commissario Castelli per aver, tra le altre cose, garantito ai bambini della montagna di poter frequentare una classe normale. Sono soddisfatto che, finalmente, qualcuno abbia fatto sue diverse richieste dei sindaci del cratere, a cominciare dalla scuola»





...

Un appello a non restare indifferenti contro quello che non va, semplicemente contro i piccoli soprusi della vita quotidiana che si vedono ai danni di altre persone, è stato lanciato questa mattina dal maggiore Giulia Maggi comandante della compagnia carabinieri di Tolentino e dal luogotenente De Giorgi comandante della stazione dei carabinieri di San Ginesio, intervenuti al liceo Alberico Gentili di San Ginesio, accolti dalla 1° Collaboratrice del Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandroni Tiziana per un incontro formativo sulla cultura della legalità e cyberbullismo introdotto dalla Prof.ssa Santoni Emanuela, docente di Diritto ed Economia, agli alunni delle classi prima, seconda e terza degli indirizzi scienze umane e linguistico.



...

Ci voleva un’impresa e non è arrivata. La Halley Matelica, seguita al PalaChemiba di Cerreto d’Esi da un centinaio abbondante di tifosi, sbatte contro la qualità e l’esperienza della Ristopro Fabriano, nonostante una partita gagliarda ma zavorrata dai troppi errori. I vigorini inseguono per tutti i 40’ senza mai mollare la presa, ma pagano una brutta serata al tiro, soprattutto nell’ultimo periodo, e vengono puniti anche troppo severamente nel punteggio per quanto fatto vedere in campo.



...

Martedì 28 febbraio, con inizio alle ore 12:00, si terrà presso Baita Solaria a Sassotetto la manifestazione Neve Sicura, evento promosso dalla Sassotetto Srl finalizzata alla presentazione del servizio di sicurezza e soccorso presso la stazione sciistica di Sassotetto coordinata dalla Questura di Macerata.


...

La ventesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket ha visto la Halley Thunder Matelica cadere sul difficile parquet di Firenze per 73-62.


...

Ieri pomeriggio, a Caldarola, presso la sala “Tonelli”, organizzato dal Comune di concerto con la Questura di Macerata, nell’ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli di anziani, si è tenuto un altro incontro tenuto dal Dirigente della Squadra Mobile Vice Questore Aggiunto Dr. Matteo Luconi e dall’Ispettore Superiore Cassio Paciaroni che hanno fornito ai cittadini le raccomandazioni del caso proprio con l’obiettivo di prevenire questo tipo di fenomeni e proteggere le persone più anziane più esposte a questa fattispecie di reato.


25 febbraio 2023

...

Si estende la zona a traffico limitato del centro storico nella Città di San Severino Marche.