4 marzo 2023


...

“Ghiande: una risorsa del paesaggio e della tradizione alimentare marchigiana da riscoprire e valorizzare” è il tema del progetto di ricerca “BioAcornScape”, di cui sono responsabili le professoresse Antonietta La Terza ed Elena Vittadini della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino e che è stato finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del PSR 2014-2020.




...

Sarà il dott. Gianni Giuli il Ctu del tribunale di Macerata incaricato di eseguire la perizia psichiatrica su Michele Quadraroli, il 56enne settempedano che nel pomeriggio del 27 novembre 2022 uccise la mamma Maria Bianchi (83enne), a colpi di forbice ed in preda ad un raptus scaturito, pare, da una lite sulla gestione del cane.


...

Il Direttore generale e Amministratore delegato dell’Ancona Roberta Nocelli, è il sesto consigliere di Lega Pro eletto oggi nel corso dell’Assemblea ordinaria e straordinaria elettiva, che si è svolta a Firenze nella sede di via Jacopo da Diacceto.





3 marzo 2023



...

«Stamattina abbiamo dato il via ai lavori per l’hub di San Ginesio, in località Pian di Pieca, un intervento atteso e importante per la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) dell’Alto Maceratese, poiché rappresenta un primo passo concreto verso la ripartenza, dal punto di vista turistico, di questi territori, che sono un fiore all’occhiello per tutta la regione, e che meritano infrastrutture in grado di valorizzarli. L’hub rientra in un progetto di riqualificazione complessiva di Pian di Pieca, con nuovi marciapiedi realizzati, una pista ciclabile per la fruizione di sentieri che introducono al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, più in generale, una politica di conservazione ambientale sempre in ottica di promozione turistica».



...

La grande musica torna protagonista nel matrimonio tra i Teatri di Sanseverino e la Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, che sabato prossimo (4 marzo), alle ore 20,45, porta in scena al prestigioso comunale Feronia una straordinaria serata sulle arie di Richard Strauss e Ludwig van Beethoven.



2 marzo 2023

...

Appuntamento con la storia calcistica della Settempeda domani sera (giovedì 2 marzo) presso il cineteatro Italia alle ore 21. Un richiamo di assoluto interesse per tutti gli sportivi in generale della gloriosa società biancorossa, che si appresta a festeggiare nei prossimi anni (esattamente nel 2025) il suo centenario di attività.



...

In data 29 giugno 2020 la Società Wind Tre s.p.a. deposita allo Sportello SUAP del Comune di San Ginesio, convenzionato con l’Unione Montana dei Monti Azzurri, la richiesta per l’installazione di un impianto tecnologico di telecomunicazioni di telefonia mobile stazione radio base consistente nella realizzazione di un antenna di 27 metri di altezza da posizionare in località Morichella nei pressi di un crinale collinare.





1 marzo 2023

...

Festa alla casa di riposo di Matelica per i 100 anni di Terza Chiappini. Circondata dall’affetto dei famigliari, degli altri ospiti e dello staff della struttura, la signora Terza ha festeggiato il suo compleanno con una bella festa impreziosita da fiori, cartelloni, palloncini e dalla presenza dei piccolissimi pronipoti nati da poco.



...

Ogni vittoria ha un sapore speciale, soprattutto per una manifestazione come la Corsa alla Spada, ma quest'anno, in occasione della 42esima edizione della rievocazione, sarà ancora più dolce per il primo che taglierà il traguardo e si aggiudicherà la spada, in quanto il prestigioso e storico trofeo sarà donato dalla pasticceria Braghetti di Camerino di Giorgio Braghetti.


...

Il tributo della compagnia napoletana Teat Comedì, in occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte del 25 febbraio scorso, nell’ambito della sesta rassegna “Il Teatro delle Armonie”, è stato un autentico successo ed ha visto, fra gli spettatori, moltissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Strampelli, rappresentato, in primis, dalla dirigente Simona Sargolini e dalla vice Manuela Miconi.



28 febbraio 2023


...

Il mezzo passo falso del Camerino, salvato e tenuto a galla dal forte difensore Matteo Francucci nell’1-1 in casa con il Montemilone, ha rivoluzionato la classifica in vetta, dove l’Elpidiense Cascinare (1-0 al Castelraimondo) ne ha approfittato per tornare al comando con 1 punto di vantaggio e l’Appignano (vittorioso per 0-1 a Caldarola) si è nuovamente ravvicinato.


...

Un camerte sul podio assoluto del Criterium Umbro di Corsa Campestre 2023, si tratta del 32enne Daniele Maraviglia (triatleta), che da wild card come atleta Fidal è salito sul podio dell’assoluta maschile, dietro al naturalizzato e forte fondista Yusuf Dibbassy dell’Atletica Avis Perugia, con entrambi i due atleti che si sono aggiudicati anche u bonus di 10 punti per aver partecipato a tutte e sei le prove, chiudendo rispettivamente con 308 punti Yusuf, 255 per Maraviglia e 216 per Giulio Moriconi dell’Atletica Winner Foligno con 4 gare su 6 disputate.



...

Serata d’applausi, al prestigioso teatro comunale Feronia, per il concerto di presentazione del disco d’esordio della band Alessandro Menichelli Trio, dal titolo emblematico: “Songs of days gone by”. Un lavoro, edito dall’etichetta Emme Record Label, con ben undici tracce suonate dai talentuosissimi Alessandro Menichelli al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Nicolò di Caro alla batteria.



27 febbraio 2023

...

Si è svolta il 15 febbraio scorso a Sassotetto, nel comprensorio sciistico di Sarnano, la fase Regionale dei Campionati Studenteschi di sci alpino e snowboard organizzata dall’USR Marche per le scuole del 1° e 2° grado. Le gare erano valide anche ai fini della partecipazione alle finali nazionali, che quest’anno si terranno a Folgaria nell’Alpe Cimbra, in Trentino, dal 6 al 10 marzo 2023.