9 marzo 2023

...

Sabbia, sabbia e ancora sabbia: tanta a terra quanta nei pantaloncini e negli occhi. Qualche sasso diligentemente lanciato fuori dal campo, un po' di gesso misto a ghiaia per disegnare le linee, due reti rattoppate, sei pali riverniciati 1 milione di volte e una vecchia utilitaria con dietro una rete metallica per "pettinare" il terreno di gioco.


...

L’Associazione MARCA APS ha organizzato per il secondo anno consecutivo il “Carnevale contest”, un concorso fotografico svolto dal 10 al 22 febbraio 2023, patrocinato dall’Assemblea legislativa della Marche, dal Comune di Camerino e svolto con la collaborazione della Proloco di Camerino e della Ital Sign srl, che ha donato per l’occasione un photo booth: una cornice xl da utilizzare come sfondo per scattare fotografie in maschera.





...

Attenzione alla viabilità nelle strade che ricadono nel Comune di Sarnano nella giornata di venerdì 10 marzo. Infatti, in occasione del transito e arrivo della tappa della manifestazione ciclistica Tirreno-Adriatico, il Comune ha disposto diversi divieti e cambiamenti alla viabilità. Vediamoli insieme.


...

Il Comune di San Severino Marche ha emesso un avviso di selezione pubblica per titolo, proposta progettuale e colloquio, per l’individuazione del direttore della nuova Rete museale dell’Alta Valle del Potenza, costituita a seguito della partecipazione al bando della Regione Marche per il “Sostegno alle aggregazioni di istituti e luoghi della cultura”.


...

Sabato prossimo (11 marzo), dopo un periodo di chiusura per lavori di sistemazione e miglioramento, riapre ai visitatori il Museo della Guerra allestito nelle sale espositive al primo piano di palazzo Servanzi Confidati.




...

Prosegue l’attività di educazione stradale da parte della Polizia di Stato ed in tal modo gli incontri con gli alunni delle scuole della provincia di Macerata, fortemente voluti dal Prefetto Flavio Ferdani nell’ambito delle iniziative pianificate nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha voluto promuovere incontri con i giovani studenti della nostra provincia e che prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Macerata tenuti da poliziotti specializzati.


...

Sabato prossimo (11 marzo), alle ore 17.30, l’ex sala udienze del Giudice di pace, a palazzo dei Governatori, ospita la presentazione del libro dal titolo: “Figurine italiane. Ritratti e storie tra un millennio e l’altro”, pubblicato da Avagliano editore.


...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, oggi 8 marzo l’Università di Camerino ha organizzato il convegno “Lavoro al Femminile”, nel corso del quale alcune rappresentanti del mondo delle professioni di varie tipologie, hanno raccontato la propria esperienza sia personale che lavorativa, che le ha portate a superare ostacoli e a raggiungere importanti traguardi.


8 marzo 2023









...

Dopo i lavori di riparazione del danno con rafforzamento localizzato della struttura, un’abitazione unifamiliare in via Coletti, a Cesolo, è tornata agibile a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


...

Per la Festa della donna i Teatri di Sanseverino danno appuntamento domani (mercoledì 8 marzo), alle ore 20,45, al Feronia dove Silvio Orlando con l’ensemble dell’orchestra Terra Madre (Simone Campa chitarra battente e percussioni, Gianni Denitto clarinetto e sax, Maurizio Pala fisarmonica, Kaw Sissoko kora e djembe) porta in scena “La vita davanti a sé”, tratto dal romanzo di Romain Gary con la direzione musicale di Simone Campa, la riduzione e la regia dello stesso Orlando.


...

Domani (mercoledì 8 marzo), in occasione della Giornata internazionale della donna, la facciata del Municipio di San Severino Marche, in piazza Del Popolo, si colorerà di giallo per esprimere solidarietà alle cittadine e ai cittadini afghani e iraniani e condannare le azioni sproporzionate e violente perpetrate dai governi a scapito di manifestanti che scendono in piazza pacificamente in nome della democrazia e della libertà.


7 marzo 2023



...

Taglio del nastro da applausi e fila all’ingresso, nei primi due giorni d’apertura, per la Mostra delle pittrici inaugurata sabato scorso nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo.



...

Nell’ultimo incontro del Comitato Istituzionale del cratere sismico delle Marche, che si è tenuto a Camerino lo scorso 3 marzo alla presenza di tanti sindaci e tecnici dei rispettivi comuni, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione on. Guido Castelli ed il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli hanno comunicato le risorse messe a disposizione dei comuni per la ricostruzione pubblica.


...

In molti paesi dell’alto maceratese, nell’ambito dei percorsi di ricostruzione post sisma, si stanno predisponendo i primi progetti per il recupero e la riedificazione dei cimiteri. La questione può apparire di secondaria importanza rispetto alle complesse operazione di ripristino di interi centri abitati, ma non è così.


...

Serata “amarcord” per vecchie e nuove leve della gloriosa formazione di calcio S.S. Settempeda che, alla vigilia dei cento anni dalla fondazione che cadrà nel 2025, si sono ritrovate per un evento, promosso da Gabriele Cipolletta e ospitato al teatro Italia, che ha permesso di scrivere una bellissima pagina di sport sfogliando ricordi, vittorie e figure mitiche.



...

Venerdì sera (3 marzo), dopo quattro anni come da regolamento, si sono svolte, alla presenza del sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli e del vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Roberto Pupilli, le votazioni per eleggere il nuovo coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile.


...

“A L’Aquila il sindaco, in forza al partito di Giorgia Meloni è stato incaricato dal consiglio comunale di chiedere lo sblocco della cessione dei crediti del Superbonus nel cratere sismico. Poi accade che il governo bocci ogni nostro emendamento volto a proporre proprio la stessa cosa. In tutto questo mi chiedo con curiosità cosa stia facendo la Regione Marche modello Meloni e pure il nuovo commissario alla ricostruzione, Guido Castelli”.


6 marzo 2023

...

Doppio e simile infortunio ieri sui Monti Sibillini a distanza di 3 ore l’uno dall’altro. In entrambi sono stati coinvolti due sci alpinisti: F.V. (35 anni) di Camerino e S.M. di Ancona (43 anni).