IN EVIDENZA

Ricostruzione e Super Bonus, Geometra Balzano: “Scadenza prorogata al 2025, ma necessario accelerare la partenza dei lavori”

Nel cratere del sisma del Centro Italia si tira un sospiro di sollievo dopo che il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Sen. Guido Castelli, in un video sui social, ha ribadito la volontà del Governo di mantenere invariata la possibilità per chi deve ricostruire di poter utilizzare, ancora fino a tutto il 2025, i benefici del cosiddetto Super Bonus; parliamo nello specifico della cessione del credito e della possibilità di ottenere lo sconto in fattura.

11 marzo 2023




...

Il Comune di San Severino Marche informa che in questi giorni provvederà al pagamento del Cas, il Contributo autonoma sistemazione, relativo al mese di gennaio. Sono 355 i nuclei familiari destinatari dell’aiuto, per un importo complessivo di 284.797,09.


...

Giornata intensa, quella dell’8 marzo, a Castelraimondo. La giornata internazionale della donna è stata celebrata con diversi momenti dedicati alle donne e al tema delle pari opportunità.



...

“La ferita del drammatico sisma che ha sconvolto il Paese nel 2016 non si è ancora rimarginata completamente ed è proprio per questo che è più che bene accetto ogni intervento che possa andare a restituire serenità e fiducia ai tantissimi cittadini e lavoratori delle aree del cratere”. Lo afferma il presidente della Copagri Tommaso Battista a seguito del via libera definitivo al Ddl di conversione del “DL Ricostruzione”, recante interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi.


...

Il primo degli appuntamenti in programma del Festival, vedrà sabato alle ore 18,00 al Centro Culturale "E. Pasquali", in piazza Vittorio Emanuele II a Ripe San Ginesio, nell’ambito dello “Spazio Caffè”, il giornalista e saggista Giorgio Biferali, in un dialogo sul tema Pasolini partendo dal libro “Qualcosa di scritto” di Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore e dal racconto di Biferali su Pasolini "Finchè siamo vivi”, uscito nell'antologia "Nuvole corsare".



...

Dopo un weekend di stop per consentire lo svolgimento delle finali di Coppa Italia di categoria, nel fine settimana che sta per arrivare si torna sul parquet nel campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica riceve al PalaChemiba di Cerreto d’Esi la Basket Girls Ancona per il derby marchigiano: appuntamento domani, sabato 11 marzo (ore 19).


10 marzo 2023

...

Lo sciame sismico innescato questo pomeriggio (9 marzo) da una scossa di 4.3 di magnitudo con epicentro a Umbertide (PG), prosegue con due repliche di simile intensità avvertite in serata in tutto il territorio umbro e nell'entroterra marchigiano.




...

Si è celebrata in mattinata la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne a Matelica, al Teatro Piermarini, dove è andato in scena lo spettacolo teatrale “Mariposas 3.0”, a cura della compagnia El Duende con la regia di Lucia De Luca.




...

“Carissime studentesse e carissimi studenti, nella vita di ognuno di noi possono capitare momenti di difficoltà. In queste situazioni non dobbiamo aver paura di chiedere aiuto, di ricorrere anche alle istituzioni come l'università stessa che possono supportare, dare giusti consigli per affrontare al meglio il percorso che si sta facendo, per cercare di affrontare e superare gli ostacoli che si stanno incontrando”.


...

Il 27 gennaio del 1967, mentre tutta l’Europa si apprestava a vivere un grande periodo di contestazioni, a Sanremo, durante il Festival della canzone italiana, il cantautore Luigi Tenco veniva trovato cadavere in una stanza del lussuoso albergo Savoy.


9 marzo 2023

...

Sabbia, sabbia e ancora sabbia: tanta a terra quanta nei pantaloncini e negli occhi. Qualche sasso diligentemente lanciato fuori dal campo, un po' di gesso misto a ghiaia per disegnare le linee, due reti rattoppate, sei pali riverniciati 1 milione di volte e una vecchia utilitaria con dietro una rete metallica per "pettinare" il terreno di gioco.


...

L’Associazione MARCA APS ha organizzato per il secondo anno consecutivo il “Carnevale contest”, un concorso fotografico svolto dal 10 al 22 febbraio 2023, patrocinato dall’Assemblea legislativa della Marche, dal Comune di Camerino e svolto con la collaborazione della Proloco di Camerino e della Ital Sign srl, che ha donato per l’occasione un photo booth: una cornice xl da utilizzare come sfondo per scattare fotografie in maschera.





...

Attenzione alla viabilità nelle strade che ricadono nel Comune di Sarnano nella giornata di venerdì 10 marzo. Infatti, in occasione del transito e arrivo della tappa della manifestazione ciclistica Tirreno-Adriatico, il Comune ha disposto diversi divieti e cambiamenti alla viabilità. Vediamoli insieme.


...

Sabato prossimo (11 marzo), dopo un periodo di chiusura per lavori di sistemazione e miglioramento, riapre ai visitatori il Museo della Guerra allestito nelle sale espositive al primo piano di palazzo Servanzi Confidati.


...

Il Comune di San Severino Marche ha emesso un avviso di selezione pubblica per titolo, proposta progettuale e colloquio, per l’individuazione del direttore della nuova Rete museale dell’Alta Valle del Potenza, costituita a seguito della partecipazione al bando della Regione Marche per il “Sostegno alle aggregazioni di istituti e luoghi della cultura”.




...

Prosegue l’attività di educazione stradale da parte della Polizia di Stato ed in tal modo gli incontri con gli alunni delle scuole della provincia di Macerata, fortemente voluti dal Prefetto Flavio Ferdani nell’ambito delle iniziative pianificate nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha voluto promuovere incontri con i giovani studenti della nostra provincia e che prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Macerata tenuti da poliziotti specializzati.


...

Sabato prossimo (11 marzo), alle ore 17.30, l’ex sala udienze del Giudice di pace, a palazzo dei Governatori, ospita la presentazione del libro dal titolo: “Figurine italiane. Ritratti e storie tra un millennio e l’altro”, pubblicato da Avagliano editore.


...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, oggi 8 marzo l’Università di Camerino ha organizzato il convegno “Lavoro al Femminile”, nel corso del quale alcune rappresentanti del mondo delle professioni di varie tipologie, hanno raccontato la propria esperienza sia personale che lavorativa, che le ha portate a superare ostacoli e a raggiungere importanti traguardi.


8 marzo 2023