“La ferita del drammatico sisma che ha sconvolto il Paese nel 2016 non si è ancora rimarginata completamente ed è proprio per questo che è più che bene accetto ogni intervento che possa andare a restituire serenità e fiducia ai tantissimi cittadini e lavoratori delle aree del cratere”. Lo afferma il presidente della Copagri Tommaso Battista a seguito del via libera definitivo al Ddl di conversione del “DL Ricostruzione”, recante interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi.
Il primo degli appuntamenti in programma del Festival, vedrà sabato alle ore 18,00 al Centro Culturale "E. Pasquali", in piazza Vittorio Emanuele II a Ripe San Ginesio, nell’ambito dello “Spazio Caffè”, il giornalista e saggista Giorgio Biferali, in un dialogo sul tema Pasolini partendo dal libro “Qualcosa di scritto” di Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore e dal racconto di Biferali su Pasolini "Finchè siamo vivi”, uscito nell'antologia "Nuvole corsare".
da Organizzatori
Dopo un weekend di stop per consentire lo svolgimento delle finali di Coppa Italia di categoria, nel fine settimana che sta per arrivare si torna sul parquet nel campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica riceve al PalaChemiba di Cerreto d’Esi la Basket Girls Ancona per il derby marchigiano: appuntamento domani, sabato 11 marzo (ore 19).
“Carissime studentesse e carissimi studenti, nella vita di ognuno di noi possono capitare momenti di difficoltà. In queste situazioni non dobbiamo aver paura di chiedere aiuto, di ricorrere anche alle istituzioni come l'università stessa che possono supportare, dare giusti consigli per affrontare al meglio il percorso che si sta facendo, per cercare di affrontare e superare gli ostacoli che si stanno incontrando”.
Sabbia, sabbia e ancora sabbia: tanta a terra quanta nei pantaloncini e negli occhi. Qualche sasso diligentemente lanciato fuori dal campo, un po' di gesso misto a ghiaia per disegnare le linee, due reti rattoppate, sei pali riverniciati 1 milione di volte e una vecchia utilitaria con dietro una rete metallica per "pettinare" il terreno di gioco.
L’Associazione MARCA APS ha organizzato per il secondo anno consecutivo il “Carnevale contest”, un concorso fotografico svolto dal 10 al 22 febbraio 2023, patrocinato dall’Assemblea legislativa della Marche, dal Comune di Camerino e svolto con la collaborazione della Proloco di Camerino e della Ital Sign srl, che ha donato per l’occasione un photo booth: una cornice xl da utilizzare come sfondo per scattare fotografie in maschera.
da Organizzatori
Attenzione alla viabilità nelle strade che ricadono nel Comune di Sarnano nella giornata di venerdì 10 marzo. Infatti, in occasione del transito e arrivo della tappa della manifestazione ciclistica Tirreno-Adriatico, il Comune ha disposto diversi divieti e cambiamenti alla viabilità. Vediamoli insieme.
Il Comune di San Severino Marche ha emesso un avviso di selezione pubblica per titolo, proposta progettuale e colloquio, per l’individuazione del direttore della nuova Rete museale dell’Alta Valle del Potenza, costituita a seguito della partecipazione al bando della Regione Marche per il “Sostegno alle aggregazioni di istituti e luoghi della cultura”.
Prosegue l’attività di educazione stradale da parte della Polizia di Stato ed in tal modo gli incontri con gli alunni delle scuole della provincia di Macerata, fortemente voluti dal Prefetto Flavio Ferdani nell’ambito delle iniziative pianificate nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha voluto promuovere incontri con i giovani studenti della nostra provincia e che prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Macerata tenuti da poliziotti specializzati.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, oggi 8 marzo l’Università di Camerino ha organizzato il convegno “Lavoro al Femminile”, nel corso del quale alcune rappresentanti del mondo delle professioni di varie tipologie, hanno raccontato la propria esperienza sia personale che lavorativa, che le ha portate a superare ostacoli e a raggiungere importanti traguardi.
Dopo la pesante sconfitta di Caldarola nel turno precedente, dove la prestazione ha confermato un periodo poco felice come dimostra un solo punto conquistato nelle ultime tre partite, il Camerino si appresta ad affrontare un altro big match, quello con l’Appignanese in casa di sabato prossimo.