Nei giorni scorsi, a seguito di specifici verifiche mirate al rispetto delle norme e alla tutela della salute dei lavoratori da parte dei carabinieri unitamente al nucleo dell'ispettorato al lavoro, si era data notizia di un provvedimento di chiusura emesso ai danni di un ristorante situato a Matelica sanzionato anche con una multa di circa 20mila euro.
Sarà un fine settimana intenso quello proposto dal Festival “Il Sogno, il Caffè, la Poesia”, con le ultime due tappe in due comuni della Unione Montana dei Monti Azzurri che collabora agli eventi organizzati da Teatro Valmisa con il contributo della Regione Marche e con il patrocinio dei comuni coinvolti: Ripe San Ginesio, Tolentino, Sarnano e Sant’Angelo in Pontano.
da Organizzatori
Riparte in questo weekend dalle Marche, esattamente dal crossodromo comunale “Guido Catini" di Ponzano di Fermo l’avventura tricolore delle giovani promesse del cross marchigiano, che saranno impegnate nella prima Selettiva Area Centro Sud del Campionato Italiano Motocross Junior, mentre la settimana successiva (1 e 2 aprile), da Cremona, come da tradizione, ci sarà invece il debutto per l’Area Nord.
Sarà un concerto jazz, mercoledì 29 marzo, a chiudere la prima parte della 53^ rassegna della Gioventù Musicale di Camerino. Il concerto si terrà alle ore 21:30 sempre all’auditorium dell’Accademia della Musica “Corelli”. Il trio jazz, composto da Pietro Mirabassi (sassofono), Francesco Bordignon (contrabbasso) e Fabio De Angelis (batteria), eseguirà musiche di Duke Ellington, Billy Strayhorn e brani della grande tradizione jazzistica americana.
L'ultima Cabina di coordinamento integrata 2009 e 2016 ha appena approvato l'ordinanza che prevede l’intesa sul Piano per le strade dell’Appennino centrale, che comprende 33 interventi per complessivi 958 milioni di euro, di cui 400 mln stanziati dalla Legge di Bilancio, 210 dal Mef e 178 previsti dal Piano nazionale complementare sisma.
La Polizia Locale di San Severino Marche “sale in cattedra” per dire no alla droga. Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, voluto dal ministero dell’Interno e coordinato sul territorio dalla Prefettura di Macerata, si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” un interessantissimo incontro sul tema dell’uso e dell’abuso delle droghe.
Sabato prossimo (25 marzo) i Teatri di Sanseverino tornano ad ospitare la rassegna “Incontri con l’Autore” accogliendo all’Italia, alle ore 17 ad ingresso gratuito, lo scrittore Guido Garufi e l’antologia “La Poesia delle Marche. Il Novecento e oltre”, Affinità Elettive edizioni.
“I dati forniti dalla Regione Marche relativi alle presenze turistiche a Sarnano nel 2022, dove si è registrato un aumento del 60% delle presenze rispetto all’anno precedente e un aumento del 40% degli arrivi, sicuramente ci inorgogliscono e confermano il buon lavoro che l’amministrazione comunale sta portando avanti, in modo particolare con la destagionalizzazione del turismo e puntando sul turismo sportivo. I numeri, che parlano di 36177 presenze e 7462 arrivi, però, non rispecchiano quello che è stato realmente l’andamento delle presenze turistiche a Sarnano nel 2022, in quanto ci sono almeno otto strutture che non hanno fornito i dati al servizio regionale”.
Queste le principali novità contenute nelle Ordinanze su cui ieri sera la Cabina di coordinamento sisma e la Cabina di coordinamento integrata 2009-2016, presiedute dal Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, hanno raggiunto l’intesa.
Palazzo Ricci a Macerata ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Master universitario di 1° livello interateneo per “Esperto in programmazione, valutazione e gestione degli investimenti pubblici e manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione” con rilascio di titolo di studio congiunto, promosso dalla Fondazione Carima in collaborazione con i due atenei della provincia di Macerata, durante la quale la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti e i Rettori John Mc Court e Claudio Pettinari hanno firmato la convenzione che disciplina il rapporto di collaborazione tra i tre enti.
Domenica prossima (26 marzo), in località Colleluce, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche inaugurerà, insieme al Comitato frazione, le opere di recupero dello storico borgo realizzate con i fondi del bando Psr Marche 2014 – 2020, nell’ambito dei sostegni allo sviluppo locale del Gal Sibilla, e cofinanziate dal Comune.
Protagonista del concerto il violoncellista Luigi Piovano, che si esibirà con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana come solista e direttore. Piovano, da oltre vent’anni, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Oltre a molti concerti nel doppio ruolo di solista e direttore, dal 2002 si dedica sempre più alla direzione d’orchestra e lo scorso anno ha anche debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” e dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo che lo ha immediatamente reinvitato per il marzo 2023 e il febbraio 2024.
“Istituire le zone franche montane e abolire il limite del numero minimo di alunni per la formazione di classi nei Comuni montani. Sono gli obiettivi di due proposte di legge presentate dai parlamentari di Fratelli d’Italia alla Camera dai deputati. Due PdL che vanno nella giusta direzione e si armonizzano rispetto alle politiche attive che stiamo portando avanti nelle Marche con l’intera maggioranza di centrodestra”.
da Fratelli d'Italia Marche
Sabato sera si è chiusa la sesta edizione della rassegna de “Il Teatro delle Armonie” organizzata dal Comune di Castelraimondo in collaborazione con la Compagnia Valenti, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro.
Inizio di fase di qualificazione in salita per le ragazze del Cus Camerino di pallavolo, che devono inchinarsi in casa al PalaOrsini per 0-3 (9/25 - 14/25 e 16/25) allo strapotere delle più qualificate avversarie del Cus Bologna, in campo con giocatrici che militano in serie superiori a ragazze cussine.
Cosa è la crittografia e perché ne parliamo? Convertire dei dati da un formato leggibile in un formato codificato per quale motivo? La crittografia, in passato come oggi, è la base della protezione dei dati ed il modo più importante per garantire che le informazioni non possano essere rubate e lette.
da Organizzatori
La Giunta comunale settempedana collaborerà con l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” nella realizzazione di proposte progettuali idonee a combattere la povertà educativa che offrano percorsi integrativi con finalità di relazione positiva e di responsabilizzazione consapevole, quali ad esempio le mini guide turistiche, l’educazione ambientale, la transizione ecologica e le musiche della tradizione.
Cento candeline per Fidalma Ruggeri che, lo scorso 16 marzo, ha salutato il secolo di vita. Alla festa di compleanno per i 100 anni dell’arzilla nonnina settempedana si è unito anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha donato alla festeggiata un mazzo di fiori.
Dopo aver contribuito ad eliminare di volta in volta prima la Settempeda e poi l’Appignano (caduto poi in casa subito con l’Elpidiense Cascinare nell’ultima chance per rientrare nella lotta al vertice), il Camerino resta l’unica avversaria di un certo livello in grado di contendere ancora il successo finale alla leader.
Il sindaco Sandro Parcaroli e il rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari hanno firmato questa mattina, alla presenza degli assessori Katiuscia Cassetta e Silvano Iommi e del professore Unicam Gerardo Doti, la convenzione tra Comune di Macerata e Università degli Studi di Camerino.
Torna agibile, dopo il terremoto del 2016, un’altra abitazione nella Città di San Severino Marche. Il sindaco, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale, a seguito delle scosse, aveva dichiarato non utilizzabile un immobile nella frazione di Gaglianvecchio.
La città di San Severino Marche ha reso omaggio, per iniziativa della Provincia Picena San Giacomo della Marca Frati minori, della Biblioteca storico Francescana e Picena di Falconara, della Pontificia Università Antonianum di Roma e del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata, alla figura di San Pacifico Divini, santo compatrono, dedicandogli un convegno di studi in occasione del terzo centenario della morte e nell’ambito delle iniziative che, avviate nel 2021, intendono celebrare la magnificenza di questo straordinario uomo di fede noto, in tutte le Marche, per il suo spirito profetico.
La Halley Thunder Matelica è arrivata a “tanto così” dal successo sul parquet della E-Gap Stella Azzurra Roma, nella ventiduesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, ma a condannarla alla sconfitta dopo un tempo supplementare è stata una tripla della capitolina Pelka a 11 secondi dal “gong” per il definitivo 59-58 che ha fatto gioire la squadra di casa.
Anche se ormai la stagione sciistica è giunta al termine, con il bel fine settimana di sole e temperature gradevoli in arrivo, la montagna di Bolognola continua ad essere viva e attiva, approfittando per belle passeggiate, ma soprattutto per una pausa pranzo o un aperitivo allo ZChalet.
Comunità di Castelraimondo in lutto.
Nei giorni scorsi, a seguito di specifici verifiche mirate al rispetto delle norme e alla tutela della salute dei lavoratori da parte dei carabinieri unitamente al nucleo dell'ispettorato al lavoro, si era data notizia di un provvedimento di chiusura emesso ai danni di un ristorante situato a Matelica sanzionato anche con una multa di circa 20mila euro.
Sarà un fine settimana intenso quello proposto dal Festival “Il Sogno, il Caffè, la Poesia”, con le ultime due tappe in due comuni della Unione Montana dei Monti Azzurri che collabora agli eventi organizzati da Teatro Valmisa con il contributo della Regione Marche e con il patrocinio dei comuni coinvolti: Ripe San Ginesio, Tolentino, Sarnano e Sant’Angelo in Pontano.
da Organizzatori
Riparte in questo weekend dalle Marche, esattamente dal crossodromo comunale “Guido Catini" di Ponzano di Fermo l’avventura tricolore delle giovani promesse del cross marchigiano, che saranno impegnate nella prima Selettiva Area Centro Sud del Campionato Italiano Motocross Junior, mentre la settimana successiva (1 e 2 aprile), da Cremona, come da tradizione, ci sarà invece il debutto per l’Area Nord.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Sarà un concerto jazz, mercoledì 29 marzo, a chiudere la prima parte della 53^ rassegna della Gioventù Musicale di Camerino. Il concerto si terrà alle ore 21:30 sempre all’auditorium dell’Accademia della Musica “Corelli”. Il trio jazz, composto da Pietro Mirabassi (sassofono), Francesco Bordignon (contrabbasso) e Fabio De Angelis (batteria), eseguirà musiche di Duke Ellington, Billy Strayhorn e brani della grande tradizione jazzistica americana.
da Gioventù Musicale Italiana Camerino
www.jeunesse.it
L'ultima Cabina di coordinamento integrata 2009 e 2016 ha appena approvato l'ordinanza che prevede l’intesa sul Piano per le strade dell’Appennino centrale, che comprende 33 interventi per complessivi 958 milioni di euro, di cui 400 mln stanziati dalla Legge di Bilancio, 210 dal Mef e 178 previsti dal Piano nazionale complementare sisma.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
La Polizia Locale di San Severino Marche “sale in cattedra” per dire no alla droga. Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, voluto dal ministero dell’Interno e coordinato sul territorio dalla Prefettura di Macerata, si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” un interessantissimo incontro sul tema dell’uso e dell’abuso delle droghe.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Sabato prossimo (25 marzo) i Teatri di Sanseverino tornano ad ospitare la rassegna “Incontri con l’Autore” accogliendo all’Italia, alle ore 17 ad ingresso gratuito, lo scrittore Guido Garufi e l’antologia “La Poesia delle Marche. Il Novecento e oltre”, Affinità Elettive edizioni.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Secondo tentativo di furto la scorsa notte, a meno di due mesi di distanza da un precedente episodio verificatosi a fine gennaio, nei depositi della municipalizzata Assem Spa, in località Colotto.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
“I dati forniti dalla Regione Marche relativi alle presenze turistiche a Sarnano nel 2022, dove si è registrato un aumento del 60% delle presenze rispetto all’anno precedente e un aumento del 40% degli arrivi, sicuramente ci inorgogliscono e confermano il buon lavoro che l’amministrazione comunale sta portando avanti, in modo particolare con la destagionalizzazione del turismo e puntando sul turismo sportivo. I numeri, che parlano di 36177 presenze e 7462 arrivi, però, non rispecchiano quello che è stato realmente l’andamento delle presenze turistiche a Sarnano nel 2022, in quanto ci sono almeno otto strutture che non hanno fornito i dati al servizio regionale”.
Queste le principali novità contenute nelle Ordinanze su cui ieri sera la Cabina di coordinamento sisma e la Cabina di coordinamento integrata 2009-2016, presiedute dal Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, hanno raggiunto l’intesa.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Palazzo Ricci a Macerata ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Master universitario di 1° livello interateneo per “Esperto in programmazione, valutazione e gestione degli investimenti pubblici e manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione” con rilascio di titolo di studio congiunto, promosso dalla Fondazione Carima in collaborazione con i due atenei della provincia di Macerata, durante la quale la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti e i Rettori John Mc Court e Claudio Pettinari hanno firmato la convenzione che disciplina il rapporto di collaborazione tra i tre enti.
www.fondazionemacerata.it
Domenica prossima (26 marzo), in località Colleluce, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche inaugurerà, insieme al Comitato frazione, le opere di recupero dello storico borgo realizzate con i fondi del bando Psr Marche 2014 – 2020, nell’ambito dei sostegni allo sviluppo locale del Gal Sibilla, e cofinanziate dal Comune.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Protagonista del concerto il violoncellista Luigi Piovano, che si esibirà con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana come solista e direttore. Piovano, da oltre vent’anni, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Oltre a molti concerti nel doppio ruolo di solista e direttore, dal 2002 si dedica sempre più alla direzione d’orchestra e lo scorso anno ha anche debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” e dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo che lo ha immediatamente reinvitato per il marzo 2023 e il febbraio 2024.
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana
Una domenica a Matelica. Una delegazione di Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale, proveniente dal fermano, ha visitato la città di Matelica nella giornata di domenica scorsa (19 marzo).
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
“Istituire le zone franche montane e abolire il limite del numero minimo di alunni per la formazione di classi nei Comuni montani. Sono gli obiettivi di due proposte di legge presentate dai parlamentari di Fratelli d’Italia alla Camera dai deputati. Due PdL che vanno nella giusta direzione e si armonizzano rispetto alle politiche attive che stiamo portando avanti nelle Marche con l’intera maggioranza di centrodestra”.
da Fratelli d'Italia Marche
Sabato sera si è chiusa la sesta edizione della rassegna de “Il Teatro delle Armonie” organizzata dal Comune di Castelraimondo in collaborazione con la Compagnia Valenti, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro.
dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it
Inizio di fase di qualificazione in salita per le ragazze del Cus Camerino di pallavolo, che devono inchinarsi in casa al PalaOrsini per 0-3 (9/25 - 14/25 e 16/25) allo strapotere delle più qualificate avversarie del Cus Bologna, in campo con giocatrici che militano in serie superiori a ragazze cussine.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Cosa è la crittografia e perché ne parliamo? Convertire dei dati da un formato leggibile in un formato codificato per quale motivo? La crittografia, in passato come oggi, è la base della protezione dei dati ed il modo più importante per garantire che le informazioni non possano essere rubate e lette.
da Organizzatori
Venerdì 24 marzo Pieve Torina ospiterà uno spettacolo/conferenza dedicato al vicebrigadiere dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto, che sacrificò la sua vita per salvare quella di civili innocenti durante un rastrellamento dei nazisti.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
La Giunta comunale settempedana collaborerà con l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” nella realizzazione di proposte progettuali idonee a combattere la povertà educativa che offrano percorsi integrativi con finalità di relazione positiva e di responsabilizzazione consapevole, quali ad esempio le mini guide turistiche, l’educazione ambientale, la transizione ecologica e le musiche della tradizione.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Cento candeline per Fidalma Ruggeri che, lo scorso 16 marzo, ha salutato il secolo di vita. Alla festa di compleanno per i 100 anni dell’arzilla nonnina settempedana si è unito anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha donato alla festeggiata un mazzo di fiori.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Dopo aver contribuito ad eliminare di volta in volta prima la Settempeda e poi l’Appignano (caduto poi in casa subito con l’Elpidiense Cascinare nell’ultima chance per rientrare nella lotta al vertice), il Camerino resta l’unica avversaria di un certo livello in grado di contendere ancora il successo finale alla leader.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Il sindaco Sandro Parcaroli e il rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari hanno firmato questa mattina, alla presenza degli assessori Katiuscia Cassetta e Silvano Iommi e del professore Unicam Gerardo Doti, la convenzione tra Comune di Macerata e Università degli Studi di Camerino.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Torna agibile, dopo il terremoto del 2016, un’altra abitazione nella Città di San Severino Marche. Il sindaco, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale, a seguito delle scosse, aveva dichiarato non utilizzabile un immobile nella frazione di Gaglianvecchio.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La città di San Severino Marche ha reso omaggio, per iniziativa della Provincia Picena San Giacomo della Marca Frati minori, della Biblioteca storico Francescana e Picena di Falconara, della Pontificia Università Antonianum di Roma e del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata, alla figura di San Pacifico Divini, santo compatrono, dedicandogli un convegno di studi in occasione del terzo centenario della morte e nell’ambito delle iniziative che, avviate nel 2021, intendono celebrare la magnificenza di questo straordinario uomo di fede noto, in tutte le Marche, per il suo spirito profetico.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La Halley Thunder Matelica è arrivata a “tanto così” dal successo sul parquet della E-Gap Stella Azzurra Roma, nella ventiduesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, ma a condannarla alla sconfitta dopo un tempo supplementare è stata una tripla della capitolina Pelka a 11 secondi dal “gong” per il definitivo 59-58 che ha fatto gioire la squadra di casa.
da Thunder Basket
Matelica - Fabriano
Anche se ormai la stagione sciistica è giunta al termine, con il bel fine settimana di sole e temperature gradevoli in arrivo, la montagna di Bolognola continua ad essere viva e attiva, approfittando per belle passeggiate, ma soprattutto per una pausa pranzo o un aperitivo allo ZChalet.