IN EVIDENZA

Campionato italiano di ruzzola: due secondi posti per due coppie di Camerino

A Nocera Umbra, al termine di una due giorni di gare, assegnati i titoli del Campionato italiano a coppie del lancio della ruzzola promosso dalla Figest, la Federazione italiana Giochi e Sport Tradizionali.

26 marzo 2023

25 marzo 2023

...

Incidente questa mattina intorno alle ore 5,30 sulla strada S.R. 361 “Septempedana” all’altezza del chilometro 56 + 200. Un automezzo pesante Mercedes, un camion frigo di una società di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, è finito contro la balaustra di protezione sul ponte dell’Intagliata terminando la corsa nel fossato sottostante.




...

Abbiamo scelto il 21 marzo per una assemblea del circolo locale del Partito Democratico. Una data simbolica che vuole sottolineare la vitalità del Partito Democratico a livello nazionale con l’elezione della segretaria Elly Schlein, votata non da un ristretto numero di dirigenti ma scelta durante le primarie, un evento partecipato da oltre un milione di cittadini iscritti o elettori. Vitalità anche a livello locale dove alle primarie, nonostante il brutto meteo, hanno partecipato in tanti (211) esprimendo l’idea di un partito aperto in cui si favorisca la partecipazione e una linea politica chiara e coerente.


...

Tranne i più piccoli, che inizieranno a fine aprile, anche i piloti dell’Enduro tornano in sella per la prima prova del Campionato Italiano Under 23 e Senior firmato 24MX, in programma nella vicina Umbria e precisamente a Gualdo Tadino. Gara che ha già totalizzato un incredibile numero di adesioni, raggiungendo il massimo degli iscritti con 270 piloti che apriranno le danze di questo avvincente torneo tricolore 2023. Fra le altre novità e già a partire da Gualdo Tadino ci sarà il debutto di Bimota all’interno dell’enduro, una prima partecipazione in forma di test.


...

La Consulta dei giovani di Castelraimondo presenta l'incontro aperto alla cittadinanza "Iran e le donne: la lotta per la libertà e la democrazia ieri e oggi", a cura dell'attivista dottor David Santalucia.



...

Doppio fine settimana dedicato alla musica ed in particolare al clarinetto, con i master-class promossi dall’Istituto Musicale Nelio Biondi di Camerino diretto dal maestro Vincenzo Correnti.


...

Ieri 23/03/2023 con Delibera di Giunta n. 22 (Già pubblicata all’Albo Pretorio) il Comune di Castelsantangelo sul Nera ha approvato le linee di indirizzo per la modalità di esercizio del potere sostitutivo del Comune per la realizzazione degli interventi unitari in ottemperanza alle disposizioni normative riportate nel Testo unico della ricostruzione privata approvato con Ordinanza Commissariale n. 130 del 15/12/2022.


...

La e-cig è un dispositivo progettato per simulare e sostituire la sigaretta tradizionale. Come per le sigarette classiche, quelle elettroniche possono contenere una parte di nicotina (anche se minima) che viene vaporizzata in una miscela con acqua, glicerolo e altre sostanze chimiche.


...

La Halley Thunder Matelica torna a giocare in casa nella ventitreesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la squadra avversaria di turno è la Aran Cucine Panthers Roseto: appuntamento domani, sabato 25 marzo.


24 marzo 2023



...

Sarà un fine settimana intenso quello proposto dal Festival “Il Sogno, il Caffè, la Poesia”, con le ultime due tappe in due comuni della Unione Montana dei Monti Azzurri che collabora agli eventi organizzati da Teatro Valmisa con il contributo della Regione Marche e con il patrocinio dei comuni coinvolti: Ripe San Ginesio, Tolentino, Sarnano e Sant’Angelo in Pontano.


...

Riparte in questo weekend dalle Marche, esattamente dal crossodromo comunale “Guido Catini" di Ponzano di Fermo l’avventura tricolore delle giovani promesse del cross marchigiano, che saranno impegnate nella prima Selettiva Area Centro Sud del Campionato Italiano Motocross Junior, mentre la settimana successiva (1 e 2 aprile), da Cremona, come da tradizione, ci sarà invece il debutto per l’Area Nord.


...

Sarà un concerto jazz, mercoledì 29 marzo, a chiudere la prima parte della 53^ rassegna della Gioventù Musicale di Camerino. Il concerto si terrà alle ore 21:30 sempre all’auditorium dell’Accademia della Musica “Corelli”. Il trio jazz, composto da Pietro Mirabassi (sassofono), Francesco Bordignon (contrabbasso) e Fabio De Angelis (batteria), eseguirà musiche di Duke Ellington, Billy Strayhorn e brani della grande tradizione jazzistica americana.


...

L'ultima Cabina di coordinamento integrata 2009 e 2016 ha appena approvato l'ordinanza che prevede l’intesa sul Piano per le strade dell’Appennino centrale, che comprende 33 interventi per complessivi 958 milioni di euro, di cui 400 mln stanziati dalla Legge di Bilancio, 210 dal Mef e 178 previsti dal Piano nazionale complementare sisma.


...

La Polizia Locale di San Severino Marche “sale in cattedra” per dire no alla droga. Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, voluto dal ministero dell’Interno e coordinato sul territorio dalla Prefettura di Macerata, si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” un interessantissimo incontro sul tema dell’uso e dell’abuso delle droghe.


...

Sabato prossimo (25 marzo) i Teatri di Sanseverino tornano ad ospitare la rassegna “Incontri con l’Autore” accogliendo all’Italia, alle ore 17 ad ingresso gratuito, lo scrittore Guido Garufi e l’antologia “La Poesia delle Marche. Il Novecento e oltre”, Affinità Elettive edizioni.


23 marzo 2023

...

Secondo tentativo di furto la scorsa notte, a meno di due mesi di distanza da un precedente episodio verificatosi a fine gennaio, nei depositi della municipalizzata Assem Spa, in località Colotto.




...

“I dati forniti dalla Regione Marche relativi alle presenze turistiche a Sarnano nel 2022, dove si è registrato un aumento del 60% delle presenze rispetto all’anno precedente e un aumento del 40% degli arrivi, sicuramente ci inorgogliscono e confermano il buon lavoro che l’amministrazione comunale sta portando avanti, in modo particolare con la destagionalizzazione del turismo e puntando sul turismo sportivo. I numeri, che parlano di 36177 presenze e 7462 arrivi, però, non rispecchiano quello che è stato realmente l’andamento delle presenze turistiche a Sarnano nel 2022, in quanto ci sono almeno otto strutture che non hanno fornito i dati al servizio regionale”.



...

Palazzo Ricci a Macerata ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Master universitario di 1° livello interateneo per “Esperto in programmazione, valutazione e gestione degli investimenti pubblici e manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione” con rilascio di titolo di studio congiunto, promosso dalla Fondazione Carima in collaborazione con i due atenei della provincia di Macerata, durante la quale la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti e i Rettori John Mc Court e Claudio Pettinari hanno firmato la convenzione che disciplina il rapporto di collaborazione tra i tre enti.


...

Domenica prossima (26 marzo), in località Colleluce, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche inaugurerà, insieme al Comitato frazione, le opere di recupero dello storico borgo realizzate con i fondi del bando Psr Marche 2014 – 2020, nell’ambito dei sostegni allo sviluppo locale del Gal Sibilla, e cofinanziate dal Comune.


...

Protagonista del concerto il violoncellista Luigi Piovano, che si esibirà con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana come solista e direttore. Piovano, da oltre vent’anni, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Oltre a molti concerti nel doppio ruolo di solista e direttore, dal 2002 si dedica sempre più alla direzione d’orchestra e lo scorso anno ha anche debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” e dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo che lo ha immediatamente reinvitato per il marzo 2023 e il febbraio 2024.


22 marzo 2023


...

“Istituire le zone franche montane e abolire il limite del numero minimo di alunni per la formazione di classi nei Comuni montani. Sono gli obiettivi di due proposte di legge presentate dai parlamentari di Fratelli d’Italia alla Camera dai deputati. Due PdL che vanno nella giusta direzione e si armonizzano rispetto alle politiche attive che stiamo portando avanti nelle Marche con l’intera maggioranza di centrodestra”.


...

Sabato sera si è chiusa la sesta edizione della rassegna de “Il Teatro delle Armonie” organizzata dal Comune di Castelraimondo in collaborazione con la Compagnia Valenti, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro.




...

Esanatoglia cala i primi assi. La gara internazionale di cross country, in programma domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, inizia a prendere forma con l'adesione dei grandi protagonisti del settore.


...

Venerdì 24 marzo Pieve Torina ospiterà uno spettacolo/conferenza dedicato al vicebrigadiere dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto, che sacrificò la sua vita per salvare quella di civili innocenti durante un rastrellamento dei nazisti.


...

La Giunta comunale settempedana collaborerà con l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” nella realizzazione di proposte progettuali idonee a combattere la povertà educativa che offrano percorsi integrativi con finalità di relazione positiva e di responsabilizzazione consapevole, quali ad esempio le mini guide turistiche, l’educazione ambientale, la transizione ecologica e le musiche della tradizione.


21 marzo 2023

...

Cento candeline per Fidalma Ruggeri che, lo scorso 16 marzo, ha salutato il secolo di vita. Alla festa di compleanno per i 100 anni dell’arzilla nonnina settempedana si è unito anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha donato alla festeggiata un mazzo di fiori.