30 marzo 2023


...

Si è concluso ieri il corso di istruzione e formazione tecnica superiore I.F.T.S, che ha formato venti nuovi digital social media specialist, alla presenza della Presidente della commissione - rappresentante della Regione Marche – dagli esperti Dott. Fassone Enrico, Dott. Boccanera Marco, dal Prof. Rosario Culmone in rappresentanza dell'Università degli Studi di Camerino e dal rappresentante della formazione professionale, Dott. Paparelli Gian Marco.


...

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per questo motivo l’IPSIA “G. Ercoli” di Camerino ha organizzato per gli studenti delle classi quinte un incontro che ha visto come relatori il Prof. Marco Materazzi, geologo dell’Università degli Studi di Camerino ed esperto della situazione idrica del territorio, e il perito ind.le Sig. Nazzareno Pellegrini, dipendente dell’azienda A.S.S.M. S.p.A., addetto al servizio idrico e responsabile del settore depurazione.


...

La Città di San Severino Marche sugli spalti sabato prossimo (1 aprile) al palasport comunale “Albino Ciarapica” per la sfida tra la formazione di casa della Sios Novavetro e la Virtus Fano. Lo scontro, ottava giornata del campionato di serie C maschile, vale per il salto di categoria fino alla serie B visto che il team settempedano nel campionato si trova in prima posizione con due punti di vantaggio proprio sulla squadra ospite e che quella di sabato sarà l’ultima partita della stagione.



29 marzo 2023



...

Sono 36 le aziende targate Istituto Marchigiano di tutela vini che, da domenica 2 a mercoledì 5 aprile, si affacceranno sulla 55^ edizione di Vinitaly dall’ormai storica “Terrazza Marche”, l’area di 1000mq al centro del padiglione 7 (C7-8-9) a cui si affiancano gli stand delle 40 cantine socie del maxi-consorzio presenti con spazi propri, per una rappresentanza corale delle 16 denominazioni tutelate.


...

La Città di San Severino Marche ha ospitato un vertice istituzionale intercomunale tra l’Amministrazione locale, rappresentata dal sindaco Rosa Piermattei, dall’assessore ai Trasporti e alla Viabilità, Jacopo Orlandani, dall’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Sara Clorinda Bianchi, l’Amministrazione comunale di Tolentino, rappresentata dal sindaco, Mauro Sclavi, la società Quadrilatero Marche Umbria SpA, rappresentata dal responsabile del progetto infrastrutturazione viaria, Andrea Simonini, dal responsabile unico del procedimento di Anas SpA, Igino Farotti, dai tecnici della stessa società, da quelli della Regione, della Provincia e del Comune oltre che dello studio di progettazione cui è stato affidato l’incarico dell’intervalliva San Severino Marche-Tolentino, collegamento viario atteso da tantissimi anni per unire la vallata del Potenza a quella del Chienti.


...

L’amministrazione comunale anche quest’anno propone la vacanza della terza età con due settimane di soggiorno estivo a Riccione. Dal 18 giugno al 2 luglio 2023, l’assessorato ai Servizi Sociali organizza un soggiorno marino, riservato agli ultrasessantacinquenni, in pensione completa presso l’hotel Petronio (3 stelle – un nuovo Hotel della riviera dotato di tutti i confort più all’avanguardia) situato in viale Goldoni, a pochi metri dalla spiaggia.



...

Con la valigia piena di emozioni, condivisione e arricchimento personale, e fieri dei loro attestati di inglese, le studentesse e gli studenti della classe seconda dell’I.I.S. A. Gentili hanno salutato Dublino a conclusione di uno strepitoso stage linguistico con soggiorno in famiglia che li ha visti protagonisti dal 17 al 23 marzo 2023, sotto la guida sicura della Prof.ssa Valeria Procaccini.


...

Il grande fioretto italiano torna ancora una volta a Sarnano, dove per preparare il Campionato del Mondo Giovani e Cadetti a Plovdiv, in Bulgaria, sono arrivati sia i “big” che gli azzurrini. Gli azzurrini del fioretto si preparano così in un allenamento collegiale.


28 marzo 2023








...

“Sul Superbonus e la cessione del credito nell'area del cratere del Sisma 2016 esprimo sincera soddisfazione: l'impegno preso è stato mantenuto".


...

La processione che ancora una volta ha portato la statua della madonna da San Francesco al Santuario, i fedeli che malgrado una fastidiosa pioggia di marzo non hanno voluto mancare colorando i corteo di decine di ombrelli, intensa ma diretta omelia di monsignor Francesco Giovanni Brugnano arcivescovo emerito di Camerino San Severino Marche: sono questi i momenti salienti della festa del Voto edizione 2023.


...

Ha ottenuto un notevole successo il corso nazionale sulla Sacra sindone, promosso dalla Fondazione Il Vallato in collaborazione con il Centro internazionale di studi sulla Sindone di Torino, le Diocesi di Fabriano – Matelica e Camerino – San Severino Marche, tanto che prossimamente seguiranno nuovi corsi del Ciss sia in Italia che addirittura negli Stati Uniti d’America.



...

Piloti di casa sugli scudi nella prova prima selettiva dell’area Centro Sud del campionato Italiano di motocross Junior Racestore.it 2023, disputatasi in un soleggiato week-end sul tracciato Cross Park a Ponzano di Fermo, dove è ripartito anche il Challenge Yamaha Blu Cru con un bel aumento di partecipanti. Ben 180 gli sfidanti che si sono dati battaglia in pista regalando emozioni e colpi di scena.




...

La città di Matelica ha onorato con tre giorni di iniziative il 79° anniversario dell’eccidio di Braccano, avvenuto nella frazione matelicese il 24 marzo 1944.


...

Soldi, sentimenti, sesso e successo sono gli ingredienti de “Il test”, commedia del giovane drammaturgo spagnolo Jordi Vallejo interpretata da Roberto Ciufoli con Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi, in scena giovedì 30 marzo all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, nuovo appuntamento del cartellone proposto da Comune e AMAT con il sostegno di MiC e Regione Marche con il patrocinio di UniCam.


...

“Alle parole preferiamo i fatti, siamo partiti da qui per dimostrare di avere molto chiaro non solo il futuro della nostra città ma anche dei suoi borghi e delle sue campagne di cui da anni e anni nessuno si occupava. Colleluce è solo il primo dei borghi che tornano a risplendere grazie agli interventi programmati da questa Amministrazione comunale. Arriveranno poi i lavori a Pitino e quelli a Carpignano”.


...

Venerdì 31 marzo alle ore 21 e 15 arriva sul palcoscenico del Teatro Piermarini di Matelica Pojana, celebre personaggio/imprenditore inventato dall’artista padovano Andrea Pennacchi, presenza fissa della trasmissione televisiva Propaganda Live, con Pojana e i suoi fratelli, spettacolo scritto e interpretato da Andrea Pennacchi con le musiche di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato, proposto nella stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.


27 marzo 2023



...

Nella giornata di ieri Salvo d’Acquisto e l’Arma dei Carabinieri sono stati protagonisti al Palazzetto dello Sport di Pieve Torina, di un evento che ha coinvolto in mattinata le scuole del circondario e la sera il pubblico adulto.



...

“Ricostruire quali orizzonti?” è il titolo dell’incontro organizzato congiuntamente dagli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Terni, Perugia, Teramo, Pescara, L’Aquila, Rieti con il Commissario alla Ricostruzione Sen. Guido Castelli e il Direttore dell’Ufficio Ricostruzione Marco Trovarelli in programma lunedì 27 marzo dalle ore 16.30 all’Auditorium della Musica “Franco Corelli” a Camerino.