18 aprile 2023

...

Sarà reso noto venerdì prossimo il programma completo e tutte le novità riguardanti le iniziative collaterali della 42° edizione della Corsa alla Spada e Palio, la rievocazione storica legata alla festa del patrono, che si svolgerà dal 15 al 28 maggio e che si appresta a tornare ad attraversare le vie del centro dopo l’ultima edizione del 2016 (anno del sisma).


...

Se la caveranno con pochi giorni di prognosi gli automobilisti, due donne e un uomo tutti settempedani, coinvolti in un tamponamento a catena questa mattina, intorno alle ore 8,20, lungo la 361 “Septempedana”.




...

I sindaci delle stazioni ferroviarie marchigiane di Macerata, Sforzacosta, Matelica, Monte San Giusto e Tolentino selezionate dall’Association Europeenne des Cheminots (AEC), dall’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP) e dall’Associazione nazionale ferrovieri del genio (ANFG) con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), saranno premiati il 4 maggio a Macerata con il prestigioso riconoscimento del premio Ferroviario Europeo "Euroferr" come stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.


...

Il Comune di Valfornace ha emesso un bando pubblico di concorso, rivolto in particolare alle giovani coppie cui viene assegnato un punteggio preferenziale, per l’assegnazione a titolo oneroso delle Sae, le strutture abitative in emergenza.


...

E’ in programma a Camerino per domani 18 aprile, con inizio alle ore 9 nell’aula B1 del polo informatico Lodovici di Unicam in via Madonna delle Carceri al civico 7, la cerimonia di premiazione del concorso «Viaggio nella Costituzione» organizzato dalla FNP CISL Pensionati delle Marche.



...

Venerdì scorso, ad Ancona, nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana, si è tenuto il convegno “Health and Safety Innovations on Construction Site”, organizzato da ANCE Giovani Marche con la collaborazione dei Giovani ANCE Abruzzo e ANCE Lazio. Al centro della giornata i temi della sicurezza e della digitalizzazione. A seguire si è riunito anche il consiglio nazionale per il consueto appuntamento mensile di approfondimento e pianificazione attività.


...

"Nei territori dell'Appennino Centrale abbiamo bisogno di accompagnare il processo di ricostruzione con una strategia di rilancio che non può prescindere dal turismo. Il turismo è un volano naturale per i territori del cratere ma richiede un approccio sistemico e strategico. Abbiamo bisogno di competenze, di maggiore ricettività e, più in generale, di sviluppare l’attitudine all’accoglienza dell’intera comunità".


...

La Halley Thunder Matelica ha concluso la “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket con una sconfitta per 68-55 a Vado Ligure per mano della Azimut Wealth Management Savona. Un ko indolore, poiché Matelica già prima della palla a due era certa del 6° posto in classifica e della partecipazione ai playoff grazie ai 28 punti conquistati.


17 aprile 2023

...

Taglio del nastro questa mattina intorno a mezzogiorno per la nuova filiale e moderna sede della BCC dei Sibillini, che dopo circa 7 anni abbandona la provvisoria e sacrificata sede del container. Presenti le principali autorità locali e regionali, l’arcivescovo Francesco Massara che ha benedetto l’edificio ed i vertici dell’istituto di credito, ma anche soci e clienti affezionati.







...

Anche il Comune di Sarnano, rappresentato dal sindaco Luca Piergentili, ha partecipato alla XXIII Assemblea Nazionale de I Borghi più Belli d’Italia che si è tenuta da venerdì 14 a domenica 16 aprile a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.



15 aprile 2023

...

Dal rumore delle moto da corsa che sfrecciavano a pochi metri da casa e ne scatenarono una passione infinita, per passare attraverso il garage nella stretta traversa di Via C. Battisti ed in quello di papà Giovanni (meccanico di auto) che gli tramandò le prime conoscenze tecniche, per salire poi in sella alla giovane età di 17 anni e laurearsi successivamente prima vice e poi campione d’Europa di velocità in Salita nel 1980 con la Bimota SB1 (motorizzata Suzuki) del prestigioso Team Goldoni di Pistoia. Da allora ad oggi, Sauro Valentini ha collezionato 10 titoli italiani, 9 trofei (monomarca ed altro), 1 campionato Europeo di Velocità in Salita, oltre 150 vittorie e 400 podi, come recita il calendario celebrativo realizzato per il 2023



...

Il prossimo 20 aprile torna il consueto appuntamento con il Career Day dell’Università di Camerino, la principale occasione di incontro tra studentesse e studenti ed aziende, che si terrà presso il Relais Borgo Lanciano ed il Lanciano Forum di Castelraimondo.




14 aprile 2023


...

Sono in via di ultimazione i lavori della rotatoria che raccorda la SP361 con viale Europa nel centro di Castelraimondo. L’opera, già oggetto di valutazioni fortemente contrastate da parte della cittadinanza, verrà a breve aperta pienamente al traffico. La componente di opposizione dell’amministrazione comunale si è costantemente opposta a quest’investimento per una serie di motivi.


...

Incroci pericolosi, decisivi e derby inediti importanti per ogni obiettivo di classifica alla ripresa del campionato di Prima Categoria Girone C dopo la sosta pasquale. Nella corsa al vertice, sabato prossimo, sono in programma trasferte insidiose per entrambe le principali contendenti alla vittoria finale, che incrociano squadre ancora non del tutto tranquille sul fronte retrocessione.


...

Dal 15 al 21 aprile in tutta Italia, appuntamento da non perdere con la terza edizione della Paper Week, promossa da Comieco con mostre, laboratori, convegni e oltre 100 impianti della filiera del riciclo e musei tematici aperti al pubblico per scoprire cosa succede dopo il cassonetto della raccolta differenziata di carta e cartone.



...

Porte aperte dell’Aula consiliare per circa 40 alunni dell'Istituto comprensivo "V. Tortoreto" con sede a San Ginesio. Ad accoglierli i consiglieri regionali Renzo Marinelli e Simone Livi, che hanno portato i saluti dei Presidenti di Giunta, Francesco Acquaroli, e Consiglio regionale, Dino Latini, e di tutta l’Assemblea Legislativa. Nel sottolineare l’importanza delle visite formative, Marinelli e Livi si sono augurati che in futuro sempre più ragazzi si avvicinino e si impegnino nelle istituzioni per il bene della comunità.


13 aprile 2023