21 aprile 2023

...

Sabato prossimo (22 aprile) il gruppo teatrale “L’Alternativa” presenta, al teatro Feronia, la commedia dialettale in due atti: “Le care amiche”, adattamento di un testo di Doride Santucci Scirè. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21,15.



...

Il Consiglio di Stato ha fissato al 18 maggio prossimo la discussione congiunta dei due ricorsi, presentati dal Comune di San Severino Marche e dal Comitato per la tutela e la difesa dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio”, contro la chiusura del Punto nascite settempedano.


...

80 aziende presenti, 500 studentesse e studenti, laureate e laureati partecipanti, numerosi workshop e seminari, nonché stand e presentazioni aziendali, numeri che confermano il successo anche per l’edizione 2023 del Career Day dell’Università di Camerino, organizzato in collaborazione con Confindustria Macerata nella giornata di oggi giovedì 20 aprile presso il Relais Borgo Lanciano ed il Lanciano Forum.



...

Si è riunita oggi presso la sede della CEI la Consulta per i beni culturali di interesse religioso (sisma 2016), alla presenza del Presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, del Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi, del Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione dei territori interessati dal sisma 2016, Sen. Guido Castelli, e del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Mic), Ing. Paolo Iannelli.


20 aprile 2023


...

Si giocherà sabato prossimo con inizio alle ore 16,30 in campo neutro, precisamente al Comunale “Gualtiero Soverchia” di San Severino Marche, il big-match della terz’ultima giornata di campionato di Prima Categoria girone C fra il Camerino e l’Elpidiense Cascinare, rispettivamente seconda e prima in classifica staccate di 6 punti.


...

Sulle ali dell’entusiasmo di una stagione che sta regalando risultati importanti, gli atleti del Cus Camerino si apprestano a sostenere un tour de force non indifferente fra la Corsa alla Spada e Palio ed i Campionati Nazionali Universitari, che si svolgeranno tutti in un mese, dalla fine di maggio (la rievocazione) alla fine di giugno (l’atletica ai Cnu).


...

Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 17:30 nella Sala consiliare del Comune di Camerino, in via Conti di Altino n. 19, ci sarà la presentazione alla stampa della 42° edizione della Corsa alla Spada e Palio.


...

Da domani (giovedì 20 aprile), e fino al termine dei lavori, per l’installazione di una gru di un cantiere edile per la ricostruzione post terremoto verrà istituito il divieto di transito a veicoli e pedoni in via delle Carceri, nel tratto compreso tra i civici 22 e 24.



...

“Dal 17 aprile sono riaperti, per 20 giorni, i termini per i cittadini che avevano diritto al Cas o alla Sae ma non erano riusciti a comunicare i requisiti alla data del 15 ottobre 2022. La riapertura, che avrà termine il giorno 8 di maggio, dà una risposta all’appello di tanti sindaci del cratere che mi avevano chiesto di riaprire i termini per quei cittadini, in particolare anziani e soggetti fragili, che avevano avuto problemi a registrarsi telematicamente alla piattaforma che aveva sostituito la pratica cartacea. Questa soluzione è di grande importanza, in considerazione del fatto che abbiamo ancora oltre 13mila famiglie assistite, che beneficiano del Cas o risiedono in Sae e abitazioni provvisorie. I nuclei familiari assistiti sono 2.376 in Abruzzo, 1.186 nel Lazio, 8.619 nelle Marche e 1.696 in Umbria”.



...

Martedì 25 aprile la Città di San Severino Marche, Medaglia d’Oro al Merito Civile, celebrerà il 78esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo con due cerimonie organizzate dal Comune e dalla sezione “Cap. Salvatore Valerio” dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.


19 aprile 2023




...

Grande successo di partecipanti e spettacolo al 2° Memorial Angelini – Chirielli, gara libera territoriale di 1, 2 e 3 categoria della specialità stecca 5 birilli (italiana e goriziana), che ha richiamato sui panni verdi del Tempio del Biliardo New di Castelraimondo, oltre 64 giocatori provenienti da Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.


...

Dopo 14 anni di collaborazione con Simonelli Group, di cui gli ultimi 6 nel ruolo di CEO, Fabio Ceccarani lascia l’azienda allo scadere del suo secondo mandato.



...

Un tamponamento tra un autocarro e due autovetture si è verificato questa mattina, intorno alle ore 12, lungo la 361 “Septempedana” all’altezza del km 58 + 300.







18 aprile 2023

...

Sarà reso noto venerdì prossimo il programma completo e tutte le novità riguardanti le iniziative collaterali della 42° edizione della Corsa alla Spada e Palio, la rievocazione storica legata alla festa del patrono, che si svolgerà dal 15 al 28 maggio e che si appresta a tornare ad attraversare le vie del centro dopo l’ultima edizione del 2016 (anno del sisma).


...

Se la caveranno con pochi giorni di prognosi gli automobilisti, due donne e un uomo tutti settempedani, coinvolti in un tamponamento a catena questa mattina, intorno alle ore 8,20, lungo la 361 “Septempedana”.




...

I sindaci delle stazioni ferroviarie marchigiane di Macerata, Sforzacosta, Matelica, Monte San Giusto e Tolentino selezionate dall’Association Europeenne des Cheminots (AEC), dall’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP) e dall’Associazione nazionale ferrovieri del genio (ANFG) con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), saranno premiati il 4 maggio a Macerata con il prestigioso riconoscimento del premio Ferroviario Europeo "Euroferr" come stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.


...

Il Comune di Valfornace ha emesso un bando pubblico di concorso, rivolto in particolare alle giovani coppie cui viene assegnato un punteggio preferenziale, per l’assegnazione a titolo oneroso delle Sae, le strutture abitative in emergenza.


...

E’ in programma a Camerino per domani 18 aprile, con inizio alle ore 9 nell’aula B1 del polo informatico Lodovici di Unicam in via Madonna delle Carceri al civico 7, la cerimonia di premiazione del concorso «Viaggio nella Costituzione» organizzato dalla FNP CISL Pensionati delle Marche.



...

Venerdì scorso, ad Ancona, nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana, si è tenuto il convegno “Health and Safety Innovations on Construction Site”, organizzato da ANCE Giovani Marche con la collaborazione dei Giovani ANCE Abruzzo e ANCE Lazio. Al centro della giornata i temi della sicurezza e della digitalizzazione. A seguire si è riunito anche il consiglio nazionale per il consueto appuntamento mensile di approfondimento e pianificazione attività.