IN EVIDENZA

Biliardo, sale l'attesa per il memorial Angelini-Chirielli di Castelraimondo

Cresce l’attesa per la 3° edizione del trofeo intitolato alla memoria di Giorgio Angelini e Marco Chirielli nella specialità “stecca”, organizzato ed in programma al “Tempo del biliardo” di Castelraimondo gestito dal camerte e giocatore Angelo Caferri, in programma dal 7 al 10 marzo prossimi.

4 maggio 2023

...

Taglio del nastro in un clima di festa per l’intitolazione della piazzetta dell’Africano, un piccolo spazio tra via della Valle e via San Francesco così da sempre conosciuto dai settempedani che frequentano la zona di Castello al Monte e da quanti vi risiedono.




...

La Città di San Severino Marche è tornata a celebrare il 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, e lo ha fatto nella tradizionale cerimonia promossa dall’associazione Pro Cesolo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, al monumento ai Caduti sul lavoro di viale Santa Margherita.


...

Si chiuderanno il 1 giugno le iscrizioni al NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2023 progetto giunto alla sua terza edizione che con rinnovata ambizione, intende fare della musica uno strumento di dialogo e aggregazione tra i ragazzi dai 7 ai 20 anni e la popolazione adulta dell’Alto Maceratese creando così una vera e propria grande orchestra e coro giovanile. Quest’anno il filo conduttore è il tema della pace e del dialogo tra i popoli che la musica ha sempre affrontato con grande impegno, argomento caldissimo viste le recenti e tragiche vicissitudini che hanno riportato il conflitto fin nel cuore dell’Europa.


3 maggio 2023

...

Con un occhio di riguardo maggiore al futuro, dopo che l’Elpidiense si era guadagnata la promozione nello scontro diretto, il Camerino è incappato nella terza sconfitta stagionale alla penultima di campionato in casa dell’Elfa Tolentino per 2-1, con il momentaneo pari di Montecchia (10° centro stagionale e miglior bomber dei suoi) che era servito solo a illudere di evitare momentaneamente la sconfitta.


...

70 anni di partite, allenamenti, emozioni, sudore e belle soddisfazioni. Personaggi che hanno fatto la storia della società, momenti di alto valore sportivo e formazioni indimenticabili.




...

“Il finanziamento chiesto all’interno del bando Fondo complementare sisma misura B2.2 ci permetterà il riallestimento temporaneo della raccolta d’arte cittadina da palazzo Manuzzini ai nuovi spazi individuati per la riallocazione delle opere che sono quelli di palazzo Servanzi Confidati e che sono stati già oggetto di sopralluogo da parte della Sovrintendenza che ne ha riscontrato la congruità”.



...

Architetti, ingegneri, geometri, personale amministrativo: con l’obiettivo di dare ulteriore slancio al processo di ripartenza dell’entroterra marchigiano colpito dal sisma. È in questa ottica che, lo scorso dicembre, l’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche ha indetto una serie di procedure concorsuali per diverse categorie tecniche e amministrative. Una organizzazione capillare, partecipazione massiccia (1.122 ammessi alle prove) e una conseguente grande mole di lavoro post concorso che oggi giunge a conclusione.


2 maggio 2023




...

E’ stata una sequenza di colpi di scena ed una raffica di emozioni forti in gara il 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti. Ha vinto Simone Faggioli che ha sferrato un attacco deciso e preciso dovendo concentrare la strategia di gara in soli 4.150 metri percorsi in 1’47”76, dopo la riduzione del percorso per via della persistente nebbia nella parte alta del tracciato.




...

San Severino Marche, città Medaglia d’oro al Merito Civile, torna a far parlare della sua storia nella lotta di Liberazione. E’ accaduto, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, all’Istituto Italiano di Cultura di New York dove sono stati ricordati episodi meno noti dell’antifascismo.


...

Lunedì prossimo (1 maggio), come da tradizione, a Cesolo sarà celebrata la Festa del Lavoro con la sfilata dei trattori e una cerimonia promossa dall’associazione Pro Cesolo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.



...

Gli Amministratori, il corpo docente, i genitori e alcuni ragazzi di Caldarola hanno vissuto un emozionante salto nel passato venerdì pomeriggio, 28 aprile, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo De Magistris, in occasione della presentazione del nuovo libro “I ricordanti e la città picena sepolta” di Barbara Cerquetti, Giaconi Editore.



...

Si intitola “La scuola e il museo, nuove esperienze di socialità inclusiva” ed è il titolo del progetto che, nel corso del corrente anno scolastico, è stato sviluppato dagli studenti dall’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Ercole Rosa” di San Severino Marche in collaborazione con il Marec, il Museo dell’arte recuperata.


29 aprile 2023

...

A partire dal giorno martedì 2 maggio - e per una durata presunta di tre giorni - ci sarà la chiusura della circolazione veicolare e pedonale della strada di San Rocco (dalla farmacia alla chiesetta) per consentire la demolizione di un fabbricato danneggiato dagli eventi sismici del 2016.



...

Il Centro Studi Luglio ’67 che sta curando lo studio di tutti gli aspetti storici, sociali, colturali, ambientali e geomorfologici nell’ottica della candidatura del sito: “Paesaggio vitivinicolo del Verdicchio di Matelica nella Sinclinale Camerte” nella World Heritage List UNESCO organizza una giornata di studi per il prossimo 05 maggio presso i locali dell’Oratorio della Carità.


...

E’ stato presentato stamattina in Ateneo il volume “Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli” (Capponi Editore), frutto delle due giornate di studio tenutesi ad Ascoli Piceno e a Camerino nell’ottobre 2021, promosse e organizzate dall’Università di Camerino, con il sostegno della Regione Marche, a cura di Daphne De Luca, Stefano Papetti, Graziella Roselli e Giuseppe Di Girolami.



28 aprile 2023


...

Ultimi giorni di lavoro per la "Macelleria – Norcineria Astolfi" di Camerino che da sabato prossimo 29 aprile abbasserà definitivamente la saracinesca, dopo aver salutato i propri affezionati clienti. I coniugi Gilberto Astolfi e Maria Deli, hanno infatti raggiunto l’età pensionabile e dopo 42 anni di lavoro trascorsi l’uno accanto a l’altro, hanno deciso di mettersi a riposo e dedicarsi di più ai propri cari.


...

Sabato 29 aprile 2023 alle ore 21 al Teatro comunale di Esanatoglia, nell’ambito della rassegna “I Donattori” organizzata dal gruppo comunale AIDO di Esanatoglia, le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia dialettale in due atti di Oreste De Sanctis “Il candidato”.



...

Si avvicina a grandi passi il Trofeo Lodovico Scarfiotti, in palio nella cronoscalata Sarnano- Sassotetto: sarà la 32^ edizione per la gara tricolore del CIVM e la 15^ edizione per la prova CIVSA, tricolore auto storiche.


...

Si fa presente che dal 2 maggio inizierà l'intervento di rifacimento della strada che da via della cartiera porta alla Frazione Costa di Pioraco. Pertanto, a partire da tale data, il tratto di strada sarà necessariamente chiuso per l'esecuzione dei lavori di un importo pari a 255 mila euro.