IN EVIDENZA

Controlli della Forestale sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura: multe per 8700 euro

Durante il mese di maggio si sono svolti una serie di controlli da parte dei Carabinieri Forestali di Recanati, Macerata e Matelica volti a verificare il corretto utilizzo dei fitofarmaci da parte degli utilizzatori, ovvero coloro che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale (agricoltori, contoterzisti, ecc…).

19 maggio 2023

...

Harcome, dopo 10 anni di attività incentrata su un target medio e alto livello, tra giovani famiglie e interventi di pregio, decide di scendere in campo affrontando il tema di una linea di arredamento e finiture di interni più economica, di prima fascia, ma senza rinunciare al design.




...

Nella mattinata odierna (giovedì 18 maggio) si è tenuta presso il cimitero di Fiuminata la commemorazione della morte dell'appuntato Alfredo Beni medaglia d'oro al valor militare caduto in un conflitto a fuoco contro dei malviventi avvenuto a Porto San Giorgio il 18 maggio 1977 nel quale periva anche il maresciallo Sergio Piermanni.







...

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha inviato questo pomeriggio una lettera al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e a Fabrizio Curcio capo della Protezione Civile.


...

Mercoledì 24 maggio arriva sul palcoscenico del Teatro Piermarini di Matelica Pojana, celebre personaggio/imprenditore inventato dall’artista padovano Andrea Pennacchi, presenza fissa della trasmissione televisiva Propaganda Live, con Pojana e i suoi fratelli, spettacolo scritto e interpretato dallo stesso Pennacchi con le musiche di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato, proposto nella stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.




18 maggio 2023


...

“L’intensità e l’eccezionalità delle precipitazioni di questi giorni hanno causato gravi e diffusi danni alla rete stradale provinciale. I tecnici della Provincia, che ringrazio per l’intenso lavoro, si sono attivati immediatamente per attenuare i disagi e scongiurare ulteriori situazioni di criticità, ma tutto questo potrebbe non bastare visto che il maltempo sembra perdurare. Per questo abbiamo scritto alla Regione Marche per chiedere di farsi portavoce con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza”.


...

Festa grande, nella frazione di Serralta di San Severino Marche, per l’annuncio dell’arrivo di un nuovo parroco e per la nascita del coro dei bambini presentato, ufficialmente, in occasione della cerimonia per le prime comunioni.


...

Un successo sopra le aspettative quello del weekend del 13 e 14 maggio per l’evento Comicam a Camerino. La fiera del fumetto, del cosplay e dei giochi ha registrato infatti sopra le 2000 presenze che nei due giorni hanno affollato i 43 stand, i tavoli dei 20 artisti, i 5 eventi sul palco tra concerti e intrattenimento e le decine di attività organizzate.


...

La strada statale 210 “Fermana Faleriense” è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni in località Monte San Martino (km 41,700) in provincia di Macerata, a causa di una frana. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.



...

Non concede il bis la Halley Matelica sul campo della General Contractor Jesi in gara 2 degli spareggi. I biancorossi cullano il sogno per un quarto e mezzo, ma stavolta i padroni di casa cambiano marcia e dilagano nella ripresa, impattando la serie sull’1-1.


...

La recente pubblicazione delle prime graduatorie dei bandi del programma NextAppennino ha evidenziato non solo la vitalità dei territori colpiti dal Sisma 2016, ma anche la concreta capacità di mettere a terra i progetti proposti nei tempi e nei modi previsti dal PNRR.


...

La tecnologia fa passi avanti in tutti i settori. Così, anche nel mondo del gioco online, che da sempre cerca di tenersi al passo con i gusti degli utenti e con le ultime risorse a disposizione, in termini di intrattenimento e coinvolgimento.


17 maggio 2023

...

La Protezione Civile Regionale ha emesso in data odierna il messaggio di Allertamento n. 37, l'Avviso di condizioni meteo avverse n. 19 e l’Avviso per criticità idrogeologia ed idraulica n. 3 validi per tutta la giornata di mercoledì 17 maggio 2023.


...

Nell’ambito delle attività promosse dal corso di laurea triennale Unicam in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” ed in collaborazione con “Corsa alla Spada” e Circolo fotografico “Progetto Immagine” di Camerino domenica 21 maggio 2023 alle ore 21.30, presso l’Aula Galleria di Palazzo Castelli (via Pontoni 5, Camerino) verrà presentato il docu-film “Ogni volta che il lupo” del regista documentarista Marco Andreini, che sarà presente all’evento e, oltre a presentare la sua opera, si intratterrà con il pubblico per un colloquio sui temi trattati dal documentario.


...

Il circolo del Partito Democratico di Camerino ha incontrato nei giorni scorsi esponenti del “Gruppo di lavoro sisma 2016 per la ricostruzione socioeconomica”, estensori di un documento pubblico contenente proposte per il rilancio della zona più colpita del terremoto dell’Appennino centrale, costituita secondo quanto previsto dall’Ordinanza 101 del Commissario straordinario da 44 Comuni su 138 del cratere sismico.



...

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il Contributo autonoma sistemazione, relativo al mese di marzo. Complessivamente sono 359 i nuclei familiari destinatari dell’aiuto, per un importo complessivo di 275.229,03 euro.


...

L’arte dei settempedani Adriano Crocenzi e Paolo Gobbi, dopo la doppia personale allestita in città nel 2021 dal titolo: “Come funamboli sul filo sospesi”, sbarca in provincia di Frosinone, esattamente a Guarcino dove, da giovedì 18 maggio, le stanze del Mac, il Museo d'Arte Contemporanea del Piccolo Formato, ospiteranno la nuova esposizione dal titolo “Offuscati dalla paura che i fuochi si spengano”, curata dalla professoressa Loredana Rea.


...

Com’è cambiata la provincia, anche quella maceratese, dai primi anni Duemila: l’arrivo del lavoro liquido e quello di internet, la fine delle ideologie e la sfrenata mercificazione del paesaggio. Temi di grande attualità… vent’anni e più dopo. A questi Luca Pakarov ha dedicato le sue attenzioni per scrivere: “Cesco e il grande tossico”, edizioni Fandango Libri.


16 maggio 2023



...

E’ partita la quarantaduesima edizione della Corsa alla Spada e Palio di Camerino con il taglio del nastro della mostra fotografica “Camerino Viva!” in piazza Umberto I. Uno spazio che racconta, grazie alle immagini del Circolo fotografico “Progetto Immagine”, tanti luoghi belli di una città ferita, ma sempre bellissima. La mostra è visitabile fino al giorno della Corsa alla Spada.