25 maggio 2023


...

Un momento di confronto tra passato, presente e futuro che è riuscito a coinvolgere e unire diverse generazioni all’apparenza, ma solo all’apparenza, distanti tra loro e ad avvicinare al mondo della scuola anche istituzioni e famiglie. E, ancora, un’occasione unica che ha ridato un senso di appartenenza a una splendida comunità rimasta sempre unita, nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza terremoto.



...

E’ stato firmato stamattina in Ateneo l’accordo di collaborazione tra l’Università di Camerino e l’Associazione Distretto 2090 del Rotary International. A sottoscrivere il documento il Rettore Unicam Claudio Pettinari ed il Governatore Paolo Giorgio Signore, alla presenza tra gli altri del ProRettore Vicario Unicam Graziano Leoni, del Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Gianni Sagratini, della Past District Governor del Distretto 2090 Rossella Piccirilli, referente Rotary per il progetto, del Coordinatore per l'Immagine Pubblica del Rotary Gabrio Filonzi.



...

La Polizia Locale della Città di San Severino Marche ha emesso una nuova Ordinanza a seguito della violenta ondata di maltempo di questi giorni con la quale, su richiesta avanzata dall’ufficio Manutenzioni, ha disposto una limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale in via Bramante.





24 maggio 2023






...

Il Circolo ricreativo settempedano Acli Aps organizza, per il periodo estivo, una serie di iniziative aperte anche ai non soci. Si tratta di occasioni che serviranno per far conoscere il sodalizio ma anche per offrire momenti di socializzazione e incontro alla terza età.



23 maggio 2023




...

Così fa male. Due sconfitte casalinghe nel giro di 48 ore che arrivano all’overtime rappresentano una beffa tanto atroce quanto immeritata per la Halley Matelica, che capitola anche in gara 4 della serie degli spareggi con la General Contractor Jesi e finisce quindi in Serie B Interregionale.






...

Prosegue la conta dei danni dopo la violenta ondata di maltempo che ha interessato, nei giorni scorsi, anche il territorio del Comune di San Severino Marche.



...

“Una festa per la città, una festa per lo sport. Grazie per questa straordinaria vittoria”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, insieme all’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, ha voluto salutare la conquista della serie B da parte della società di volley cittadina Sios Novavetro.


...

Mercoledì prossimo (24 maggio) torna a riunirsi il Consiglio comunale della Città di San Severino Marche. Tra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta, convocata per le ore 19 a palazzo Governatori, figurano le comunicazioni del sindaco e due interrogazioni delle minoranze sul ripristino della viabilità sul ponte dell’Intagliata e sulle iniziative per l’imminente stagione estiva.


...

Grazie al Progetto Erasmus+, dal titolo “Resilience”, l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Tortoreto” di San Ginesio ospiterà dal 21 al 27 maggio 2023 alunni e insegnanti provenienti dalla Scuola Angela Bransuela di Mataro’ (Spagna).



22 maggio 2023

...

Taglio del nastro in mezzo alla natura per l’inaugurazione di ieri mattina (sabato 20 maggio) dell’area cani comunale di Castelraimondo.


...

Con un po' di anticipo rispetto alla tabella di marcia è giunta a Camerino una nutrita delegazione dell'Associazione Motociclisti Forze dell'Ordine partiti da Roma, Terni e dalla vicina Civitanova Marche, per portare gioia, colore e un contributo fattivo in termini di visibilità al centro storico e più in generale, all'intero territorio martoriato dal sisma 2016.


...

"In un territorio come il nostro la presenza di neet, ossia di giovani in condizioni di inattività, che non studiano, che non lavorano e che per questo rischiano di rimanere ai margini dei processi evolutivi della società, è un dato su cui riflettere. Per questo saluto con soddisfazione il fatto che il progetto Fresco, di cui siamo partner, e che ha l'obiettivo di realizzare un percorso formativo che crei i presupposti per un coinvolgimento diretto di questi giovani in una filiera produttiva, ossia lavoro, sia stato ammesso a finanziamento giungendo secondo a livello nazionale per un bando promosso da Anci".



...

Ogni anno il 20 maggio ricorre il “World Bee Day” con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione delle api, vere e proprie sentinelle dell'ambiente.


...

Il 12 maggio 2023 l’ IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica ha partecipato all’evento on line “Festa dell’Europa con le scuole EPAS” promosso da Europe Direct Regione Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Marche, Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino.