31 maggio 2023

...

Pronostici rispettati ed anche abbastanza nettamente per la vittoria della Spada numero 42, alla rievocazione camerte. Il 19enne con la faccia da ragazzino Marco Ricci ha riportato dopo appena un anno la Spada (in questo caso quella forgiata da Gian Piero Carradori della Tecnofer e offerta dalla pasticceria Braghetti di Camerino), al suo terziere, quello di Muralto, regalando così una doppia soddisfazione anche a chi l’ha realizzata e l’ha patrocinata, che sono entrambi sempre dello stesso terziere biancoazzurro.


...

Si è concluso domenica scorsa il seminario informativo sul forest bathing organizzato dall’Unione Montana “Marca di Camerino” in qualità di soggetto capofila della Strategia Aree Interne Alto Maceratese.




...

Lunedì 29 maggio la Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario per la Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, a cui hanno partecipato i Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e i sindaci designati dalle Anci territoriali, ha raggiunto l’intesa sull’ordinanza dedicata alla nuova programmazione delle scadenze per ricostruzione privata e su un’ordinanza “semplificazioni”, che introduce alcune attese novità, tra cui il meccanismo di anticipo dell’Iva per la ricostruzione delle attività produttive.


...

Un edificio bifamiliare è tornato agibile in via Metauro, a San Severino Marche, dopo i lavori di ricostruzione che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016.


...

Ieri mattina (lunedì 29 maggio) si è svolto l’incontro con i partecipanti ai soggiorni estivi per la fascia della terza età, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Rosanna Procaccini e del sindaco Massimo Baldini, che dopo tre anni di stop dovuto alla pandemia da Covid-19, hanno voluto fortemente la riattivazione del servizio.


...

Sabato prossimo (2 giugno), in occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche consegnerà copia della Costituzione ai diciottenni settempedani.


...

Il teatro comunale Feronia di San Severino Marche ha ospitato la giornata conclusiva del progetto “A scuola con l’Avis… per conoscere l’attività solidale volontaria e il valore del dono”.


30 maggio 2023


...

Nella suggestiva cornice del cortile esterno di palazzo Piersanti, venerdì 26 maggio, alle ore 17,30, il professore matelicese Antonio Trecciola ha presentato il suo primo libro di poesia Cammino tra luci ed ombre, Albatros Editore. Scrittore poliedrico, in passato ha pubblicato numerosi scritti, saggi di storia, letteratura, arte , tradizioni popolari del suo territorio, ma ora come lui stesso ha affermato nei suoi versi “Ci son cascato anch’io” nell’arte della poesia. Così egli stesso ha spiegato accogliendo i numerosi ascoltatori presenti all’evento il genere poetico da lui tenuto per tanto tempo ad una certa distanza, ora lo vede impegnato con entusiasmo e forte motivazione espressiva.


...

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Viale Europa 20 a Castelraimondo da oggi sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.





...

“A Francesco Fattobene, vice presidente di Contram Spa, va il ringraziamento mio personale e dell’Amministrazione comunale tutta che si unisce a quello che il presidente e l’intero CdA dell’azienda hanno voluto presentare nel corso dell’ultima assemblea dei soci”.


...

La ginnasta fabrianese Serena Ottaviani è stata ricevuta sabato mattina (27 maggio) in Comune a Matelica dal sindaco Massimo Baldini, dal vicesindaco Denis Cingolani e dagli assessori Maria Boccaccini e Graziano Falzetti.


29 maggio 2023






...

La terza sezione del Consiglio di Stato, presieduta dal giudice Stefania Santoleri, ha definitivamente respinto, dopo averli riuniti e aver compensato le spese di lite, i ricorsi presentati dal Comune di San Severino Marche e dal Comitato per la difesa e la tutela dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio” contro la chiusura del Punto nascite del nosocomio cittadino.


...

Ha avuto inizio ieri pomeriggio, presso la sala conferenze della fondazione Il Vallato, il ciclo di incontri dedicati alle urgenze e potenzialità socioeconomiche delle aree interne marchigiane, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte.


...

Il gioco d'azzardo: un groviglio di emozioni e rischi, dove la responsabilità è fondamentale. L'AAMS, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Italia, ha introdotto un sistema di autoesclusione per aiutare i giocatori a gestire meglio il loro comportamento di gioco. In questo articolo, esploreremo il funzionamento dell'autoesclusione AAMS e il suo ruolo nel promuovere il gioco d'azzardo responsabile, con un'enfasi sulla complessità del testo e la varietà delle frasi.


27 maggio 2023

...

La rievocazione storica del Palio dei Castelli aprirà il cartellone “Summer Time”, dedicato agli eventi estivi e presentato dalla Città di San Severino Marche.


...

Anas Spa, in qualità di ente che ha in gestione la viabilità e la regolamentazione della circolazione sulla strada SS 361 “Septempedana”, ha emesso una nuova Ordinanza con la quale sono state disposte nuove limitazioni e indicazioni sulla tratta, esattamente dal km 56+115 al km 56+450, che interessano in particolare il Ponte dell’Intagliata dopo un incidente a un automezzo pesante accorso in data 24 marzo.


...

Quella di quest’anno, la numero 42, è la rievocazione storica delle novità per la corsa alla spada e palio. Fra le tante e tra le più significative in fatto di cambiamenti c’è il nuovo stendardo, che farà il suo debutto davanti al grande pubblico atteso per domenica 28 giorno del gran finale con corteo storico e corsa che tornano al percorso originale mantenuto fino all’anno del sisma (2016).





26 maggio 2023

...

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 42^ edizione della rievocazione della corsa alla spada e palio, che quest’anno sarài ricordata per un altro momento significativo, quello del ritorno in centro di corteo e corsa, dopo essere stati sfrattati dal sisma 7 anni fa. Poi con i cantieri che riapriranno, il futuro tornerà ancora incerto per lo scenario principale.




...

Avrà inizio domani, venerdì 26 maggio alle ore 17 presso la sala conferenze della Fondazione Il vallato, la serie di incontri dedicati alle urgenze e potenzialità socio- economiche delle aree interne marchigiane, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte.


...

Almeno la decenza di chiamare le cose con il loro nome! Il gruppo consiliare San Severino Futura ed i suoi consiglieri eletti, Aronne Alessandra e Borioni Francesco trovano inaccettabile la totale disonestà intellettuale dell’amministrazione sul caso Bianchi.




Cookie Policy