3 giugno 2023





...

Si è chiuso tra gli applausi il saggio di fine anno della Salus Nuoto Matelica. In vasca anche una bella esibizione del gruppo di nuoto sincronizzato che è stata molto apprezzata dal pubblico presente tra musica, tecniche coordinate e ringraziamenti a tecnici, dirigenti e atleti che si sono distinti durante la stagione.



...

Giovedì 1 giugno, nel 758° anniversario della fondazione del Comune di Sarnano, è stato inaugurato il gruppo scultoreo "Il Serafino di San Francesco", commissionato dall’Amministrazione Comunale all’artista Fabrizio Savi.



...

Questa mattina nella bella Piazza della Libertà a Macerata, illuminata dal sole e avvolta dal tricolore in occasione delle celebrazioni per la 77° Festa Nazionale della Repubblica e della Cerimonia di consegna dei diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, la ginesina Pepe Ragoni, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato insignita del prestigioso titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


...

“Voglio esprimere le mie più vive congratulazioni a Daniela Corsi per l’importante incarico che è stata chiamata a ricoprire. In realtà è la conferma del riconoscimento di un ruolo che, prima come direttore dell’area vasta 3, poi come sub commissario dell’azienda sanitaria territoriale di Macerata e ora, appunto, come neodirettore della stessa, si è guadagnato sul campo”.



...

Si concluderà nel fine settimana del 3 e 4 giugno il ricco programma di “Sassotetto in fiore, l’altra fioritura”, evento organizzato dalla Pro Loco di Sarnano, in collaborazione con l'Associazione Amici di Monte Sassotetto, l'Associazione Commercianti Sarnano, l’Associazione Musicale Monti Azzurri, la Sezione Cai di Sarnano e patrocinato dal Comune di Sarnano.


...

L’Università di Camerino, quale ulteriore contributo, nell’ambito delle iniziative di solidarietà promosse dalle università italiane per venire incontro alla popolazione ucraina drammaticamente coinvolta nel conflitto in corso, ha promosso un percorso agevolato per favorire la partecipazione di medici ucraini al proprio Master biennale internazionale di secondo livello in Aesthetic Medicine and Therapeutics.


...

L’Usr, Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche, ha comunicato che ha appena liquidato 287.259 euro quale primo acconto del contributo rideterminato per l’esecuzione dei lavori post sisma al palazzo del Municipio, in piazza Del Popolo.


1 giugno 2023





...

«Domenica ci prepariamo all’estate con un concerto straordinario: Roberto Lucanero ci coinvolgerà lungo il sentiero delle acque con le sue performance folkloristiche fatte di musiche e parole. “Passi, fole e caròle” è uno degli appuntamenti clou di Riverberi, la rassegna nata nell’ambito di Risorgimarche, che abbiamo l’onore di ospitare in uno dei luoghi più suggestivi del territorio».


...

Torna come ormai da tradizione e su esplicita richiesta dei bambini di Matelica e dei comuni limitrofi, la nona edizione della Baby Garden Bike, come sempre organizzata nei giardini pubblici di Matelica dalla ASD Gruppo Ciclistico Matelica.


...

Dal 2 giugno prossimo scattano le nuove regole per la sosta nell’area parcheggio del pianoro di Canfaito. Lo prevede un’Ordinanza della Polizia Locale della Città di San Severino Marche.




...

Grazie all’accreditamento Erasmus+ 2022-2027, 26 studenti del Liceo Linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio sono volati in Francia nel mese di maggio per la fase conclusiva del progetto di mobilità di quest’anno, incentrato sullo sviluppo sostenibile.


31 maggio 2023

...

Pronostici rispettati ed anche abbastanza nettamente per la vittoria della Spada numero 42, alla rievocazione camerte. Il 19enne con la faccia da ragazzino Marco Ricci ha riportato dopo appena un anno la Spada (in questo caso quella forgiata da Gian Piero Carradori della Tecnofer e offerta dalla pasticceria Braghetti di Camerino), al suo terziere, quello di Muralto, regalando così una doppia soddisfazione anche a chi l’ha realizzata e l’ha patrocinata, che sono entrambi sempre dello stesso terziere biancoazzurro.


...

Si è concluso domenica scorsa il seminario informativo sul forest bathing organizzato dall’Unione Montana “Marca di Camerino” in qualità di soggetto capofila della Strategia Aree Interne Alto Maceratese.




...

Lunedì 29 maggio la Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario per la Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, a cui hanno partecipato i Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e i sindaci designati dalle Anci territoriali, ha raggiunto l’intesa sull’ordinanza dedicata alla nuova programmazione delle scadenze per ricostruzione privata e su un’ordinanza “semplificazioni”, che introduce alcune attese novità, tra cui il meccanismo di anticipo dell’Iva per la ricostruzione delle attività produttive.


...

Un edificio bifamiliare è tornato agibile in via Metauro, a San Severino Marche, dopo i lavori di ricostruzione che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016.


...

Ieri mattina (lunedì 29 maggio) si è svolto l’incontro con i partecipanti ai soggiorni estivi per la fascia della terza età, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Rosanna Procaccini e del sindaco Massimo Baldini, che dopo tre anni di stop dovuto alla pandemia da Covid-19, hanno voluto fortemente la riattivazione del servizio.


...

Sabato prossimo (2 giugno), in occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche consegnerà copia della Costituzione ai diciottenni settempedani.


...

Il teatro comunale Feronia di San Severino Marche ha ospitato la giornata conclusiva del progetto “A scuola con l’Avis… per conoscere l’attività solidale volontaria e il valore del dono”.


30 maggio 2023


...

Nella suggestiva cornice del cortile esterno di palazzo Piersanti, venerdì 26 maggio, alle ore 17,30, il professore matelicese Antonio Trecciola ha presentato il suo primo libro di poesia Cammino tra luci ed ombre, Albatros Editore. Scrittore poliedrico, in passato ha pubblicato numerosi scritti, saggi di storia, letteratura, arte , tradizioni popolari del suo territorio, ma ora come lui stesso ha affermato nei suoi versi “Ci son cascato anch’io” nell’arte della poesia. Così egli stesso ha spiegato accogliendo i numerosi ascoltatori presenti all’evento il genere poetico da lui tenuto per tanto tempo ad una certa distanza, ora lo vede impegnato con entusiasmo e forte motivazione espressiva.


...

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Viale Europa 20 a Castelraimondo da oggi sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.




Cookie Policy