IN EVIDENZA

Un camerte in tv a "Cash or Trash"

E’ facendo zapping verso l’ora di cena di ieri sera che molti telespettatori o appassionati di collezionismo e oggetti vintage, si sono accorti della presenza del camerte Roberto Viviani, nella trasmissione “Cash or Trash” condotta da Paolo Conticini ed in onda sul Nove.

20 giugno 2023

...

Festa del solstizio d’estate in piscina con lo spritz della Marca di Camerino: mercoledì 21 giugno Pieve Torina apre la stagione estiva con una serata all’insegna degli aperitivi di tendenza, buona musica, sfilata di moda e ambiente relax.





...

Torna al Matelica Luca Jachetta. L'esterno d’attacco classe 93, nelle ultime 2 stagioni alla Jesina e in precedenza a Montefano, Valdichienti, Maceratese, Anconitana e Fabriano Cerreto torna ufficialmente in casa Matelica.



...

Ai bambini piace scrivere. Nonostante la presenza costante di smartphone e tablet tra le loro mani, che riducono giorno dopo giorno la manualità soprattutto dei più piccoli, lo scrivere a mano è un'attività che ancora appassiona i bambini. Basta proporla e la reazione è sempre entusiasta. Ne abbiamo avuto conferma al piccolo laboratorio di calligrafia per bambini organizzato a Pioraco, domenica 18 giugno 2023, nell'ambito del progetto "Pioraco città della carta".




...

“Sant'Antonio davanti al corpo di San Paolo primo eremita” è il titolo della splendida tela recuperata dai Carabinieri del nucleo (TPC - Tutela Patrimonio Culturale), che era sparita tempo fa dalla dalla chiesa di S. Antonio Abate nella frazione di Castel San Pietro di San Severino Marche e che questa mattina è stata riconsegnata al legittimo proprietario, l’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche, presso la sede del MARec, Museo dell’arte religiosa recuperata.


...

Il Prefetto di Macerata, sua eccellenza Flavio Ferdani, ha sottoscritto insieme al sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il Protocollo d’intesa contro la violenza di genere volto a promuovere una sempre più fattiva collaborazione rispetto allo stesso tema e ad assicurare risposte adeguate e condivise da parte delle istituzioni.


...

È stato sottoscritto oggi un Protocollo d'Intesa tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 2016, Guido Castelli e il Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) Paolo Arrigoni. Questo accordo segna un passo significativo verso la riqualificazione già in atto degli edifici pubblici danneggiati a seguito del terremoto che ha colpito le regioni dell'Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria nel 2016.


...

Noleggiare un’auto a lungo termine tramite privati o un’azienda, è differente. Quel che varia è soprattutto legato alla detrazione e alla deducibilità. In questa guida vedremo con esattezza, qual è l’iter burocratico da seguire per non compromettere errori.


19 giugno 2023


...

Non se lo aspettava e quando è stato contattato era già contento per la sua nomination, ma alla fine la giuria del prestigioso riconoscimento ha deciso proprio per lui, Stefano Maraviglia, poliedrico artista, con l'amore per la scrittura che alla fine è quella che prevale tra le sue passioni e che lo ha portato a vincere il premio di “Camerte dell’Anno 2022”.


...

La “Notte dei Campioni” per gli sportivi camerti, andata in scena in un suggestivo Sottocorte Village trasformato in un palco show, è stata per certi versi la prova generale per la Festa inaugurale che aprirà l’evento sportivo dell’anno per eccellenza di tutto il territorio e delle Marche come la 76esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, la cui passerella e sfilata di atleti e Cus partecipanti è fissata per lunedì prossimo alle ore 20,30.


...

Si è conclusa la XIV edizione con cui si è superata la soglia dei 500 iscritti (+25%) di cui il 62% fuori Regione, 210 squadre provenienti da 10 nazioni estere (+25%), 18 regioni italiane (+20%) e 59 province (+44%) generando un indotto di oltre 400 pernottamenti.


...

Successo per Aestivum, la manifestazione dedicata al tartufo e organizzata dall’Unione Montana Marca di Camerino che ha visto nella giornata di sabato confluire a Muccia appassionati di trekking e di… tartufo.


...

Davanti al proprio pubblico la selezione del Cus Camerino inizia con il piede giusto i Cnu in casa, conquistando due medaglie nella prima giornata di gare nella gara individuale di Judo con Klajdi Bitri (argento nella categoria fino a 66 kg) e Kevyn Perna bronzo (nei 100 Kg).


...

Dopo la gara individuale femminile e quella a squadre maschile, salgono a 4 le medaglie del Cus Camerino nel Judo, mentre il totale dopo due giorni di gara fra arti e sport orientale, il bilancio complessivo è salito a 5 metalli grazie anche al bronzo arrivato nella gara singolare femminile da parte di Serena Fiordelmondo nella categoria 67 kg.



17 giugno 2023


...

Ormai è tutto pronto per i Campionati Nazionali Universitari di Camerino 2023, le cui prime medaglie saranno assegnate già da domani, mentre la cerimonia di apertura è in programma al Sottocorte Village lunedì 19 giugno dalle ore 20,30 e che vedrà la partecipazione della ex schermitrice Valentina Vezzali (ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport) in veste di madrina dell’evento.



...

“Bene l’estensione dei criteri di assegnazione delle SAE libere a titolo oneroso deliberata dalla giunta regionale che ha recepito le istanze dei Comuni terremotati. Una misura a corredo della ricostruzione del tessuto socio-economico che si inserisce a pieno titolo nel percorso progettuale per fronteggiare la grave crisi da spopolamento e ridare speranza nel futuro all’entroterra terremotato”.



16 giugno 2023


...

Il continuo perdurare del maltempo e le abbondanti piogge che si susseguono da mesi hanno influito pesantemente anche nella logistica delle gare dei Campionati Nazionali Universitari 2023, in programma a Camerino ed in altri centri delle valli del Chienti e Potenza previsti, facendo dirottare le prove di atletica leggera allo stadio comunale di Fabriano, risultato idoneo per lo svolgimento di tutte le discipline della regina delle specialità out-door. Gare di atletica, che si svolgeranno quindi a Fabriano nel weekend di chiusura dell’evento nei giorni 24 e 25 giugno.


...

Arriva in casa biancorossa Mauro Iori, attaccante classe '95 reduce da una stagione importante in casa leoncella dove ha messo a segno 15 reti.



...

Sabato scorso (10 giugno) si è tenuta in zona Tiratori a Matelica l’inaugurazione del nuovo bike park “La Cavetta” alla presenza del sindaco Massimo Baldini, dell’assessore allo Sport Graziano Falzetti, del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Marche Lino Secchi e del presidente del Gruppo Ciclistico Matelica Marcello Crescentini.


...

«Con Aestivum proseguiamo l’esperienza di Terre del Tartufo, dedicata al prezioso tubero e avviata lo scorso dicembre a Pieve Torina: l’obiettivo è promuovere e valorizzare la Marca di Camerino con iniziative che facciano conoscere e apprezzare le tipicità territoriali favorendo altresì la rinascita dell’accoglienza turistica».


...

Una storia iniziata otto secoli fa a San Severino Marche, una storia da raccontare ma anche da continuare a costruire insieme. E' quella delle Sorelle di Santa Chiara che, in questi giorni, celebrano gli 800 anni della nascita della loro comunità a Colpersito dove si registrò anche la presenza, in almeno tre occasioni, di San Francesco d'Assisi.


...

Si è tenuta oggi in Ateneo la sesta edizione de “Il Bello di Unicam”, iniziativa fortemente voluta dal Rettore Claudio Pettinari fin dall’inizio del suo mandato rettorale ed è dedicata non solo alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino, ma anche alla promozione dell’importanza della scienza, della ricerca scientifica, della comunicazione, specialmente in questo particolare momento che stiamo vivendo.



15 giugno 2023